Stemma di mia nonna

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Mic » martedì 11 aprile 2006, 19:13

:D lo rammenterò :D
Grazie :wink:
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda marcoluca » mercoledì 12 aprile 2006, 11:16

Solo per motivi storici, potrebbe assumere il cognome di sua nonna, e quindi se non sbaglio di sua madre, ma solo ai fini di una continuità del cognome... mi sembra di riconoscere quello stemma,anche se gli smalti non mi tornano, e, se non sbaglio, credo che appartenga ad una delle nobili famiglie ascritte ad uno dei Seggi di una ridente cittadina del Sud... in questo caso credo potrebbe utilizzare lo stemma, magari brisato, ma ripeto, solo per una continuità storica del cognome: sarebbe legittimo!

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Mic » mercoledì 12 aprile 2006, 14:56

in realtà è della mamma di mio padre.

Grazie per la consulenza :)
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda marcoluca » giovedì 13 aprile 2006, 8:40

Mic ha scritto:in realtà è della mamma di mio padre.

Grazie per la consulenza :)

E' lo stesso! Anzi forse meglio ancora, avrebbe potuto pensarci suo padre....
Ad ogni modo, lo suggerisco solo per la stretta parentela che in questo preciso periodo storico c'è tra lei e sua nonna e solo per i motivi sopra evidenziati.
Lo avrei escluso decisamente se si fosse trattato di una quatrisavola o una trisavola: una parentela troppo lontana per riportarla "in vita"!

Quanto allo stemma, sono spiacente, ma ho preso una bella cantonata :oops: ... ed infatti gli smalti non mi tornavano... lo stemma che avevo in mente era simile con piccole differenze!

Saluti,

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Mic » giovedì 13 aprile 2006, 10:01

Ineffetti quello di aggiungere il cognome di mia nonna era un'idea che ebbi all'inizio della mia professione.

Infatti ho numerosi cugini che come me esercitano la professione forense e che hanno il mio stesso cognome.

Spesso per le notifiche si fa confusione!!

Chissà magari.........

Grazie del suggerimento ;)
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda FML » sabato 22 aprile 2006, 10:57

Gentile Mic,
desidero esprimere il mio parere perfettamente concorde :lol: con quanto precedentemente suggerito da Fra' Eusanio, per ciò che concerne il riutilizzo dello stemma di sua nonna, e di Marcoluca, per l'eventuale aggiunta del cognome.
Mi permetto di dire, inoltre, che secondo me è doveroso (soprattutto per persone sensibili come gli amici dello IAGI e del Forum :roll:!) fare il possibile per mantenere viva la memoria storica di un cognome illustre e di uno stemma importante.
Ci pensi e, naturalmente, ci tenga aggiornati :wink:!!

Ferrante :D :D :D

P.S.: Sinceramente l'idea di modificare lo stemma di sua nonna e/o brisarlo non la trovavo molto corretta sia per un discorso di natura affettiva che per la poca scientificità della cosa!!
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Mic » sabato 22 aprile 2006, 12:03

Egr. Sig. Ferrante Mancini Lucidi,

concordo con lei. La mia è stata un'idea durata lo spazio di una bella dormita :D

Lo stemma di mia nonna, resterà cosi.

Credo comunque che aggiungerò il cognome di mia nonna al mio, ineffetti, credo sia una buona soluzione sia per ricordare sempre a me stesso di appartenere ad una famiglia che ha dato tanto sia per evitare altre disfunzioni di tipo "legale" :lol: :lol:

Grazie sempre per i vostri suggerimenti preziosi ;)
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Valerio » lunedì 24 aprile 2006, 8:28

Buon giorno a tutti!

Colgo l'occasione, (mi scuserete), per porre una domanda a tutti i signori del forum. Io mi trovo diciamo in una situazione analoga, però si tratta di mia madre...che bisognerebbe fare eventualmente per aggiungere il cognome di mamma? E se ella avesse uno stemma e chiamiamolo uno "status nobiliare" verrebbe automaticamente trasmesso a me?....
Scusate ancora... ho da tempo una fidanzata ed è nei nostri desideri un giorno convolare a giuste nozze...lei è discendente di un'antica e nobile famiglia però ahimè ha solo una sorella e le cuginanze sono tutte femminili...per cui tempo una generazione la famiglia si estinguerà... o meglio confluirà in altre... Ne abbiamo spesso parlato ed io essendo sensibile a determinate tematiche per il grande rispetto ed affetto che nutro nei confronti di suo padre e della sua famiglia (siamo anticamente parenti) darei il consenso un giorno per far aggiungere in linea permanente il suo cognome a quello di una nostra eventuale prole...
la domanda è la medesima, cosa si dovrebbe fare? legalmente...araldicamente....

Vi ringrazio tutti per la pazienza e per ogni suggerimento
Valerio

Messaggioda Mic » lunedì 24 aprile 2006, 9:37

Egr.Sig.Valerio,

ecco il DPR da cui può carpire le informazioni legali 396/2000
Per quanto concerne quelle araldiche, le risponderanno persone di certo più informate di me.

Saluti :)
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Valerio » martedì 25 aprile 2006, 8:36

Grazie mille per l'aiuto e la cortesia...

Cordiali saluti
Valerio

Messaggioda Mic » martedì 25 aprile 2006, 9:18

E' stato un piacere :wink:
Memento Audere Semper
Mic

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry