Appellativo Magister

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Valerio » domenica 21 maggio 2006, 14:28

Capitava spesso invero, soprattutto quando i soggetti cambiavano luogo di residenza...
io o trovato in un atto di matrimonio l'appelativo di m.ro (degli inizi del settecento) di un signore che si era trasferito da un grosso centro urbano ed era un Baiulo e mastro segreto. A volte magister voleva dire semplicemente che non eri un contadino e che eri specializzato in qualche cosa...ciò includeva architetti ingegneri o persone che avevano alcune cariche pubbliche e ovviamente artigiani e pittori...Io penso che il curato del tempo non conoscendo l'induividuo o la famiglia bene mettesse il titolo di magister generico. Infatti una volta che la famiglia si era introdotta bene nel tessuto sociale ed economico già i figli del suddetto avevano il titolo di Don...però non ne sono sicuro ovviamente... però poi ho trovato un albero genealogico redatto da un curato della metà dell'ottocento dove il famoso magister dei prime del settecento adesso figurava col titolo di Don...
Valerio

Messaggioda Valerio » domenica 21 maggio 2006, 14:49

rimando alla lettura di questo topic http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=1888

Cordiali Saluti
Valerio

Messaggioda Messanensis » domenica 21 maggio 2006, 15:19

Valerio ha scritto:Capitava spesso invero, soprattutto quando i soggetti cambiavano luogo di residenza...
io o trovato in un atto di matrimonio l'appelativo di m.ro (degli inizi del settecento) di un signore che si era trasferito da un grosso centro urbano ed era un Baiulo e mastro segreto. A volte magister voleva dire semplicemente che non eri un contadino e che eri specializzato in qualche cosa...ciò includeva architetti ingegneri o persone che avevano alcune cariche pubbliche e ovviamente artigiani e pittori...

Mi pare difficile che nel Settecento/Ottocento in Sicilia si desse del semplice "Magister" ad un architetto o ad un ingegnere... Mica erano muratori!

Io penso che il curato del tempo non conoscendo l'induividuo o la famiglia bene mettesse il titolo di magister generico. Infatti una volta che la famiglia si era introdotta bene nel tessuto sociale ed economico già i figli del suddetto avevano il titolo di Don...

Non è questo il caso, visto che i discendenti di questo notaio sono chiamati per generazioni "magister".
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Valerio » domenica 21 maggio 2006, 16:52

Vero,
ma c'era un topic (ora non mi ricordo)di un arma in una cappelal di famiglia di un paese del nord...il signore aveva fatto ricerche e risultava che il suo antenato era: Magister Tizio delle Vigne civis mediolanensis....dalle suo ricerche era venuto fuori che era un ingegnere...mi riferivo a quello però no mi ricordo il topic....lo stemma era un braccio armato mi pare...
Valerio

Messaggioda Messanensis » lunedì 22 maggio 2006, 19:45

Il topic è il seguente:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2013&start=0

A Milano forse magister aveva un'accezione più ampia.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Incipit » lunedì 22 maggio 2006, 21:36

Pulce nell'orecchio. Io la butto lì...

Non conosco la situazione siciliana, ma in Toscana normalmente l'appellativo per i giudici (solitamente membri di famiglie di tradizione notarile) era messer. Non è che è stato confuso magister, magari abbreviato, con messer?

Boh, mi pare strano anche a me che l'ho scritto :D :D :D

Ciao
Tommaso
Incipit s.s. - Archivi, storia, genealogia
Incipit

Messaggioda Messanensis » martedì 23 maggio 2006, 7:14

Incipit ha scritto:Non conosco la situazione siciliana, ma in Toscana normalmente l'appellativo per i giudici (solitamente membri di famiglie di tradizione notarile) era messer. Non è che è stato confuso magister, magari abbreviato, con messer?

Boh, mi pare strano anche a me che l'ho scritto :D :D :D

Lo escluderei, dato che l'appellativo Messer nel Settecento in Sicilia non era più in uso.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy