5ª Visita Araldica Guidata IAGI

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 11 maggio 2006, 22:16

...ti chiami 8) fuori, insomma... :mrgreen:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda lauracirri » giovedì 11 maggio 2006, 22:27

Splendida iniziativa!

Penso di poter partecipare anch'io.
Saluti

Laura
Laura
lauracirri

Messaggioda FML » giovedì 11 maggio 2006, 23:19

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...ti chiami 8) fuori, insomma... :mrgreen:

....Beh :?, diciamo che offro volentieri :lol: la mia disponibilità ad accogliere ed accompagnare quanti, giungendo a Roma, avranno necessità di una esperta :shock: e prestante 8) (...vale solo per le donne :2:!!) guida cittadina.
Penso, altresì, che l'uso della macchina in pieno centro storico :? sia una vera follia....e poi, rimaga tra noi :wink:, proprio oggi credo di aver collezionato l'ennesina multa :3: :3: mentre conducevo il mio scooter in zona Porta Pia :cry:!!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda mcs » venerdì 12 maggio 2006, 14:43

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...Beh :?, diciamo che offro volentieri :lol: la mia disponibilità ad accogliere ed accompagnare quanti, giungendo a Roma, avranno necessità di una esperta :shock: e prestante 8) (...vale solo per le donne :2:!!) guida cittadina.

Pooovero Gio Cairo... :roll: ...

Penso, altresì, che l'uso della macchina in pieno centro storico :? sia una vera follia....e poi, rimaga tra noi :wink:, proprio oggi credo di aver collezionato l'ennesina multa :3: :3: mentre conducevo il mio scooter in zona Porta Pia :cry:!!

Ferrante

Povero Ferrante :lol: !!!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 12 maggio 2006, 15:06

lauracirri ha scritto:Splendida iniziativa!
Penso di poter partecipare anch'io.
Saluti
Laura

Certamente sarà un onore, per il mio antico discepolo e per tutti i partecipanti, poter contare su una compresenza qualificata come la tua.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mct » venerdì 12 maggio 2006, 16:35

mi sono perso un'attimo....
allora Magister, quale sarà la NOSTRA meta?
Un saluto :wink:
M.
mct

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 12 maggio 2006, 16:39

:shock: Roma, ovviamente! :mrgreen:

Per i dettagli, abbi fede... e :wink: pazienza!

Bene :D
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda cipollone » venerdì 12 maggio 2006, 21:25

io credo che stavolta dovrò passare la mano... Fino al 20 giugno non c'è trippa per gatti, l'esame di stato rules!!! :3:
sob... :cry:
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 13 maggio 2006, 22:45

Cari amici e colleghi,
finalmente il mio antico discepolo è... riuscito a :roll: sciogliere le riserve (era :evil: ora!), e mi prega di comunicarvi in via ufficiale quanto segue:
-------------------
Domenica 11 giugno 2006, alle ore 14 si terrà a Roma la 5ª Visita Araldica Guidata organizzata dall'Istituto Araldico Genealogico Italiano, condotta da Maurizio Carlo Alberto Gorra, ed avente per titolo:
Tutti gli stemmi portano a Roma (1ª parte): "pulcini" toscani e "macachi" romaneschi.

La Visita si dividerà fra la basilica di Santa Maria sopra Minerva (uno dei massimi monumenti ove si assommano religione, storia ed arte, complesso architettonico notevole per più motivi e ricco di testimonianze araldiche le quali, a partire da esempi cosmateschi, attraversano i secoli e si legano a titolari di tutt'Italia, e non solo) e la chiesa di Santo Stefano del Cacco (antico, pregevole e misconosciuto edificio religioso, ove si conservano cospicui ed inattesi esempi di araldica romana e laziale).

Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 10 (€ 5 per i Soci IAGI; € 5 per i Soci AIOC) da versare al momento dell'incontro; ad ognuno saranno distribuiti la quinta parte di una Dispensa introduttiva all'araldica ed un fascicolo descrittivo delle emergenze blasoniche oggetto della Visita (entrambe con copertina a colori); al termine dell'incontro sarà rilasciato un attestato individuale di partecipazione (che costituirà nota di merito per gli iscritti alla Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie). Inoltre, ogni partecipante riceverà un gadget araldico a ricordo dell'incontro e della località ove viene svolto.

I partecipanti sono attesi in largo Argentina (al centro di Roma, facilmente raggiungibile con ogni mezzo pubblico da qualsiasi parte della Capitale).

Come già successo per la precedente 4ª Visita Guidata di Castiglion Fiorentino (AR), chi venisse da fuori Roma con auto propria e fosse disponibile a "dare un passaggio" ai colleghi non automuniti, potrà mandarmi un MP o una mail: provvederò personalmente a raccordare offerte e richieste di ognuno.

Con gli stessi mezzi rimango a disposizione per chiunque volesse ulteriori informazioni.

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » sabato 13 maggio 2006, 23:31

Ottima scelta :D!!! Santa Maria sopra Minerva è una delle chiesa romane più affascinanti dal punto di vista araldico. Anche la sua storia è molto interessante: fu edificata, come dice chiaramente il nome, sopra le rovine di un tempio pagano dedicato alla dea Minerva e, rimaneggiata nel corso dei secoli, rappresenta l'unico esempio di architettura gotica a Roma.
Custodita da secoli dai Frati Predicatori (Domenicani), è il luogo in cui è sepolta la grande Santa Caterina da Siena (domenicana :wink:!!)..
All'interno della chiesa (ma non solo!!) si possono ammirare stemmi araldici di varie epoche e, soprattutto, di personaggi provenienti da varie località d'Italia e d'Europa.
Durante il recente incontro "non ufficiale" :) tra vari soci e simpatizzanti, organizzato da Bruno Alessio Bedini, è stata oggetto di una fugace visita, nonchè luogo di commiato 8).
Ma :?, effettivamente :shock:, di Santo Stefano del Cacco....so poco e niente :(!! Corro a documentarmi :lol:!!!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 maggio 2006, 15:52

Corri pure, caro Ferrante, :shock: ma...

...mai come con Santo Stefano del Cacco il documentarsi della mente sulla carta sarà :wink: diverso dallo sperimentare con gli occhi dal vero!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 maggio 2006, 16:03

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...(omissis)...I partecipanti sono attesi in largo Argentina (al centro di Roma, facilmente raggiungibile con ogni mezzo pubblico da qualsiasi parte della Capitale)...(omissis)...

L'altro giorno il vostro vecchio frate ha scritto quanto sopra quasi... sotto :1: dettatura, e suo :roll: malgrado non ha potuto badare per bene a tutti i particolari.

A mente fredda, però, gli è sovvenuto che largo Argentina non per niente è :shock: un largo... è una piazza :? mica poi tanto raccolta... e il mio antico e :evil: improvvido discepolo, messo alle strette, si è :roll: degnato di indicare un punto più preciso per l'appuntamento.

I partecipanti sono attesi sull'angolo della piazza che dà verso il lungotevere, e dove c'è un'edicola di giornali (e forse anche un po' d'ombra, visto che l'appuntamento è confermato :oops: alle ore 14!).

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 16 maggio 2006, 3:09

Cari colleghi,
suggerisco un po' di lettura cosi potrete farvi onore con quel vero....
Erudito Professore Gorra :P
http://www.grandeoriente.it/riviste/hir ... zzarri.htm
Vale! Bene Vale! Che ne dice Fra' Eusanio?
Io leggevo il capitolo in questione prime d'attenderne la classe!
Divertitevi!
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 maggio 2006, 13:50

Grazie dei tuoi sempre intelligenti contributi, carissima Maria Luisa...

...ma non confondiamo :wink: il diavolo con l'acqua santa!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 22 maggio 2006, 3:51

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Grazie dei tuoi sempre intelligenti contributi, carissima Maria Luisa...

Caro Fra' Eusanio.....

Sarebbe?

Chi e' il diavolo? I partecipanti? Chi l'acqua santa? Non Io!

:2: :2: :2: Maria Luisa il diavolo che tenta il Frate....
A presto
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi