Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Incipit ha scritto:Gentili utenti del forum
Sto svolgendo una ricerca sulle scritture epigrafiche in Toscana nel pieno Medioevo.
Visto che spesso il nesso tra epigrafia e araldica è assai stretto, vi sarei grato se mi segnalaste notizie al riguardo, anche al di fuori della mia regione.
Cordiali saluti
Tommaso Gramigni
Incipit ha scritto:Gentili utenti del forum
Sto svolgendo una ricerca sulle scritture epigrafiche in Toscana nel pieno Medioevo.
Visto che spesso il nesso tra epigrafia e araldica è assai stretto, vi sarei grato se mi segnalaste notizie al riguardo, anche al di fuori della mia regione.
Cordiali saluti
Tommaso Gramigni
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:per quanto riguarda le epigrafi a contenuto araldico, occorre dire che la tua Toscana ti riserva un trattamento di assoluto favore, vista la capillare diffusione di stemmi (accompagnati da iscrizioni) che il palazzo pubblico di quasi ogni Comune mostra in facciata e/o all'interno: l'arco temporale di essi inizia col medioevo e va avanti fino a XVIII secolo inoltrato
Incipit ha scritto:La ringrazio della risposta.
Grazie a te dell'interessantissimo quesito.
Non c'è dubbio, la sua considerazione non fa una piega, però è comunque molto raro trovare materiale epigrafico di contenuto civile anteriore al 1300 (in percentuale sul totale, s'intende).
Purtroppo sì, sia per la relativa scarsezza di tali materiali, che per la loro fisiologica rarefazione col tempo.
Molto più comune, tra XI e XIV secolo (l'ambito cronologico coperto dalla mia ricerca), l'iscrizione di natura religiosa, normalmente posizionata presso le fondazioni ecclesiastiche.
Tu ricerchi entrambe le tipologie, o soltanto quelle laiche?
Questo non toglie che la Toscana sia una terra assolutamente privilegiata dal punto di vista storico, sia per quanto riguarda l'argomento in questione, sia per quanto concerne la ricchezza dei suoi archivi.
...che permettono ulteriori riscontri e scoperte.![]()
Cordiali Saluti
Tommaso
si arriva in cieloIncipit ha scritto:Buongiorno e grazie ancora per la bella chiacchierata
Grazie a te!![]()
Riguardo alla sua ultima domanda, la mia ricerca investe l'intero ambito delle scritture esposte: quindi sia religiose che laiche, su tavola, pietra o altro materiale.
Conosci anche quella della prima metà del XIV secolo (anno 1334, se ben ricordo) tuttora visibile nell'androne di un palazzo senese, e contenente uno stemma recante scolpiti a bassorilievo tre attrezzi da calzolaio?
Saluti e auguri
Tommaso
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Conosci anche quella della prima metà del XIV secolo (anno 1334, se ben ricordo) tuttora visibile nell'androne di un palazzo senese, e contenente uno stemma recante scolpiti a bassorilievo tre attrezzi da calzolaio?
Incipit ha scritto:Purtroppo tale epigrafe mi è ignota, pur esulando dalla mia ricerca sia cronologicamente sia geograficamente (al momento mi fermo al 1300 e mi limito al territorio della provincia fiorentina), mi interesserebbe vederla... ne ha una riproduzione da postare?
Saluti
Tommaso
si arriva in cielo
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 5 ospiti