Marcello G. Novello ha scritto:carfi ha scritto:Stamani 30 marzo alle 11,30 ho parlato con chi di dovere riguardo il ramo spagnolo dell'Ordine di S. Giorgio.
Stia tranquillo che al Ministero sono molto pratici.
Faccia domanda al Ministero degli Esteri,piazzale della Farnesina, Roma, ufficio II. Non metta marche da bollo, ed alleghi fotocopia NON autenticata del suo diploma. Basta così. Si fidi.
Temo che il "chi di dovere" con il quale ha parlato esporrà gli Utenti di questo Forum a delle lungaggini che non meritano, perchè anch'io, per aver ascoltato un "chi di dovere" qualunque, mi son visto recapitare questa lettera dall'On.le Ministero degli Affari Esteri e ho dovuto poi fare i passi che nei post precedenti ho consigliato.
Egregio sig. Novello,
ribadisco in pieno quanto scritto, con una aggiunta e precisazione: mi riferisco ai civili. I militari debbono inviare la domanda, per via gerarchica; la domanda, a parere del Ministero non dovrebbe avere alcuna marca, ma siccome i militari non sono aggiornati, per una marca da quasi 10 euro, é meglio evitare perdite di tempo e metterla.
Per tutti non c'é bisogno di traduzione.
Vengo alla Sua lettera, ed abbia la cortesia di rileggere la data del Ministero. E' passato un anno esatto da quella data.
Non pensa che dopo un anno ci possano essere dei cambiamenti?
Io le ho scritto novità del marzo 2006 e non del marzo 2005. Quindi la sua lettera, a mò di schiaffo riprodotta, non dimostra nulla. Dimostra una cosa di un anno fà .Punto, ed ancora Punto.
Oggi ho parlato con un funzionario del Ministero degli Esteri, del quale é ovvio non posso fare il cognome.
Le preciso però che un altro ed alto funzionario del Ministero, il dott. Volpe (sì, proprio l'autore del bel libro "Segni d'Onore", glielo consiglio), appena gli ho accennato quanto era stato riportato sul Forum, mi ha detto (e non credo di violare alcuna notizia o conversazione privata):
"Invece di parlare e scrivere cose inesatte, perché le persone non fanno una cosa semplice, e cioé di telefonare al Ministero e chiedere di parlare con il nostro ufficio Onorificenze. Stiamo qui per questo e daremo le giuste informazioni"
Io personalmente l'ho fatto più volte, ed ho trovato nei due funzionari, i dott. Stefania Renzi e Mario Volpe, due squisitissime e pazienti persone disponibilissime a rispondere ai nostri quesiti, in forma ufficiale e precisa.
Mi permetta, caro confratello (di S. Giorgio) di dirle di non inquietarsi molto, di non inviare lettere di un anno fa, ma di rivolgersi al Ministero. Riceverà notizie aggiornate e non propaganderà notizie non valide.
Si rivolga alla Fonte del fiume e non ai vari affluenti o rivoletti del grande fiume, Il Ministero preposto.
Una cosa é sicura: passa la voglia di scrivere al Forum per passare notizie di prima mano, pensando di fare una cortesia agli altri utenti, e ricevere lettere di risposte "furibonde" come la sua. Forse avrei fatto meglio a lasciarLa nella sua "ignoranza" di un anno fa, alla quale Lei é rimasto ancorato..
Io nella vita, quando sbaglio e quando me lo fanno rilevare con garbo, ho l'umiltà di riconoscere il mio torto e le ragioni altrui. Non so come si comporta Lei in simili occasioni.
Accetto e contraccambio
Cordialissimi Saluti
Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano

si arriva in cielo