blasone sconosciuto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: blasone sconosciuto

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 dicembre 2003, 16:45

lollolo ha scritto:Scusate... qualcuno ha visto l'immagine dell'affresco col cavaliere o soldato che sia a pag. 5 del forum?
E' una strada possibile da battere per venirne a capo?
Dalla foggia dell'uniforme o dai colori non si riesce a risalire a qualcosa?
Cordiali saluti

Sì, ma occorrerebbe un esperto di "storia del vestire" per ragionarci bene sopra...

A occhio, e nella mia ignoranza al riguardo, credo che l'abito coincida pienamente con la datazione di inizio XVII secolo fornita per gli altri affreschi. I colori presenti nell'abito, tuttavia, potrebbero non aver alcuna attinenza con gli stemmi di cui stiamo parlando.

Sempre a mio parere, è eccezionale il dettaglio che pone un ampio calice di vino rosso in mano all'armato: cosa inedita :shock: per un milite, che spesso era invece effigiato (e ci teneva ad esserlo!) in pose assai più marziali... Su questo, la storia della viticultura a Revello potrebbe essere a sua volta una fonte ancor più preziosa.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Blasoni sconosciuti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 17 dicembre 2003, 1:17

Gentile Pier Carlo grazie e Saluti per Fra' Eusanio,
Ho trovato questo tratto su Cavaliere con Alabarda e Vino, mi sembra interessante riguardo al cavaliere

Non senza malizia, Du Pérac ha messo in evidenza, al primo piano, un alabardiere svizzero che porta ai suoi camerati un bel boccale di vino. Dunque già nel secolo della Rinascenza si amava scherzare a Roma sui vizi nazionali degli svizzeri e su la loro presunta inclinazione al bere.... come se ciò potesse essere una loro strana e perfida prerogativa.
Bernardo Navagero, ambasciatore veneto, nel rapporto che indirizzava nel 1558 al suo governo sugli eccessi commessi durante il pontificato di Paolo IV loda ironicamente gli svizzeri, dopo aver con brutti colori dipinto i mercenari di altra origine: «Di queste genti... la guascona, siccome non si può negare, ch'era agile e pronta alle fazioni, così era tanto insolente contro l'onor delle donne e nel torre la roba di quelli che potevano manco..." :idea:

A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

blasone sconosciuto

Messaggioda lollolo » mercoledì 17 dicembre 2003, 11:40

Ho trovato questo tratto su Cavaliere con Alabarda e Vino, mi sembra interessante riguardo al cavaliere .....Non senza malizia, Du Pérac .....

.....Bernardo Navagero, ambasciatore veneto, nel rapporto che indirizzava nel 1558 al suo governo.....

Scusate, mi sono perso qualcosa? Du Pèrac? chi è? e Dove lo trovo Bernardo Navagero?
lollolo

Blasoni sconosciuti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 17 dicembre 2003, 17:40

Gentile Lollolo,
La Guardia e le sue Manzioni.
Si legge:-
Fino al Pontificato di Pio IV anche i Cardinali Legati ( Le Legazioni erano Bologna Ravenna Ferrara ) i Prelati che avessero il titolo di vice Prelati tenevano con loro la Guardi Svizzera.
Forse il Palazzo era una sede con Le Guardie Svizzere Li'?

http://www.sopi.it/Roma/curiositaromane ... htm#secoli

Piu' giu' Deve leggere l'altro capitolo:-

Tra la Satira e la Critica, e' trovera' la frase copiata da me.
Anche le Guardie Svizzere al comando del Papa' furono inviate per lottare nell' Islam ( La Mezza Luna )

Trovera' anche un cenno ad Elmo con Pennacchio Bianco.

Io vorrei attribuire alla coppa di vino sempre l'atto piu' sublime, gia' menzionato da me in un' altro post e' trovato in un'altro articolo e non questo tratto in queste righe?
Cordialmente Maria Luisa
Ultima modifica di Maria Luisa Alasia il mercoledì 17 dicembre 2003, 18:23, modificato 2 volte in totale.
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Blasoni sconosciuti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 17 dicembre 2003, 17:48

Gentile Lollolo,
questo il link per Etienne Du Perac.

http://cp.yahoo.net/search/cache?va=eti ... uperac.htm

Buona lettura
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Blasoni sconosciuti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 17 dicembre 2003, 17:53

P.S.
le vorrei anche dire di dare uno sguardo alla Sciabola del Cavaliere questa e' illustrata come una scimitarra. Forse indicazione che questi Cavalieri furono involti nelle Crociate. Infatti lo furono.
Maria Luisa
Ultima modifica di Maria Luisa Alasia il mercoledì 17 dicembre 2003, 18:25, modificato 2 volte in totale.
Maria Luisa Alasia

Blasoni sconosciuti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 17 dicembre 2003, 18:02

P.S
Le consiglio di leggere questo articolo sino alla fine cosi' sapra' su l'uso delle G. da chi,quando e come.

http://www.esonet.org/dizionario/g02.htm
A presto ma non prima d' aver letto tutto :idea:
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Blasoni sconosciuti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 17 dicembre 2003, 18:11

Gentile Lollolo
ora vorrei chiederle un favore, dato che stiamo facendo questo lavoro Ciclopico su questo Argomento, mi piacerebbe un inserimento della foto di questo Palazzo.
Sarebbe il mio regalo di Natale da lei perche' non penso possibile una mia visita a Revello poi non se se quanto scritto sopra, a niente a che fare con Revello perche' in effetti e su Ravenna :oops:
Cordialmente Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Re: Blasoni sconosciuti

Messaggioda omero » mercoledì 17 dicembre 2003, 18:23

Maria Luisa Alasia ha scritto:P.S.
le vorrei anche dire di dare uno sguardo alla Sciabola del Cavaliere questa e' illustrata come una scimitarra. Forse indizione che questo Cavaliere fu' involto nelle Crociate.
Maria Luisa

Cara Signora Maria Luisa,

non credo che il fatto che sia curva possa ricondurci all'ipotesi di aver partecipato alle crociate: erano infatti curve anche le sciabole utilizzate dai fanti (benchè posteriori, si parla del sec. XIX), pur senza esser connesse ad interventi in Terra Santa... E' comunque interessante notare che non sia una spada e che ricordi un "palà" di foggia orientale.
Anche l'alabarda è importante spunto di analisi (anche se potrebbe essere un'alabardina :?: ), spero di trovare maggiori elementi di identificazione :?

Cordialmente
Pier Carlo Omero Bormida

Blasoni sconosciuti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 17 dicembre 2003, 18:29

Gentile Pier Carlo,
se legge l'articolo dal Vaticano, link, queste Guardie Svizzere lottarono anche la'
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

blasoni svizzeri

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 17 dicembre 2003, 18:38

Questo e' il tratto:-

Pio V volle affermare la grande importanza che annetteva alla lotta contro la mezzaluna, facendovi partecipare la stessa sua guardia del corpo. Un primo drappello di dodici uomini partì per Cipro e quasi tutti vi morirono da eroi; un altro drappello seguì a Lepanto Marcantonio Colonna e undici ne tornarono partecipando al suo trionfo. E' doveroso ricordare che il loro capo Hans Rolli aveva strappato al nemico due stendardi che vennero portati a Roma e da Roma vennero poi donati all'arsenale di Lucerna ed oggi ancora si conservano nel museo federale di Zurigo.
Sappiamo che Pio V nel 1568 fece edificare presso i quartieri degli svizzeri del Vaticano la chiesa dei loro protettori SS. Martino e Sebastiano.
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

blasoni svizzeri

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 17 dicembre 2003, 19:11

Un'altro cenno alle due spade.

Nell'aprile 1302 Filippo convocava a Parigi gli Stati Generali, in cui si ribadiva che il re non era soggetto a nessun'altra autorità e in cui si diffidava l'episcopato francese dal partecipare al Concilio; nonostante ciò 39 vescovi francesi vi presenziarono e a loro il re confiscò i beni.

Contro di lui, il 18 novembre 1302, Bonifacio scaglia la bolla di condanna Unam Sanctam che stabiliva che "nella potestà della Chiesa sono distinte due spade, quella spirituale e quella temporale; la prima viene condotta dalla Chiesa, la seconda per la Chiesa, la prima per mano del sacerdote, l'altra per mano del re ma dietro indicazione del sacerdote. Il potere spirituale é superiore a quello temporale".
Cordialmente Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

blasone sconosciuto

Messaggioda lollolo » mercoledì 17 dicembre 2003, 19:36

Farò allegare un'immagine di un settore di vetrata del Duomo di Milano con su una compagnia di guardie svizzere.... le uniformi hanno i colori dell'affresco. Un caso?
lollolo

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 17 dicembre 2003, 20:10

Gentili Signori,
ecco l'immagine:
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Blasoni sconosciuti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 17 dicembre 2003, 20:12

Gentile Lollolo,
niente e' a caso la storia e' stata prima fatta, poi illustrata, poi lasciata a noi per conoscerla o' scoprirla come in questo caso. :D :D :D
Maria Luisa Alasia

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry