Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Sul fatto dell'unione o matrimonio di Nostro Signore non posso dirmi d'accordo con quanto scritto, anche perchè le fonti canoniche non rilevano nulla di assimilabile ad un legame specifico con questa o quella donna. Tra l'altro Cristo conobbe la Maddalena in età adulta, fin troppo per l'epoca, quando i matrimoni venivano celebrati sui 18/20 anni.
Tanto più anche le fonti non canoniche ma storiche non fanno un minimo accenno allo stato matrimoniale di "Cresto" (così veniva chiamato erroneamente dagli storici latini) come Plinio il Vecchio e Flavio Giuseppe.
Dei vangeli apocrifi poi bisogna tener conto che le parti "incriminate" sulla Maddalene sono state reintegrate dagli esegeti.
Appena mi sarà possibile posterò il testo evidenziando le parole supposte dai moderni.
Saluti,
Michele T.
StefanoM ha scritto:
'E vero che nel medioevo si attribbuirono stemmi ai santi e allo stesso Gesù? Io ne ho trovati di curiosi, nonappena li ritroverò ve li mostrerò.
Fabio Picolli ha scritto:che ci sarebbe di male se Cristo si fose congiunto con una donna!era un uomo!

Gio Cairo ha scritto:Fabio Picolli ha scritto:che ci sarebbe di male se Cristo si fose congiunto con una donna!era un uomo!
Una notizia simile porterebbe a una discussione dei suoi insegnamenti...al giorno d'oggi si ha una visione di amore molto travisata da come la vedeva Nostro Signore.
Fabio Picolli ha scritto:se un giorno si dovesse scoprire ciò che si fa lo si tace?la storia è diversa dalla fede!
che poi si intersechino è logico, ma che l'una debba condizionare l'altra...!

Fabio Picolli ha scritto:StefanoM ha scritto:'E vero che nel medioevo si attribbuirono stemmi ai santi e allo stesso Gesù? Io ne ho trovati di curiosi, nonappena li ritroverò ve li mostrerò.
Sono davvero curioso di vederli!spero tu li trova presto! ma davvero si è fatto questo?
Certo, ma ciò avvenne a partire dai primi secoli dell'araldica, per assumere notevole rilevanza durante l'epoca barocca: oggi il fenomeno è una branca della para-araldica.
nel medioevo una cosa del genere era vista come blasfemia o no?
fabio
si arriva in cieloGio Cairo ha scritto:Fabio Picolli ha scritto:se un giorno si dovesse scoprire ciò che si fa lo si tace?la storia è diversa dalla fede!
che poi si intersechino è logico, ma che l'una debba condizionare l'altra...!
Mi trova perfettamente d'accordo sul piano logico, ma da buon cattolico, e sic rebus stantibus trovo queste congetture un po' astruse... non me ne voglia, ma di prove finora non se ne sono ancora viste... e poi non Le pare che il Vangelo sarebbe diverso se Gesù si fosse sposato?
![]()
Non me ne voglia, non voglio passare per il tipico bigotto reazionario, la penso così.
Cordialmente
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Fabio Picolli ha scritto:StefanoM ha scritto:'E vero che nel medioevo si attribbuirono stemmi ai santi e allo stesso Gesù? Io ne ho trovati di curiosi, nonappena li ritroverò ve li mostrerò.
Sono davvero curioso di vederli!spero tu li trova presto! ma davvero si è fatto questo?
Certo, ma ciò avvenne a partire dai primi secoli dell'araldica, per assumere notevole rilevanza durante l'epoca barocca: oggi il fenomeno è una branca della para-araldica.
nel medioevo una cosa del genere era vista come blasfemia o no?
fabio
...le vere blasfemie sono quelle pronunciate ancor oggi, e in altre forme (non necessariamente plateali)...
Nell'attesa di vedere gli esempi di para-araldica promessi, sarebbe forse opportuno che la discussione torni a parlare di araldica e/o genealogia.
Benevalete
Gio Cairo ha scritto:Fabio Picolli ha scritto:la cosa bella è lo scambio di idee!senza ciò che crescita avremmo?
Caro Fabio (ti do del tu avendo visto che sei studente pure tu), ancora una volta sono perfettamente d'accordo.![]()
Ciao!

StefanoM ha scritto:In un mondo dominato di simboli, quale l'età medievale, sarebbe stata una cosa normale, anche papi,vescovi ed abati avevano i loro, o no?![]()
Certo, anche se non dai primissimi tempi.
E questa presunta blasfemia da dove spunta? Forse dalla mentalità del nostro evo?
La prima blasfemia risale ai primi anni del primo secolo, quando un ignoto incise in una catacomba romana l'immagine di un tal Alexandros (col quale non stava evidentemente in buoni rapporti) mentre adorava il Cristo, effigiato in una forma derisoria e volgare.
In epoca medievale si crearono anche insegne e sigilli, da specificare legati a movimenti religiosi, con il celeberrimo Graal o presunto tale.
I miti affascinano sempre... e rovinano le intelligenze più deboli.
A tal riguardoho un'interessantissimo articolo uscito due anni fa su Medioevo.
si arriva in cieloFabio Picolli ha scritto:attendiamo questi stemmi para-araldici allora!
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti