Sulla blasonatura

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Sulla blasonatura

Messaggioda misthia » martedì 18 aprile 2006, 19:16

Cari amici, ( e carissimo Frate :wink: ),

da dove trae origine l'uso nelle blasonature di far precedere all'indicazione delle pezze e figure le preposizione AL, ALLA, ecc.?

Che io sappia è un uso esclusiavamente italiano.

In effetti, sempre salvo il rispetto della tradizione, fatico a intravederne la funzione.

"D'oro, a tre pali di rosso" non è uguale a "d'oro: tre pali di rosso" come del resto fanno gli inglesi?

Che ne pensate?
misthia

Re: Sulla blasonatura

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 18 aprile 2006, 19:22

misthia ha scritto:da dove trae origine l'uso nelle blasonature di far precedere all'indicazione delle pezze e figure le preposizione AL, ALLA, ecc.? Che io sappia è un uso esclusiavamente italiano. In effetti, sempre salvo il rispetto della tradizione, fatico a intravederne la funzione. "D'oro, a tre pali di rosso" non è uguale a "d'oro: tre pali di rosso" come del resto fanno gli inglesi?

No. Non è uguale.

Che ne pensate?

Il blasone è la tecnica della descrizione concisa di uno stemma, ma è anche l'arte di descriverlo nella forma migliore e più armoniosa.

Intravedi ora differenze, funzioni e caratterizzazioni dei due blasoni da te proposti?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda misthia » martedì 18 aprile 2006, 19:27

Mi viene in mente in effetti che gli araldi medievali delamavano la blasonatura dello stemma dei cavalieri che partecipavano ai tornei. Forse è un problma di eufonia?
misthia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 18 aprile 2006, 19:30

misthia ha scritto:Mi viene in mente in effetti che gli araldi medievali delamavano la blasonatura dello stemma dei cavalieri che partecipavano ai tornei. Forse è un problma di eufonia?

Non solo, ma anche di abitudini lessicali.

Gli anglosassoni, per restare sull'esempio da te proposto, sono molto più asciutti di noi latini.

Così come, paradossalmente, i blasoni redatti nei secoli scorsi in latino sono... :shock: ancora più asciutti di quelli inglesi!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry