Stemma Accoromboni

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda eugubino » martedì 25 aprile 2006, 14:57

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Caro Eugubino,
trovo che siano molto belle :shock: le foto degli stemmi che ci hai mostrato e mi piacerebbe sapere da dove sono tratte.
Per ciò che concerne l'ultimo stemma in questione, sei così sicuro che si tratti dell'arma Accoramboni :roll:? Non vorrei fosse solo una tua congettura :? legata al fatto che vi sia rappresentato un grifone in campo rosso che, fatalità, è affrescato all'interno di una casa (dove è ubicata?) appartenuta all'illustre famiglia 8).
Facci sapere :wink:!!

Ferrante

Maggiori informazioni sulla provenienza degli stemmi sono in questo topic

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... i+eugubini

In effetti che lo stemma trecentesco sia quello degli Accoromboni è una mia congettura.
eugubino

Messaggioda Guido5 » martedì 25 aprile 2006, 14:58

eugubino ha scritto:... il posto per la spada non c'è proprio.

e nemmeno quello per la corona!

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda misthia » martedì 25 aprile 2006, 14:59

eugubino ha scritto:
misthia ha scritto:Forse, caro Eugubino, se non le bande (che potrebbero essersi ossidate, ma che però non mi sembra di intravedere) monti e spada potrebbero essere delle aggiunte posteriori sull'arme originale. Non è raro infatti che stemmi di antica semplicità siano stati oggetto di "ritocchi" posteriori. La circostanza poi della proprietà della casa da parte degli A. nel periodo coevo alla realizzazione dello stemma mi sembra abbastanza stringente per l'attribuzione...

Nello stemma trecentesco, come dice frà Eusanio, il posto per la spada non c'è proprio.

A ben guardare mi sembra inequivocabile la sovrapposizione di quest'arma con quella del comune di Perugia.

Stemma di Perugia preso come modello di base per poi subire una personalizzazione?

Anche di questo tipo di "processo genetico" di uno stemma penso si possano trovare esempi. Confermo che sarebbe utile un 'indicazione del contesto d'insieme in cui appare la rapprsentazione.
Resto in attesa :D

M.
misthia

Messaggioda eugubino » martedì 25 aprile 2006, 15:04

misthia ha scritto:Forse sarebbe utile sapere in che tipo di insieme compare il nostro stemma, per esempio se è vicino ad altri stemmi è possibile che abbia la stessa natura di quelli (per esempio, se ci sono: sono stemmi familiari o civici?).
Ci faccia sapere.

M.

Lo stemma trecentesco si trova in una casa medievale, abbastanza ben conservata, oggi denominata "Casa di Sant'Ubaldo" ma che con il patrono eugubino non ha nulla a che spartire.

L'edificio è di proprietà dell'Università di Perugia - che combinazione! - che lo acquistò, però, solo negli anni sessanta del secolo scorso.

Nell'edificio ci sono resti di pitture tre-quattrocentesche.

La decorazione maggiore è quella che presenta una saletta contigua al grande salone del piano primo. Si tratta di motivi ornamentali che per il momento non mi è stato possibile fotografare, ma lo farò quanto prima.
Una delle quattro pareti presenta la decorazione più completa, ma solo con motivi geometrici, nessuno stemma.
Le altre tre pareti conservano solo tracce di affreschi. In una di esse - per fortuna! - è ancora visibile lo stemma che ho postato.

Dai pochi documenti disponibili (tutti del XIV secolo) sembra più che legittimo ipotizzare che quella fu la primitiva casa degli Accoromboni, famiglia originaria di Tolentino, che si stabilì a Gubbio tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo.

Preciso cha la ricerca è in corso, è tutto in itinere.
eugubino

Messaggioda eugubino » martedì 25 aprile 2006, 15:14

Dalla informazioni già in mio possesso risulta che nei primi due decenni del XVI secolo la famiglia Accoromboni di Gubbio fece .. un salto di qualità
Proprio in quel periodo uno dei suoi massimi rappresentanti, costruì un bel palazzo nella via principale della città. Alla base di un arco che ricorda alcune sue vistù, il medico Girolamo Accoromboni fece scolpire la sua arma:

Immagine

Se il disegno (eseguiro da un architeto dell'Ottocento e pubblicato in quel periodo) fosse fedele all'originale - ora inaccessibile - si dovrebbe concludere che ai primi del Cinquecento il grifo aveva la spada ma non il monte.
eugubino

Messaggioda eugubino » martedì 25 aprile 2006, 15:23

Qualche altro aggancio:

http://www.sardimpex.com/files/DA%20VARANO.htm

stemma dei Da Varano

Immagine

è un vajo?
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 aprile 2006, 16:48

eugubino ha scritto:Dalla informazioni già in mio possesso risulta che nei primi due decenni del XVI secolo la famiglia Accoromboni di Gubbio fece .. un salto di qualità. Proprio in quel periodo uno dei suoi massimi rappresentanti, costruì un bel palazzo nella via principale della città. Alla base di un arco che ricorda alcune sue vistù, il medico Girolamo Accoromboni fece scolpire la sua arma. Se il disegno (eseguiro da un architeto dell'Ottocento e pubblicato in quel periodo) fosse fedele all'originale - ora inaccessibile - si dovrebbe concludere che ai primi del Cinquecento il grifo aveva la spada ma non il monte.

...e nemmeno :wink: la corona, che il Comune perugino risulta invece portare fin dal XIV secolo almeno.

É abbastanza evidente, caro amico, che a questo punto il contesto artistico dello stemma affrescato non dovrebbe affatto essere influente per i nostri ragionamenti.

C'è soltanto da chiedersi se, fra l'affresco e la scultura di cui sopra, agli Accorromboni successe un :roll: qualcosa che li abbia indotti ad armare il grifo con una spada...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 aprile 2006, 16:51

eugubino ha scritto:Qualche altro aggancio: stemma dei Da Varano.
è un vajo?

...sì, ma :wink: in punta...

...sugli Accoromboni abbiamo :shock: già finito?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » mercoledì 26 aprile 2006, 17:08

Nella cameretta decorata con lo stemma c'è anche un bella porzione di vajo., ma - appunto - in funzione soltanto decotativa.

Però, la comune origine degli Accoromboni e dei Da Varano; il fatto che i Da Varano abbiano questo vajo in punta nel lor stemma mi ha incuriosito.
Curiosità, niente di più!

Purtroppo lo stacco temporale tra lo stemma dipinto (presunto Accoromboni) e lo stemma scolpito è abbastanza rilevante.
Bisognerebbe colmarlo.

E' chiaro, inoltre, che sarebbe oltremodo importante ricostruire la storia di questa famiglia perlomeno tra il XIV e il XV secolo.

Ripeto, però, che la ricerca è appena iniziata.
Il palazzetto, infatti, è stato recentemente restaurato e l'inaugurazione della casa di Sant'Ubaldo è avvenuta pochissimi giorni fa.

Sarà prossimamente sede di una mostra.
Quella sarà l'occasione giusta - ad esempio - per fotografare la cameretta con lo stemma affrescato.
eugubino

Messaggioda misthia » giovedì 27 aprile 2006, 13:08

Caro Eugubino,

credo che alcune conclusioni si possono già proporre:

-lo stemma A. non fu sempre uguale a se stesso; nel Cinquecento per esempio il grifo appare raffigurato con la sola spada in mano: a questo punto ha più vigore l'ipotesi che era emersa per prima, che il grifo sia l'elemento originario dello stemma e che abbia subito ritocchi nei secoli.

-A mio avviso indicativo è non già il contesto artistico-non l'ho mai detto-ma quello decorativo in cui è inserita quest'arma: ossia isolata, in una composizione ornamentale a motivi geometrici (tale riterrei anche quello che abbiamo chiamato vaio): non in un fastigio di stemmi civici, non in una galleria di stemmi di case alleate, ma sola, campeggiante in una "cameretta attigua al grande salone del primo piano", forse proprio il vestibolo del piano nobile, luogo ideale pere apporvi le insegne del padrone di casa.

Spero che la ricerca continui con frutto.

M.
misthia

Messaggioda eugubino » giovedì 27 aprile 2006, 17:53

Condivido le tue riflessioni.

Allo stato attuale è ipotizzabile che lo stemma originario degli Accoromboni fosse il grifo (d'argento? d'oro?) in campo rosso e che poi questo si sia evoluto nell'arma che conosciamo.

Ai primi del XVI secolo (ammesso che il disegno sia perfettamente uguale all'originale scolpito) il grifo ha già la spada.

Nel 1622, invece, lo stemma (stampato, quindi senza colori) esattamente uguale a quello "moderno": grifo, monte, spada e bande.
eugubino

Messaggioda FML » lunedì 1 maggio 2006, 0:10

Devo confessarti, caro eugubino, che in principio il tuo tentativo di voler identificare nello stemma da te proposto quello della famiglia Accoramboni, mi sembrava privo di fondamento :?.
In particolare il fatto che questo stemma sia praticamente identico all'arma comunale di Perugia e che Gubbio e Perugia siano così geograficamente vicine, mi ha portato a dire che altro non poteva essere se non il grifo perugino :oops:.
Ora, però, seguendo i tuoi acuti ragionamenti, anch'io mi sto facendo un'idea relativa al fatto che ad un iniziale stemma formato dal solo grifo d'oro o d'argento in campo rosso, gli Accoramboni nel corso del tempo abbiano deciso di far evolvere la propria arma introducendovi nuovi elementi simbolici :lol:.
Sarebbe interessante, se così realmente fu, comprendere le motivazioni per cui tutto ciò avvenne.
La prima cosa che viene da pensare è quella legata al fatto che vi siano state acquisizioni di proprietà presso comuni o località che innalzavano per stemma questi siboli (la spada e il monte all'italiana); come seconda ipotesi si può ritenere, anche, che l'aggiunta della spada, prima, e del monte, dopo, sia stata dettata dal desiderio di unire alla propria, le armi di qualche altra famiglia imparentata....magari in via d'estinzione :wink:.
Tutto ciò sarebbe semplicemente molto probabile!!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda marcoluca » lunedì 1 maggio 2006, 12:14

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Sarebbe interessante, se così realmente fu, comprendere le motivazioni per cui tutto ciò avvenne.
La prima cosa che viene da pensare è quella legata al fatto che vi siano state acquisizioni di proprietà presso comuni o località che innalzavano per stemma questi siboli (la spada e il monte all'italiana); come seconda ipotesi si può ritenere, anche, che l'aggiunta della spada, prima, e del monte, dopo, sia stata dettata dal desiderio di unire alla propria, le armi di qualche altra famiglia imparentata....magari in via d'estinzione :wink:.
Tutto ciò sarebbe semplicemente molto probabile!!

Ferrante

Io propenderei per la prima ipotesi, caro Ferrante, in quanto l'aggiunta di altri simboli sembra essere più probabilmente legata ad avvenimenti cui è incorsa la famiglia. La seconda ipotesi avrebbe comportato l'aggiunta del secondo cognome, relativo alla famiglia cui s'è legata, e pertanto la escluderei! :wink:
Bisognerebbe sapere un po' in più sulle vicissitudini di codesta famiglia...

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda eugubino » martedì 2 maggio 2006, 8:31

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Devo confessarti, caro eugubino, che in principio il tuo tentativo di voler identificare nello stemma da te proposto quello della famiglia Accoramboni, mi sembrava privo di fondamento :?.
In particolare il fatto che questo stemma sia praticamente identico all'arma comunale di Perugia e che Gubbio e Perugia siano così geograficamente vicine, mi ha portato a dire che altro non poteva essere se non il grifo perugino :oops:.
Ferrante

E' chiaro che la presenza del grifo mi ha fatto subito immaginare un qualche collegamento tra l'arma "antica" degli Accoromboni (perché, allo stato attuale delle cose, tale mi sembra di poter considerare quello stemma solitario affrescato nelle loro abitazione eugubina trecentesca) e il comune di Perugia.

Ma sarà cosi?

L'unica cosa importante sarebbe il reperimento di stemmi databli tra la fine del XIV secolo e i primi decenni del XVI.

Di certo gli Accoromboni di Gubbio erano già famosi e potenti ai primi del Trecento, specie i tre fratelli della generazione più antica: Pietro, Oderighello e Gaddo.
eugubino

Messaggioda eugubino » martedì 2 maggio 2006, 8:32

marcoluca ha scritto:
Bisognerebbe sapere un po' in più sulle vicissitudini di codesta famiglia...

marcoluca

Già! :wink:
eugubino

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry