Famiglia Arquati

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 maggio 2006, 15:47

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...Spero :) che tu prenderai parte alla Quinta Visita Araldica del giorno 11 giugno. Avrei desiderio di parlarti :wink: di un lavoro di ricerca araldica che uno studioso frusinate mi ha a sua volta proposto.

Se il pullmino è capiente, troppo dovrai :shock: dialogare, caro Ferrante...

...suggerisco di prendere un :mrgreen: veicolo completo di autista!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » lunedì 15 maggio 2006, 19:47

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto::wink:....quanta fretta mio caro!!! Lo stemma Mari è visibilissimo :shock: nella chiesa Santa Maria Assunta a Trevi, dove fa mostra di se tra gli stucchi di una delle cappelle laterali.
Ma adesso non ho tempo per andare a Trevi!!Blasonamelo!! :twisted:
Ho anche interessanti notizie sugli Ottaviani di cui sono "quasi" :lol: parente!
Davvero?Benissimo!Di sicuro hai visto che le mie antenate Agata e Bartolomea facevano parte della famiglia Ottaviani!Riferisciti al sito per vedere se conosci le altre famiglie citate...E sbrigati a parlarmi di Ottaviani,Mari ecc. :3: :3:
Ti invierò, comunque, queste ed altre notizie nei prossimi giorni....ma tu, intanto, dimmi cosa sai sulla famiglia Pesci (è imparentata con i più noti Pesci di Frosinone :roll:?).
Per quanto ne so io, NO. La famiglia è originaria dell'Umbria, mi pare di Città di Castello, e sembra si trasferì a Filettino verso la fine del '700. Fu famiglia marchionale durante il periodo umbro ed il ramo che si è trasferito nella nostra amata Ciociaria era piuttosto cadetto...Lo stemma è visibile sulla nostra ex-cappella (faccio il tuo stesso gioco :twisted: ); la famiglia, infatti, acquistò il palazzo dei nobili Latini (antenati della mia antenata Antonia Margherita Arquati) effigiandolo coi propri emblemi e la nostra cappella. Sembra che tuttora ne esista un ramo collaterale, decisamente impoverito, ma non è più presente in Filettino. Un Pesci, che dai miei studi sembra essere discendente di uno di quei rami, è mio amico ed ha un anno più di me; vive tuttora a Cisterna e sua nonna, guarda caso, è una Pompili cugina di mio nonno :lol: I personaggi più importanti sono il Venerabile Giuseppe Pesci ed il Ten. Filippo, quest'ultimo ricordato in una lapide presente nella Cappella dell'Annunciazione dei Pesci, già Pompili.
A presto!!

Ferrante

P.S.: Spero :) che tu prenderai parte alla Quinta Visita Araldica del giorno 11 giugno. Avrei desiderio di parlarti :wink: di un lavoro di ricerca araldica che uno studioso frusinate mi ha a sua volta proposto.

Credo proprio che questa volta non me la lascerò sfuggire!!Ma che è 'sta storia del pulmino?? :? :? :P :twisted: :D :D [/u]
~ Tua vivimus luce ~
FP

Re: Famiglia Arquati

Messaggioda RFVS » venerdì 25 aprile 2008, 18:15

rispolvero questa discussione.

PESCI:
So che la famiglia umbra (di Cannara, non lontana da Assisi) Maiolica/Majolica, Nobile di Foligno, si unì ad una famiglia Pesci.
L'unione avvenne tra 1840 e 1845 con Giovanni Pesci (originario di Pofi) e Caterina Feltri Maiolica (figlia di Maria Carolina Maiolica e di Pietro Feltri). Dalla loro unione nacque la famiglia Pesci-Maiolica, che possedette uno splendido e storico palazzo a Foligno, acquistato dai Deli.

OTTAVIANI:
di quale famiglia parlate?
RFVS

Messaggioda FP » venerdì 25 aprile 2008, 21:52

Ottaviani di Filettino, o comunque della Valle dell'Aniene...si imparentarono coi Conti di Roma :wink:
FP

Messaggioda RFVS » sabato 26 aprile 2008, 9:03

suppongo non abbiano nulla a che fare con quelli di Assisi, giusto?! :wink:
RFVS

Messaggioda FP » sabato 26 aprile 2008, 17:48

Credo proprio di no! :D
FP

Messaggioda San Marco » sabato 26 aprile 2008, 23:43

Interesato a quanto riportato in un precedente intervento:< Ferrante Mancini Lucidi ha scritto::wink:....quanta fretta mio caro!!! Lo stemma Mari è visibilissimo :shock: nella chiesa Santa Maria Assunta a Trevi, dove fa mostra di se tra gli stucchi di una delle cappelle laterali> poichè ho diverse descrizioni blasoniche sul cognome Mari attendo la blasonatura per sapere se devo aggiurla o no a quelle già raccolte (liguri-emiliane-lombarde-toscane-campane-siciliane).
San Marco

Messaggioda FP » domenica 27 aprile 2008, 13:58

Mari: di ? alle onde del mare, in capo una cometa di cinque raggi di ? posta in palo, accostata da due gigli di ?
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda APA » venerdì 20 settembre 2013, 15:23

Fino al 1974 tutti eravamo convinti che il ramo Arquati di Filettino si fosse estinto tanto che mio nonno, Pietro Parboni, fece nel 1960 domanda di unire i due cognomi (quello della moglie Giuditta, sua cugina, e quello della madre Adelaide). Per il centenario dell'unità d' Italia il Presidente della Repubblica promulgò un decreto che autorizzava l'unione dei due cognomi.
Invece con grande sorpresa apparve a Roma nel 1974, nominato addetto commerciale dell'ambasciata argentina in Italia, un certo Lallo Arquati. Per circostanze incredibili Lallo entrò in contatto con mio nonno e divennero amici. Però Lallo non raccontò tutta la storia della sua presenza in Argentina. Successivamente, nel 2000, mi recai in Argentina per lavoro e mio padre mi diede l'indirizzo di Lallo con il quale si salutavano tutti gli anni a Natale. Mi incontrai con Lallo il quale mi raccontò la storia. Un fratello di Francesco, Vincenzo, era scampato alla strage per essere in quei giorni a Filettino per curare gli acquisti della lana per il lanificio. Esiliato a Venezia come sovversivo si trovò in una situazione che racconterò ma chi interessa e che lo portò ad emigrare, nel 1888. Arrivato in Argentina trovò lavoro come aiuto topografo per tracciare i confini tra Argentina e Bolivia. Dopo varie storie formò una famiglia con vari figli e nipoti (tra i quali Lallo). Un pronipote di Vincenzo vive a Salta ed ha due gemelli, un maschio ed una femmina. Quindi esiste un ramo attivo degli Arquati di Filettino!!! [yikes.gif]
APA

Messaggioda FP » martedì 24 settembre 2013, 13:28

APA ha scritto:Fino al 1974 tutti eravamo convinti che il ramo Arquati di Filettino si fosse estinto tanto che mio nonno, Pietro Parboni, fece nel 1960 domanda di unire i due cognomi (quello della moglie Giuditta, sua cugina, e quello della madre Adelaide). Per il centenario dell'unità d' Italia il Presidente della Repubblica promulgò un decreto che autorizzava l'unione dei due cognomi.
Invece con grande sorpresa apparve a Roma nel 1974, nominato addetto commerciale dell'ambasciata argentina in Italia, un certo Lallo Arquati. Per circostanze incredibili Lallo entrò in contatto con mio nonno e divennero amici. Però Lallo non raccontò tutta la storia della sua presenza in Argentina. Successivamente, nel 2000, mi recai in Argentina per lavoro e mio padre mi diede l'indirizzo di Lallo con il quale si salutavano tutti gli anni a Natale. Mi incontrai con Lallo il quale mi raccontò la storia. Un fratello di Francesco, Vincenzo, era scampato alla strage per essere in quei giorni a Filettino per curare gli acquisti della lana per il lanificio. Esiliato a Venezia come sovversivo si trovò in una situazione che racconterò ma chi interessa e che lo portò ad emigrare, nel 1888. Arrivato in Argentina trovò lavoro come aiuto topografo per tracciare i confini tra Argentina e Bolivia. Dopo varie storie formò una famiglia con vari figli e nipoti (tra i quali Lallo). Un pronipote di Vincenzo vive a Salta ed ha due gemelli, un maschio ed una femmina. Quindi esiste un ramo attivo degli Arquati di Filettino!!! [yikes.gif]

Caro APA,

credo proprio che noi ci siamo conosciuti un giorno nello studio di Suo padre ai Parioli ;)
Le scrivo in privato!

Cordiali saluti,
Francesco
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 24 settembre 2013, 13:46

Carrrranba che sorpresa ! :o
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda FP » mercoledì 25 settembre 2013, 0:46

GENS VALERIA ha scritto:Carrrranba che sorpresa ! :o

Ho sbagliato persona ma...non di molto! E' suo cugino ;)
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda dpsaravia » lunedì 2 novembre 2020, 2:29

APA ha scritto:Fino al 1974 tutti eravamo convinti che il ramo Arquati di Filettino si fosse estinto tanto che mio nonno, Pietro Parboni, fece nel 1960 domanda di unire i due cognomi (quello della moglie Giuditta, sua cugina, e quello della madre Adelaide). Per il centenario dell'unità d' Italia il Presidente della Repubblica promulgò un decreto che autorizzava l'unione dei due cognomi.

Hola!
Soy descendiente de Vincenzo Arquati. Él era mi tatara-abuelo, vivió en Salta, Argentina.

Mi abuela Elsa Saravia Arquati siempre me contaba cuando era pequeña la historia de su abuelo Vicenzo, ella nos decía que era hijo de Giuditta Tavani y de Francesco Arquati, y que había logrado escapar cuando los asesinaron a sus padres y a su hermano mayor, junto con toda la historia de lo sucedido. También nos contaba sobre el monumento que había en Roma, en su honor.
Todo esto me llevó a buscar información sobre su vida. Hasta ahora lo único que se de Vincenzo es que nació en Italia, al rededor de 1858 en Roma, Lazio - Italia. Contaba que tenía una hermana más chica, quien se llamaba Adelaide, incluso a una de sus hijas que nació en Argentina le puso este nombre.

Según la dirección general de inmigración del ministerio de agricultura de la nación Argentina, el ingresa a este país en el año 1882 en un vapor llamado "L´Italia" con 24 años de edad. En Salta, fue un reconocido ingeniero civil, encontré mucha información sobre sus trabajos.

Estoy tratando de localizar su partida de defunción pero la de nacimiento aún no la puedo conseguir, ya que por tener pocos datos no consigo respuestas por parte de Italia. Envié e-mail a la Cattedrale di Sant ´ Andrea Apostolo - Subiaco, Roma, ya que ellos estuvieron viviendo allí, por lo que podrían haber datos.

Agradecería muchísimo cualquier tipo de ayuda, para conocer de mis antepasados y saber si realmente era hijo de ellos.
Saludos!
dpsaravia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy