Notai di Gerace di Calabria

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda da Fiore » sabato 3 giugno 2006, 2:14

Carissimi Alessio e Giovanni,
solo ora riesco a trovare un momento per rispondervi.
Vi confermo che nella chiesa di Sant'Anna si trovano i registri del XVI sec., ovviamente post-tridentini; l'indicazione "1500" di Mons. V. Nadile, vicario generale e storico della Diocesi, era genericamente intesa, evidentemente, ad indicare il secolo. Sicuramente esistono già dal 1570, ma sembra che partano proprio dal 1564.
Ad Alessio vorrei dire che il mancato incontro con il Naymo al A.d.S. di Locri è dovuto al fatto che egli ha rallentato le sue visite perchè...vive di rendita: infatti, le sue ricerche sono iniziate nel 1984, prima per giovanili passioni per ricostruzioni genealogiche familiari, poi per mestiere. La ricerca sui capitoli matrimoniali, ad esempio, si è svolta dal 1994 al 1997, così come precedentemente ne aveva fatto altre. Insomma ora si dedica per lo più a scrivere sulle cose che ha raccolto ed ovviamente ha esteso le ricerche anche ad altri Archivi calabresi (ad esempio sta per pubblicare le pergamene dell'Archivio diocesano di Mileto), oltre che all'Archivio di Napoli, in particolare al fondo Carafa di Roccella, su cui ha pubblicato già tre monografie. La pubblicazione sui capitoli matrimoniali ha subito un rallentamento perchè ha dovuto dare la precedenza ad altre più urgenti, comunque ti avvertirò non appena uscirà.
A Giovanni vorri dire che la famiglia Idario o de Idario è molto citata dal Trasselli nel volume "Lo stato di Gerace e Terranova nel cinquecento", quale appartenente al ceto nobile della città, con molti esponenti ecclesiastici; ovviamente il compianto prof. Trasselli riporta le sue fonti su ogni personaggio che cita, con tanto di indicazione del notaio a piè di pagina. E' noto anche nel 1534 un Filippo de Idario regio giudice a contratto. Il fatto che questa famiglia non risulti nell'elenco del Pellicano Castagna e del von Lobstein non deve sorprendere perchè, come nota Lei stesso, nel periodo esaminato (perlopiù il '700), la famiglia si era estinta oppure si era trasferita altrove. Questo è accaduto anche per altre grandi famiglie geracesi medievali, che paradossalmente non sono comprese negli elenchi dei due studiosi.
Per quanto riguarda il suo antenato Giuseppe trasferitosi a Napoli, è sicuro che i due Giuseppe citati nel 1612 e nel 1687 non siano avi del primo? Io indagherei in questo senso!
Cordialmente
Marilisa Morrone
da Fiore

Messaggioda Giovanni Stefanelli » sabato 3 giugno 2006, 9:15

[
Per quanto riguarda il suo antenato Giuseppe trasferitosi a Napoli, è sicuro che i due Giuseppe citati nel 1612 e nel 1687 non siano avi del primo? Io indagherei in questo senso!
Cordialmente
Marilisa Morrone[/quote]

Gentile Dr.ssa in effetti Giuseppe è un nome molto ricorrente nella mia famiglia come anche Antonino, marito di Isabella Idario citato nei capitoli matrimoniali.Credo che dovrò tornare a Gerace un giorno per visionare se è possibile gli atti conservati in S.Anna.Mi piacerebbe contattare il Prof.Naymo.Lei conosce l'indirizzo del Professore o anche un'indirizzo email per potergli scrivere?
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 3 giugno 2006, 13:46

Due domande e considerazioni:

1. Ho elencato sopra tutte le parrocchie risultanti a Gerace nel 1824. Manca S.Anna. Dunque S.Anna non era parrocchia? Che i registri presenti nella chiesa di S.Anna si riferiscano ad altre parrocchie?

2. Riepilogando le parrocchie di Gerace oggi sono:

S. GIORGIO MARTIRE

S. GIOVANNI BATTISTA

Cattedrale - S. MARIA ASSUNTA (conserva oltre i registri della cattedrale, anche S.Michele dei Latini e S.Nicola Rogerione)

Inoltre a Locri ci sono alcune parrocchie traslate che bisognerebbe contattare:

S. BIAGIO VESCOVO E MARTIRE

S. CATERINA VERGINE E MARTIRE

S. MARIA DEL MASTRO

Insomma delle 14 parrocchie ne abbiamo rintracciate almeno 8 .. le altre?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda da Fiore » sabato 3 giugno 2006, 14:29

Cerco di fare ordine tra i vari dati acquisiti:
siamo certi che S. Anna in origine non fu parrocchia, tuttavia alla metà circa del secolo XX furono trasferiti in essa i documenti relativi alla parrocchia di S. Giovanni Battista, già situata nella Giudecca, oggi non più esistente. Tra i vari documenti c’è un Liber Baptizatorum del XVI sec., più volte consultato da vari studiosi ed addirittura (come mi segnala il prof. D’Agostino), oggetto di una Tesi di Laurea qualche anno fa.
Premesso che il numero delle parrocchie è variato nel corso dei secoli, per via di soppressioni, aggregazioni, trasferimenti etc., questo è l’elenco delle 14 parrocchie relativamente al XVII sec.:

1. Cattedrale

2. S. Michele de’ Latinis
3. S. Caterina
4. S. Giovanni Battista
5. S. Nicola di Rogerone
6. S. Nicola delle Monache
7. S. Nicola del Cofino
8. S. Giorgio (al borgo)
9. S. Maria del Mastro (al borgo)
10. S. Biagio (al borgo)
11. S. Nicola di Camobrecone (al borgo)
12. S. Nicola di Favocastro (al borgo)
13. S. Simeone (al borgo)
14. S. Martino (al borghetto)

Se interessano anche i nomi di tutti i parroci del ‘600, si può consultare D’Agostino, Gerace nel XVII sec., pp. 151-152.
Spero di raccogliere altri dati,
a presto e saluti
Marilisa Morrone
da Fiore

Messaggioda da Fiore » sabato 3 giugno 2006, 14:33

Dimenticavo di sottolineare che l'elenco del XVII sec. è più o meno identico a quello del 1824 indicato da Alessio; resta da vedere se in S. Anna non sia stato portato qualche registro di qualche altra parrocchia,
Di nuovo saluti,
Marilisa
da Fiore

Messaggioda Giovanni Stefanelli » martedì 6 giugno 2006, 7:54

[quote="da Fiore resta da vedere se in S. Anna non sia stato portato qualche registro di qualche altra parrocchia.

A chi bisogna rivolgersi per avere l'autorizzazione a consultare i registri presenti nella chiesa di S.Anna?Grazie e cordiali saluti.
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 29 luglio 2006, 14:51

Ho alcune novità sulle parrocchie di Gerace:

Tranne i registri delle tre parrocchie che ho consultato in cattedrale gli altri dovrebbero trovarsi nell'archivio diocesano. Prossimamente cerchèro di fare un piccolo censimento dei registri ancora esistenti.

Per quanto riguarda la famiglia Stefanello ho trovato solo due nuclei familiari esistenti nel catasto onciario del 1742:

Bruno Stefanello Mulattiere anni 30
Francesco Cangiemi nipote anni 9
Caterina sorella vedova di Domenico Cangiemi anni 35
Francesca figlia di Catarina anni 11
Elisabetta Borgi madre anni 60
Abita in casa propria nel distretto di S.Nicolò de Monialibus

Francesco Stefanello Mulattiere anni 36
Teresa Parretta moglie anni 35
Domenico Antonio figlio anni 3
Antonia figlia lattante
Abita in casa propria nel distretto del vescovato

Cercherei ora di riagganciare la linea almeno a uno di questi personaggi che a mio avviso potrebbero essere anche fratelli.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Giovanni Stefanelli » sabato 29 luglio 2006, 21:18

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ho alcune novità sulle parrocchie di Gerace:

Tranne i registri delle tre parrocchie che ho consultato in cattedrale gli altri dovrebbero trovarsi nell'archivio diocesano. Prossimamente cerchèro di fare un piccolo censimento dei registri ancora esistenti.

Per quanto riguarda la famiglia Stefanello ho trovato solo due nuclei familiari esistenti nel catasto onciario del 1742:

Bruno Stefanello Mulattiere anni 30
Francesco Cangiemi nipote anni 9
Caterina sorella vedova di Domenico Cangiemi anni 35
Francesca figlia di Catarina anni 11
Elisabetta Borgi madre anni 60
Abita in casa propria nel distretto di S.Nicolò de Monialibus

Francesco Stefanello Mulattiere anni 36
Teresa Parretta moglie anni 35
Domenico Antonio figlio anni 3
Antonia figlia lattante
Abita in casa propria nel distretto del vescovato

Cercherei ora di riagganciare la linea almeno a uno di questi personaggi che a mio avviso potrebbero essere anche fratelli.
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Notai di Gerace

Messaggioda Giovanni Stefanelli » sabato 29 luglio 2006, 21:55

Caro Alessio,

ti ringrazio del tuo interessamento e delle notizie peraltro di cui già ero in possesso quando mi recai all'archivio di Stato di Napoli anni fa per consultare il catasto onciario di Gerace..A mio avviso e anche secondo alcuni autorevoli studiosi dei luoghi, questi personaggi di cui fai menzione non credo possano essere riconducibili alla mia famiglia.Ho consultato i registri parrocchiali della Cattedrale di Gerace e non ho trovato alcun riscontro che il mio avo Dottore Fisico fosse figlio di quel Francesco da te menzionato,inoltre il divario sociale tra i due è troppo ampio.La mia famiglia infatti si è sempre fregiata da secoli di stemma gentilizio il quale è tutt'ora visibile sul frontone di palazzo Stefanelli in Mondragone. Aggiungo che dall'atto di morte il Dottore Fisico Giuseppe Stefanelli risulta essere figlio del fu Don Francescantonio di professione proprietario.

Risulta inoltre un Antonino Stefanelli che ha contratto matrimonio con Isabella de'Idario alla fine del 500, di nobile e antica famiglia Geracese.

Se dovessi avere altre notizie non esitare a contattarmi.

Grazie
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 30 luglio 2006, 20:37

Per la professione o il ceto non credo ci sia un problema.. nel '700 in quella zona poteva benissimo accadere che il figlio di un massaro o uno "zappatore" diventasse UJD o fisico ..

Per lo stemma gentilizio invece non credo provenisse da Gerace .. forse lo crearono appena trasferiti ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Giovanni Stefanelli » lunedì 31 luglio 2006, 8:51

[quote="Alessio Bruno Bedini"]Per la professione o il ceto non credo ci sia un problema.. nel '700 in quella zona poteva benissimo accadere che il figlio di un massaro o uno "zappatore" diventasse UJD o fisico ..

Questa potrebbe essere un'ipotesi plausibile per un figlio di un massaro, appartenente al ceto medio,ma stento a credere che uno "zappatore" potesse avere il denaro da poter mantenere agli studi il figlio all'università di Napoli al fine di fargli conseguire una laurea in medicina.E come si spiegherebbe allora che nel 500' uno Stefanelli ha contratto matrimonio con una Idario,esponente del ceto nobile della città?Da quello che ne so io le famiglie degli sposi appartenevano generalmente allo stesso ceto, inoltre so che la famiglia Idario di Gerace era imparentata con i Del Balzo, avendo il Barone Antonello Del Balzo sposato Donna Elisabetta Idario agli inizi del 500'.Con ciò non voglio assolutamente attribuire un'origine nobile alla mia famiglia,anche se a Mondragone è sempre stata reputata tale, ma sto cercando solamente di far luce su un periodo storico per me abbastanza oscuro.Ad ogni modo ho trovato un atto di morte di un'altro Francesco Antonio Stefanelli sposato con Caterina Iamundo, contemporaneo dell'altro omonimo e che forse potrebbe essere il padre del mio avo Giuseppe.Mi chiedevo pero come mai questo altro Francesco non compare nel catasto onciario.
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 2 agosto 2006, 20:00

Riguardo il quesito del mantenimento dei figli all'università onestamente non ti so dire quanto necessitava una famiglia.

So però per certo che in quella zona nel 1600 figli di artigiani, massari e contadini riuscirono ad elevarsi socialmente. Un mio amico della zona ha trovato un manoscritto del 1710 ca. in cui si ricostruiscono le origini delle famiglie della zona. E' sorprendente osservare come alcuni importanti UJD o fisici o notai erano figli di gente di rango inferiore e hanno sposato figlie di veri nobili.

Dunque anche allora come oggi la cosa che importava maggiormente erano i soldi.

Per il catasto onciario posso assicurarti che è molto accurato. Dunque o il tuo avo è davvero quel Giuseppe o dubito abitassero in Gerace nel 1742
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Giovanni Stefanelli » giovedì 3 agosto 2006, 10:22

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Riguardo il quesito del mantenimento dei figli all'università onestamente non ti so dire quanto necessitava una famiglia.

So però per certo che in quella zona nel 1600 figli di artigiani, massari e contadini riuscirono ad elevarsi socialmente. Un mio amico della zona ha trovato un manoscritto del 1710 ca. in cui si ricostruiscono le origini delle famiglie della zona. E' sorprendente osservare come alcuni importanti UJD o fisici o notai erano figli di gente di rango inferiore e hanno sposato figlie di veri nobili.

Dunque anche allora come oggi la cosa che importava maggiormente erano i soldi.

Per il catasto onciario posso assicurarti che è molto accurato. Dunque o il tuo avo è davvero quel Giuseppe o dubito abitassero in Gerace nel 1742

Probabilmente è come dici tu.La stessa cosa mi fu detta dal Prof.Pellicano Castagna quando ebbi modo di incontrarlo molti anni fa.Il fatto è che non ho trovato tra i registri della Cattedrale l'atto di battesimo di questo Giuseppe.Ho trovato invece numerosi figli di quel Francesco citato dal catasto onciario, sposato con Teresa Parretta; quindi o quel Giuseppe non era loro figlio o è stato battezzato in un'altra parrocchia e quindi i genitori non risiedevano nel distretto della Cattedrale.Il problema è che i registri delle altre parrocchie relativi al 1700 sono andati perduti, almeno è quello che mi ha assicurato Don Barbaro, quindi non potrò avere la certezza della paternità del mio avo.Riguardo ai matrimoni,Giuseppe Caridi nell'opera"La Calabria nei documenti Storici vol.2 afferma"attraverso il matrimonio si potevano rimpinguare patrimoni in dissesto, ma era difficile conseguire una promozione sociale.Salvo qualche raro caso, i futuri sposi appartenevano infatti allo stesso ceto".
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 4 agosto 2006, 19:23

Sto cercando di fare un piccolo censimento sulle parrocchie di Gerace. Ecco quello che finora mi risulta (AC=Archivio della Cattedrale e AD=Archivio Diocesano) :

Centro

1. Cattedrale (registri dal 1737 ca. ad oggi nell'AC)
2. S.Michele dei Latini (registri dal 1737 ca. ad oggi nell'AC)
3. S.Caterina (registri dal 1737 nell'AC)
4. S. Giovanni Battista
5. S.Nicola de Rogerone (Soppressa all'inizio dell'800 - Attualmente si hanno frammenti degli atti nell'AC)
6. S.Nicola delle monache (Soppressa nel 1770 ca. - registri dal 1738 nell'AC)
7. S.Nicola de Cofino (Soppressa all'inizio dell'800)

Borgo

8. S.Giorgio (registri dal 1730 ad oggi nell'Ad)
9. S.Maria de Magistro
10. S.Maria Vetere ossia S.Biagio
11. S.Nicola de Comobrecone
12. S.Nicola de Favocastro (Soppressa nel 1770 ca.)
13. S.Simeone (Soppressa nel 1770 ca.)

Borghetto

14. S.Martino nel suburbio inferiore

Non ho trovato traccia di altri registri antichi ma solo tardo ottocenteschi. In particolare sarei fortemente interessato alla parrochia di San Nicola Camobrecone ... ma finora non ho trovato tracci di registri antichi :roll:

Ho in programma una visita in parrocchia .. poi non so dove potrebbero essere :cry:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 4 agosto 2006, 19:27

Per la paternità del tuo avo cercherei anzi tutto nella Parrocchia di S.Maria delle monache .. considerato che li risulta qualcuno residente all'epoca del catasto onciario :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy