Anello araldico

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Anello araldico

Messaggioda gabriele d'annunzio » sabato 13 dicembre 2003, 20:16

Egregi colleghi,

Mi scuso in partenza per il tono del mio intervento:La mia domanda è questa:Se una persona ,uomo o donna che sia,possiede un anello araldico,con la riproduzione della propria arma di famiglia,dove è conveniente metterlo?Si indossa al dito anulare o al dito mignolo?

Attendo vostri Lumi
gabriele d'annunzio

Messaggioda Baronevalmont » sabato 13 dicembre 2003, 23:42

Che io sappia, può essere indossato in entrambe le dita. All'anulare è decisamente più impegnativo, al mignolo molto più dandy...

Baronevalmont
Nec me gestorum paenitet.
Baronevalmont

Messaggioda Andrea Orgnani » domenica 14 dicembre 2003, 2:45

Dove si può far incastonare la pietra ?
A quanto pare mio nonno aveva le dita più fini :oops:

Andrea
Frodo alive
Andrea Orgnani

Messaggioda Federica » domenica 14 dicembre 2003, 15:33

Confermo che, anche a mio avviso, solo le donne possono scegliere tra anulare e mignolo.
Forse ho una visione limitata, ma tutti gli anelli che ho visto portare, erano sempre rigorosamente in oro giallo privi di pietre preziose.
Solamente in un caso, ho notato l'anello di una giovane donna decorato con minuscoli diamantini.
Con i migliori saluti.
Federica Olivari
Federica

Messaggioda MMT » domenica 14 dicembre 2003, 16:58

Carissimo sig. Orgagni,
qualsiasi orafo dovrebbe essere in grado di saper incastonare una pietra preziosa su una montatura d'oro, da quanto ho capito Lei desidera cambiare montatura in quanto l'anello di Suo nonno non Le sta. S'informi però, in quanto so che si può anche allargare proprio l'anello che tiene la montatura: infatti quando andai dall'orafo per le misure dapprima mi fecero l'anello dello chevalière troppo stretto (me lo dovettero sfilare in quattro! :shock: ) quindi lo allargarono.

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda Andrea Orgnani » domenica 14 dicembre 2003, 17:53

L'incisione non viene eseguita su una pietra preziosa ma su una pietra dura (onice lapislazzuli ecc...), unico supporto che si presta a tale lavorazione. Le mie difficolta nascono nel trovare l'incisore, infatti essendo un'usanza andata in disuso non ci sono più orafi ( almeno a Udine) che svolgano tale lavoro in prorio.

Si è vero si puo rifare la montatura in oro allargandola ma per motivi affettivi preferiamo non rifondere l'anello di mio nonno.

Dato che siamo in argomento secondo voi di che colore dovrebbe essere la pietra incisa ?

Saluti, Andrea
Frodo alive
Andrea Orgnani

Messaggioda Federica » domenica 14 dicembre 2003, 18:23

A Venezia ci sono ancora degli incisori che possono validamente aiutarLa (del resto la distanza chilometrica non è tanta).
Per quanto al colore mi permetto di suggerire di trarre spunto dai colori del Suo blasone.
Cordialmente.
Federica Olivari
Federica

Messaggioda MMT » domenica 14 dicembre 2003, 18:53

Carissimo sig. Orgnagni,
Certo ovviamente intendevo pietr dure! :wink:
Anch'io potrei darLe delle indicazioni su alcuni orafi romani ma... a provato a dare un'occhiata anche su internet... mi pare che uno dei Guelfi Camajani avesse un'attività che riproduceva stemmi su piatti, biglietti da visita, chevalière ... il sito http://www.genealogia.it alla pagine "Altri Servizi" offriva questa vasta gamma di oggetti.
Saluti,
Michele M. Tuccimei di Sezze
Ultima modifica di MMT il domenica 14 dicembre 2003, 22:45, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Federica » domenica 14 dicembre 2003, 19:04

:)
Gentile Signor Orgnani,
spero che questa descrizione dei colori (trovata sul web) possa esserLe di aiuto.
L''oro (o giallo), è identificato col Sole, il più luminoso dei pianeti; nelle gemme è uguagliato al topazio, nelle cose terrene significa ricchezza e potenza; simboleggia la forza, la fede, il comando; nell'età significa giovinezza.
L'argento (o bianco) viene paragonato alla perla, significa equità, purezza di pensieri e innocenza, l'argento tra i pianeti rappresenta la Luna.
Il rosso simile al fuoco, significa amore, perché anche l'amore è chiamato fuoco; significa audacia e vigore; tra i pianeti è attribuito a Marte, perché a questi sono attribuite le guerre e perché predomina all'ira; il rosso significa anche spargimento di sangue in battaglia.
Azzurro è il cielo e le idee nobili che s'elevano ad esso; è paragonato allo zaffiro ed è il colore di molte virtù: castità, santità, devozione; tra i pianeti viene attribuito a Giove; significa anche giustizia e gelosia.
Il verde è il colore della Terra, delle piante e degli alberi; è paragonato allo smeraldo; tra i pianeti è attribuito a Venere; fra le stagioni alla primavera, per questo significa allegria e speranza..
Il nero è il colore che s'avvicina di più alle tenebre; viene attribuito a Saturno, significa malinconia e dolore; dei metalli è pari al ferro; tra le gemme è paragonato al diamante; tra le virtù significa prudenza; spesso è usato per ricordare un personaggio illustre della famiglia.
Cordialmente.
Federica Olivari
Federica

Messaggioda GFM » domenica 14 dicembre 2003, 19:49

Sono convinto anche io che l'anello araldico si porti sull'anulare, e la scelta non è per nulla casuale; gli antichi Egiziani ritenevano che un nervo vitale partisse dal dito anulare arrivando al cuore; l'anulare è anche il dito soggetto al Sole in chiromanzia, e dal popolo greco era chiamato "dito di Apollo".

La mano però deve essere la sinistra o la destra? Mi sorge questo dubbio perchè l'ho visto portare spesse volte anche sul mignolo della mano sinistra. :shock:
Non ho mai visto un anello con lo stemma inciso su pietra, ma sempre inciso su oro! Sapreste indicarmi qualche sito internet in cui possa vederne un'immagine?

cordialmente :D

Gabriele
IMMOTUS NEC INERS (G. D'Annunzio)
GFM

Messaggioda MMT » domenica 14 dicembre 2003, 19:51

Veda sopra al link da me riportato alla pagina altri servizi. :wink:

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda GFM » domenica 14 dicembre 2003, 19:59

La ringrazio non avevo fatto caso al link! :D

cordialmente

Gabriele
IMMOTUS NEC INERS (G. D'Annunzio)
GFM

Messaggioda MMT » domenica 14 dicembre 2003, 20:09

:D Di niente! :wink:

Saluti,
Michele T.d.S.
MMT

Messaggioda Andrea Orgnani » domenica 14 dicembre 2003, 20:47

Gentile GFM

Uno stemma inciso in pietra dura appare così:

Immagine

Carissimo Michele, proverò a mandare un' e-mail a quel sito. Grazie

Cortese Federica, mi ha dato un motivo in più per rivedere piazza San Marco, appena trovo il tempo salgo sul treno.

P.s. per fortuna dovevo rispondere a solo tre persone, una quarta non so proprio come potevo chiamata :lol: "stimatissimo, amatissimo, leggiadro" :lol: :lol: :lol:

Scherzo saluti a tutti

P.s. caro Michele se continui a darmi del Lei (siamo coetanei) per di più con la L maiuscola mi farai sentire un vecchio bacucco :oops: :D :oops:
Ultima modifica di Andrea Orgnani il domenica 14 dicembre 2003, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Frodo alive
Andrea Orgnani

Messaggioda MMT » domenica 14 dicembre 2003, 22:16

Andrea Orgnagni ha scritto:P.s. caro Michele se continui a darmi del Lei (siamo coetanei) per di più con la L maiucola mi farai sentire un vecchio bacucco

:D perfetto, Andrea, sono più che d'accordo :wink: ... scusami se ti ha fatto sentire troppo vecchio! :lol:

Michele T.d.S.
MMT

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry