Presentazione e mio primo topic

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Presentazione e mio primo topic

Messaggioda Gionata » sabato 8 aprile 2006, 1:27

Salve,
anzitutto mi presento come le buone maniere convengono: mi chiamo Gionata Barbieri ho quasi 24 anni e sono di Napoli.Tra un mesetto sarò laureato in ingegneria delle tlc e ho tante passioni nella mia vita che mi sforzo di coltivare profondamente nonostante il tempo sia tiranno!
Da quando avevo 8 anni coltivo la passione per la numismatica, tramandatami da nonni e zii, in particolare per la monetazione medioevale della zecca di Napoli (in esteso quella del meridione italiano e spagnolo).Al fianco della numismatica parimenti situata è l'attrazione per gli studi storici sempre concernenti il medioevo.
I miei interessi mi hanno portato ad iscrivermi su diversi forum, di cui molti internazionali, e su cui attivamente, sempre tempo permettendo partecipo.
Ho scoperto questo forum per casualità girovagando in internet e con molto piacere ho notato che diversi dei suoi iscritti frequentano il forum numismatico italiano (il primo in assoluto) lamoneta.it su cui spesso intervengo.
Tra le mie diverse attività di ricerca segnalo un megacatalogo che personalmente curo sulle coniazioni delle zecche italiane, qualcosa di mole spaventosamente grande ma che con grande determinazione porto avanti da mesi.Questo è inserito all'interno di un progetto più grande di una enciclopedia di numismatica libera online.Sottolineo il libera poichè generalmente le informazioni che stiamo fornendo io e coloro che collaborano al mio progetto sono contentute in volumi costosissimi e generalmente molto rari.L'idea è soprattutto quella di rivolgersi a giovani come me che spesso non hanno i mezzi per poter soddisfare tutte le loro volontà di conoscenza.
Ne approfitto per invitarvi a visionarlo e tenendo comunque in considerazione che è ancora tutto under construction.
Dopo avervi annoiato con aspetti della mia vita voglio subito complimentarvi con tutti voi.
Questo forum è eccellente e sicuramente contribuirò a far si che sia ulteriormente conosciuto.
Lo staff è competentissimo e allo stesso modo posso parlare degli tutenti che qui alloggiano.
Premetto che qui io ho tutto da imparare (ho un minimo di nozioni di araldica ma sicuramente non ai livelli che vedo essere propri di alcuni) e non sò che supporto all'accrescimento della sapienza in termini strettamente araldici potrò fornire, comunque spero di essere ugualmente ben accettato....imparare e conoscere è così gratificante!
Tra le tante ricerche che conduco ho sempre desiderato ma mai praticamente realizzato, essendo la cosa difficile da poter far coinciliare con tutte le mie attività, fare una ricerca della mia famiglia.
Nel senso che ho raccolto molte informazioni da fonti svariate ma mai qualcosa di veramente organico e di specifico per il mio caso (nè tanto meno ho potuto risalire con esattezza a tutta la genealogia della mia famiglia).
Non ho ancora ben capito se nel regolamento del forum sia possibile dare informazioni anche sulle genealogie proprie degli iscritti se ne fanno richiesta, ma mi pare che in qualche modo già lo si è fatto altre volte.
Vi chiedo di poter aiutarmi in questo mio obiettivo.
Vorrei cioè sapere quali sono le mie origini,se nobili o plebee (non faccio discriminazioni sarei ugualmente felice di sapere sia se sono discendente di genti nobili che popolane...l'importante è che lo sappia).Le mie famiglie come già in parte scritto sono di cognome Barbieri e Santopaolo e siamo napoletani.Relativamente alla zona geografica di mia appartenenza si può dire che queste due famiglie ci vivono da tanto?Avranno dei blasoni o degli stemmi?Ci sarà qualche personalità nota al suo tempo tra essi?
Sono dei quesiti che se sarà possibile risolvere almeno per lelinee essenziali mi daranno grande gioia.Se per la normativa del forum non potete aiutarmi in questo mi scuso sin d'ora di avervi importunato e magari posso invitarvi a parlarne con me tramite forme private.
Concludo augurandomi di inserirmi con successo anche in queste belle pagine di cultura e vi ringrazio, indipendentemente dal risultato della mia domanda.
Saluti
G.B.
Gionata

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 8 aprile 2006, 8:59

sig. Barbieri benvenuto nel Forum :D anche io da modesto appassionato numismatico frequento spesso il sito da lei segnalato :wink:

Per la sua ricerca le consiglio anzitutto di cominciare una sana e divertente ricerca genealogica .. è l'unica via per sapere con certezza le proprie origini :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda eugubino » sabato 8 aprile 2006, 10:15

Benvenuto :)
eugubino

Messaggioda Mic » sabato 8 aprile 2006, 11:40

Benvenuto anche da parte mia :D
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda RobertoC » sabato 8 aprile 2006, 11:55

Per me è sempre un piacere interloquire con chi ha qualcosa da dire, e sa come dirlo, come lei.
Non credo esistano limiti agli scambi all'interno del forum -ma molto più del sottoscritto sapranno dirle i nostri validissimi moderatori-, perché tra i suoi scopi è certo l'interazione e la ricerca.
Per il momento, quindi, le faccio i complimenti per la doviziosa ed interessante presentazione (vedrò il sito quanto prima e saprò dirle), e le auguro una lunga e soddisfacente permanenza tra di noi.
Cordialmente.
Roberto Celentano
RobertoC

Messaggioda Cottoneum » sabato 8 aprile 2006, 12:27

Benvenuto!
Cottoneum

Messaggioda FP » sabato 8 aprile 2006, 13:42

Benvenuto Gionata! :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Gionata » sabato 8 aprile 2006, 13:43

Vi ringrazio tutti di cuore.
Gionata

Messaggioda Davide Shamà » sabato 8 aprile 2006, 13:52

benvenuto al nuovo iscritto !
Davide Shamà

Messaggioda MMT » sabato 8 aprile 2006, 19:26

Benvenuto anche da parte mia!

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda mcs » sabato 8 aprile 2006, 22:40

Un benvenuto anche da parte mia :P !

E' sempre una gioia accogliere chi si interessa profondamente di queste materie...forse lei non ci crederà ma...l'araldica e la numismatica hanno moltissimi punti di contatto, per cui, un doppio benvenuto :wink: !!!

Per quanto riguarda le sue personali ricerche, vorrei suggerirle una semplicissima indagine a ritroso attraverso gli archivi anagrafici comunali delle città di origine dei suoi antenati...così da risalire tranquillamente a fine '800 (tanto per cominciare :D)!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 aprile 2006, 16:50

mcs ha scritto:Un benvenuto anche da parte mia :P !
E' sempre una gioia accogliere chi si interessa profondamente di queste materie...forse lei non ci crederà ma...l'araldica e la numismatica hanno moltissimi punti di contatto, per cui, un doppio benvenuto :wink: !!!

Giusto! :wink: Quindi...

...il forum è doppiamente lieto di accoglierti, caro Gionata.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy