Franz Joseph von Trotta ha scritto:...(omissis)...Sullo stemma dei Colonna in ambito sud tirolese, questo si deve anche all'araldica della famiglia Vols-Colonna che, mi pare, si ritenesse genealogicamente imparentata con la celebre famiglia romana.
Un saluto, cordialmente Vostro
F. J. von Trotta
Sì, i primi dicevano di discendere dai secondi, ed anche a Riva hanno lasciato testimonianza del loro stemma.
Sul discorso che ella ha fatto in merito a pregi e difetti dell'araldica civica italiana odierna, non posso che unirmi al suo cordoglio, aggravato dal raffronto con altre realtà civiche nel panorama araldico odierno, ma ne puntualizzerei meglio i motivi:
a)
"...talvolta criticare gli esiti dell'araldica civica nazionale più recente è davvero mortificante come sparare sulla croce rossa...": il paragone con codesta benemerita istituzione calzerebbe appieno, soltanto se anch'essa stesse subendo la stessa situazione di
nonnismo dei nostri apparati araldici ufficiali...;
b)
"...il rammarico è ancor maggiore se si esce dai confini nazionali dove si vedono cose ottime; soprattutto nei paesi scandinavi, (ma anche in Spagna e Portogallo ho viste recenti belle cose) che denotano fantasia e originalità compositiva, armonia e bellezza grafica e consapevolezza e piena conoscenza dell'araldica come fenomeno storico-simbolico...": anche da noi ci sono cose egregie, a volte però rovinate o da disegni affidati ad artisti
poco araldisti, o più spesso da blasoni ufficiali (e controfirmati dalle massime cariche istituzionali) a dir poco
penosi...;
c)
"...L'esempio che Lei mi cita (Comunità montana Campo Imperatore/Piana di Navelli, n.d.r.)
fortunatamente è un originale eccezione che da davvero a quello stemma un "valore evocativo" veramente locale nel quale gli abitanti di quelle zone potranno trovare un effettivo elemento di identità collettiva...": è il discorso di prima. Non conosco il blasone ufficiale di tale Comunità, e ne sono curiosissimo, pur pronto alle peggiori cose...!
d)
"...L'araldica civica moderna dovrebbe essere meno burocratica e più stringata...": e non solo per il discorso delle corone! Ne riparleremo dopo il prossimo numero di
Nobiltà...
Bene

valete