blasone sconosciuto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Blasoni sconosciuti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 17 dicembre 2003, 20:26

Io darei un'altro sguardo alla famiglia dei Ponte su Asti Antica.
Legga la loro storia e dia uno sguardo alla loro araldica.
Le due spade pero' il primo riferimento si deve dare a San Bernardo di Chiaravalle, dopo a Vittorio Emanuele II quando da lo Stemma a San Donato Milanese. Si potrebbe domandare ai Savoia :?:
Loro ne sanno qualcosa su questo stemma
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Blasone sconosciuto

Messaggioda lollolo » giovedì 18 dicembre 2003, 15:10

freno l'entusiasmo...

Le guardie svizzere delle vetrate avranno si una foggia della divisa simile a quello dell'affresco, ma guardando meglio i colori non sono giusti. o meglio nell'affresco l'abito è a fette bianche- rosse e le maniche e le gambe rosse e verdi alternate.
Nella vetrata le fette sono bianche verdi e rosse.

Ricordo sempre che l'affresco del cavaliere è svincolato (credo) dagli affreschi delle volte e dall'affresco dello stemma con le due spade decussate.
lollolo

blasone sconosciuto

Messaggioda lollolo » giovedì 18 dicembre 2003, 15:22

La famiglia Ponte? Ma nel loro blasone non ci sono le due spade decussate. E poi a Revello apparteneva ai Roero (e di questo sono certo perchè in un blasone nel Palazzo Comunale c'è il loro stemma e la storia del paese ricorda questo).
lollolo

Re: blasone sconosciuto

Messaggioda omero » sabato 20 dicembre 2003, 14:37

fra' Eusanio da Ocre ha scritto: ... A occhio, e nella mia ignoranza al riguardo, credo che l'abito coincida pienamente con la datazione di inizio XVII secolo fornita per gli altri affreschi. I colori presenti nell'abito, tuttavia, potrebbero non aver alcuna attinenza con gli stemmi di cui stiamo parlando.

Cari colleghi,

esaminando le vesti e le armi del nostro cavaliere (e qui mi rifaccio anche all'intervento dell'attivissima Signora Maria Luisa) ho verificato la foggia delle alabarde e mi è capitata sott'occhio un'immagine che ricorda l'alabarda in questione. E' in tutto simile ad un modello svizzero che risalirebbe al Cinquecento (ricordiamoci però che alcune tipologie non mutarono sostanzialemente aspetto e quindi quella in questione potrebbe essere senz'altro posteriore). Nello specifico si tratta di una alabarda con scure lunata e spuntone (a quanto sembra :shock: ) a sezione quadrangolare. Sarebbe non poco interessante capire la parte opposta della lama, per individuare che tipo di punta avesse: solitamente erano a becco di corvo, ma purtroppo la deteriorazione dell'affresco non ci aiuta molto :? .
Riguardo agli abiti, che pur ricordano quelli delle guardie svizzere, nell'affresco sono di bianco e rosso mentre le maniche e le gambe dello stesso sono di rosso e di verde. I dubbi quindi permangono. Per assurdo potrebbe essere addirittura una comune tenuta da schermidore del XVII secolo (L'arte della scherma di Meyer, del 1570, ne indica di molto simili) :? !
Personalmente credo che la datazione più probabile, alla luce di questi seppur dubbiosi spunti, sia comunque il XVII secolo.
Pier Carlo Omero Bormida

blasone sconosciuto

Messaggioda lollolo » sabato 20 dicembre 2003, 14:59

Per quanto riguarda i colori dell'uniforme dell'affresco (bianco e rosso), ho appreso che fu lo stesso Carlo Emanuele I ad istituire un corpo di guardie svizzere, ne riporto il passo:

In base ai provvedimenti della Dieta Federale (assemblea centrale delle repubbliche cantonali e dei loro alleati), solo un regolare trattato di alleanza tra una potenza straniera e uno o più cantoni svizzeri conferiva il diritto di arruolare in Svizzera uomini per il servizio militare all'estero. Nel 1577 i cantoni della Svizzera centrale e quello di Friburgo conclusero un trattato di questo genere con i Savoia, mentre Berna li seguì nel 1617.
Emanuele Filiberto, non avendo modo di utilizzare le migliaia di fanti che il trattato lo autorizzava ad arruolare, manifestò la sua amicizia verso i cantoni aumentando nel 1579 la sua guardia personale di una compagnia svizzera, su 3 ufficiali e 70 soldati. Carlo Emanuele I istituì la Guardia Svizzera (o Cento Svizzeri della Guardia), che fu mantenuta fino al 1831.

L'attinenza dei colori è con i colori del Casato Savoia rosso e bianco, almeno da quanto ho capito i corpi del giustacorpo riprendevano i colori di chi serviìvano.

Revello passerà dai feudi dei conti Broglia a quelli dei conti Roero, non ho ancora cercato il blasone dei Broglia per vederne similitudini con quello con le spade decussate e sto verificando anche la famiglia Amico di Cherasco che nel blasone aveva anche due spade.

Che si tratti di una guardia svizzera? Il perido è quello, il Duca è lo stesso, però per farsi affrescare un ritratto (che quello pervenutaci ad oggi magari non è intero) ed affrescare alcune sale, doveva trattarsi di un "pezzo grosso". Un capitano o simile.

Oppure l'affresco del cavaliere è slegato dagli affreschi della volta e riguarda un altro signore.

Ritornando alla divisa ricorda molto la divisa michelangiolesca delle guardie svizzere al vaticano (cambia il colore)
lollolo

blasone sconosciuto

Messaggioda lollolo » sabato 20 dicembre 2003, 15:00

errata: corpi del giustacorpo
corrige: colori del giustacorpo
lollolo

Blasoni sconosciuti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 21 dicembre 2003, 17:44

Gentili Omero e Lollolo,
Trovo queste Guardie Svizzere in livrea Rossa e Bianca., Genova.
Le Guardie Svizzere erano utilizzate da tanti= per esempio Genova, Savona Sarzana, Ventimiglia La Spezia ecc. ecc.

Si tratta di un decreto dei "Serenissimi Collegi", i Governatori (Senato) e i Procuratori (Camera) cui competeva congiuntamente, come se si fosse trattato di un unico organo la funzione di governo. Gli Eccellentissimi di Palazzo erano i due Governatori che dovevano risiedere in permanenza nel Real Palazzo (oggi Palazzo Ducale) per il disbrigo degli affari correnti; gli alabardieri erano soldati tedeschi, inquadrati nelle "Guardie del Real Palazzo", che nelle occasioni solenni vestivano una livrea rossa e bianca sul tipo del costume portato ancor oggi dalle Guardie Svizzere del Papa.

Si potra' sapere di piu' su questo link...

http://cp.yahoo.net/search/cache?p=guar ... piana.html

Scusate se non mi sono fatta sentire ma non ho avuto notifica di risposte percio' pensavo che non ce ne fossero.
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Blasoni sconosciuti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 21 dicembre 2003, 18:15

Gentili Omero e Lollolo'
questo link e' molto interessante, per favore fatemi sapere cosa ne pensate? Anche del motto dello stemma ( Propitiis Astris )

http://cp.yahoo.net/search/cache?p=1500 ... storia.htm

Inoltre non posso spiegarmi le due CC incrociate ma i Titoli si trovavano... Cavalieri di Cristo... Cavalieri Crociati.. anche il Papa la notte di Natale consacrava le spade per darle a questi questi Cavalieri... e' possibile che le due C C siano semplicemente usate come Ininziali prima in voga ai tempi per indicare le due onoreficenze di questo individuo?
Maria Luisa Alasia

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 22 dicembre 2003, 23:42

Immagine inviatami dal Signor Lollolo
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

blasone sconosciuto

Messaggioda lollolo » martedì 23 dicembre 2003, 10:07

Come da richiesta ho inserito l'immagine del palazzo, molto di scorcio perchè la via è stretta.
Ho anche inserito l'incisione del Theatrum Sabaudiae inerente la città di Revello (1684 circa) anche se non corrisponde molto al vero perchè molto prima di quella data il cardinale Richelieu farà minare il castello soprano distruggendolo.
Ho evidenziato in rosso il complesso che ci riguarda. Come dimensioni è circa 3/4 di quello Marchionale.
lollolo

Blasone sconosciuto

Messaggioda lollolo » martedì 23 dicembre 2003, 10:22

Dal sito di Entracque abbiamo la conferma dell'utilizzo da parte del Duca Carlo Emanuele I delle Guardie Svizzere.

Resto convinto che le due C con la corona Ducale si riferiscano al Duca e alla sua consorte Caterina.

Che la casa appartenesse ad un Capitano, colonnello o alto grado delle Guardie Svizzere, anche lui Cavaliere della SS. Annunziata?
Resta sempre quel blasone senza nome, che credo chiarirebbe tutto...
lollolo

Blasoni sconosciuti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 23 dicembre 2003, 17:01

Gentilissimo Lollolo,
grazie del regalo delle foto, ero veramente curiosa di vedere questo posto ch'e' quasi diventato il nostro Albatross.
In America sarebbe stato piu' facile facendo una ricerca sul titolo della proprieta', come ho sempre fatto prima di vendere case.
Le includo un altro link il famoso Sigismondo Malatesta 1400 circa usa le inziali invertite. Forse il nostro elusivo copia anche da questo.
Le auguro un Buon Natale a presto Maria Luisa

http://cp.yahoo.net/search/cache?p=stem ... egreto.htm
Maria Luisa Alasia

Blasoni sconosciuti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 23 dicembre 2003, 17:09

Le voglio inviare quest'altro link che dovrebbe essere interessante a un architetto.
http://digilander.libero.it/Marisau/Med ... edrali.htm
Forse Lei sa' chi e' il piu' grande architetto dell' Universo ?
Mi piacerebbe saperlo ! :roll: :D :D :D
Maria Luisa Alasia

Re: blasone sconosciuto

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 23 dicembre 2003, 17:45

lollolo ha scritto:...(omissis)...Revello passerà dai feudi dei conti Broglia a quelli dei conti Roero, non ho ancora cercato il blasone dei Broglia per vederne similitudini con quello con le spade decussate e sto verificando anche la famiglia Amico di Cherasco che nel blasone aveva anche due spade...(omissis)...

Lo stemma dei Broglia contiene un decusse ancorato, che non ha nulla a che vedere con ciò che finora è emerso nella nostra ricerca.

Lo stemma degli Amico, invece, permette di fare due ragionamenti un po' migliori: secondo il Libro d'oro della nobiltà italiana, vol. XXI, ad vocem, si tratta di una famiglia tuttora fiorente, il cui capostipite (nato ad Asti nel 1535) si insediò a Cherasco. Il suo stemma attuale è:
troncato: nel 1° d'azzurro, a due spade decussate d'argento, guarnite d'oro...(omissis)...
Il disegno che accompagna tale blasone mostra le due spade decussate e rovesciate, ma la sua attendibilità è tutta da dimostrare, dato che non ho trovato nessun testo che le descriva rovesciate...

Lo stemma anonimo che stiamo inseguendo, e riprodotto a pag. 1 di questo topic, ha per blasone d'azzurro, a due spade decussate d'argento, guarnite d'oro, cioè lo stesso della prima parte dell'attuale stemma Amico :wink: : e la divisa che lo accompagna ("CONSILIO ET CELERITATE") non esprime forse, in due parole, ciò che ci si può aspettare di meglio da un "amico"? :wink: :wink:

Sono ipotesi :? da dimostrare, ovviamente: magari, gli Amico non hanno mai avuto nulla a che fare con questi ambienti affrescati...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Blasoni sconosciuti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 23 dicembre 2003, 18:27

Gentile Fra' Eusanio,
la mia poca conoscenza nel blasonare non e' un aiuto pero' nello stemma di pg. 1 si vede questo ( Nastro ) sotto lo stemma... non e' una cordelliera non e' cordato ma lo stesso si vede un cenno d'un nastro dorato che spunta giu', a quanto leggo questo nastro era riservato per le principesse reali ecc. ecc. Lei ci vede alcun significato :?: :D
Maria Luisa Alasia

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry