Fabio Picolli ha scritto:www.heraldique-europeenne.org
questo sito (che trovo davvero ben fatto e serio) riporta le antiche armi di Gerusalemme: di rosso alla croce potenziata d'oro accantonata da quattro crocette dello stesso; che poi divennero le più famose d'argento alla croce potenziata d'oro accantonata da quattro crocette dello stesso.
come è detto nel sito il cambiamento del campo fu volontario per rimarcare il prestigio del regno!
Nel caso da lei riportato, gentile Fabio, è evidente l'intento di rendere il più "nobile" possibile uno stemma così importante come quello di Gerusalemme, intesa come nuova Patria dell'umanità redenta da Cristo.
Più recentemente un'operazione simile è stata effettuata per gli stemmi dei Pontefici: San Pio X, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I (gli ultimi due realizzati dal compianto Mons. Heim).
Questi Successori di Pietro, infatti, essendo stati tutti Patriarchi della Chiesa di Venezia, collocarono sul capo del loro stemma il leone di San Marco d'oro su campo d'argento....mentre tutti sappiamo che lo stemma veneziano raffigura lo stesso leone su un campo di rosso!
Ferrante




si arriva in cielo