Famiglie Maurelli di Serino e Galdi baroni di Galdo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie Maurelli di Serino e Galdi baroni di Galdo

Messaggioda alfredopetillo » giovedì 30 marzo 2006, 18:20

Cari amici

gradirei sapere se qualcuno può darmi informazioni sulla genealogia della famiglia Maurelli che dovrebbe essere originaria di Serino nell'attuale provincia di Avellino.
In particolare conosco l'esistenza di un mio avo chiamato D. Nicolantonio Maurelli "delli casali di Serino" che sposò Donna Elisabetta Stendardo. Credo che vivessero in Napoli in quanto la loro figlia Teresina aposò a fine dicembre del 1819 o nel febbraio del 1820 nella chiesa di S. Angelo a Segno in Napoli con Francesco Materazzi barone di Serramezzana.
Mi piacerebbe anche sapere se la famiglia Stendardo è ancora fiorente in qualche ramo minore oppure si è estinta e se la detta mia antenata appartiene ad un ramo minore all'epoca non estinto.

Colgo l'occasione per chiedere anche se qualcuno ha dati genealogici della famiglia cilentana dei baroni Galdi di Galdo. In particolare mi piacerebbe sapere se questa si imparentò con la famiglia Marrocco di San Mauro Cilento e in che modo. In un atto di famiglia infatti si dice che il barone Galdi era membro del consiglio di famiglia costituito allorchè la mia bisnonna Girolama Marrocco rimase orfana di entrambi i genitori don Gabriele Marrocco e donna Clementina Materazzi dei baroni di Seramezzana figlia a sua volta dei cennati Francesco e Teresina Maurelli.
In tale atto il barone Galdi viene indicato come zio paterno della minore.
Grazie a chiunque saprà darmi qualche notizia.
Alfredo
alfredopetillo

Maurelli e Galdi

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 30 marzo 2006, 20:44

Preg.mo Sig. Alfredo,
le rendo questa nota spero utile per i suoi studi riferendo su queste famiglie, ma di origine pugliese.

Maurelli, nobili di Acquaviva e Bari.
Arma. d'argento al cavallo morello con la pila d'azzurro scorciata nel capo caricata di una stella di otto raggi d'oro.

Galdi,nobili in Giovinazzo.
d'azzurro a tre teste e colli di cigno rivolti d'argento posti in fascia uscenti da un mare al naturale e guardanti un sole posto nel canton sinistro del capo.
Per cortesia può farmi sapere le armi che portarono le famiglie da lei menzionate?

Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Re: Maurelli e Galdi

Messaggioda alfredopetillo » giovedì 30 marzo 2006, 21:21

Pregmo de Bellis

la ringrazio per la segnalazione ma non conosco le armi delle famiglie Maurelli e Stendardo non so neanche se sono nobili. So invece che nobile era il Materazzi di cui conosco l'intera genealogia. Sua madre era una Sangermano dei baroni di Monteverde, ora estinti nei Pisani Massamormile marchesi di Pascarola, la cui madre era una Labanchi dei baroni di Castrocucco e la cui nonna paterna era una Valva dei marchesi di Valva [/b]e così via....
Comunque ho trovato adesso su internet una Maurelli nella frazione Canale di Serino (AV) che sposò Isidoro Majorsini di Solofra della famiglia dell'arcivescovo di Amalfi e Lacedonia. Ho anche trovato una illustre famiglia Maurelli borghese a Volturara Irpina. Suppongo che provenissero dallo stesso ceppo.
Quanto invece ai baroni Galdi si tratta di una famiglia proveniente da Castellabate, al pari dei Materazzi allora Matarazzo, che acquistò nel 1728 il feudo di Galdo nel Cilento imparentandosi con le più illustri famiglie baronali del Cilento fra i quali i Gagliardi baroni di Casalicchio.
La ringrazio ancora
Alfredo
P.S. una domanda personale: un compagno di scuola di mio padre era il barone Luigi de Bellis originario di Baselice (BN) che avrebbe sposato credo una baronessa Petruccelli. Sono forse suoi congiunti?

L.de Bellis ha scritto:Preg.mo Sig. Alfredo,
le rendo questa nota spero utile per i suoi studi riferendo su queste famiglie, ma di origine pugliese.

Maurelli, nobili di Acquaviva e Bari.
Arma. d'argento al cavallo morello con la pila d'azzurro scorciata nel capo caricata di una stella di otto raggi d'oro.

Galdi,nobili in Giovinazzo.
d'azzurro a tre teste e colli di cigno rivolti d'argento posti in fascia uscenti da un mare al naturale e guardanti un sole posto nel canton sinistro del capo.
Per cortesia può farmi sapere le armi che portarono le famiglie da lei menzionate?

Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
alfredopetillo

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 31 marzo 2006, 12:36

P.S. una domanda personale: un compagno di scuola di mio padre era il barone Luigi de Bellis originario di Baselice (BN) che avrebbe sposato credo una baronessa Petruccelli. Sono forse suoi congiunti?

Preg.mo sig.Alfredo,
don Luigi de Bellis non è mio parente,in quanto discendo da un ramo pugliese dei de Bellis, ritengo invece che il gentilissimo de Bellis da lei menzionato appartenga ai de Bellis,nobili di Cervinara e Napoli, Baroni di Malaspina.
Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda antonio de conciliis » giovedì 13 aprile 2006, 16:24

Gentili Signori,
buon pomeriggio.
Volevo solo comunicarvi che i pochissimi dati che ho sui Galdi li ho inseriti sul relativo quesito nel Forum delle Dinastie (sono solo tre informazioni).
Ho di contro lo stemma che compare sul portone del palazzo baronale di Galdo e sugli affreschi dell'androne.
Non riesco purtroppo a blasonarlo con esattezza.
Vedendo questa discussione ho pensato potesse interessarvi.
A chiunque faccia piacere posso inviare privatamente la foto dello stemma di pietra (come ho già fatto per altri amici).
A me sembra (perdonate la "rozza" descrizione) un troncato diviso sulla partizione da una o più bande. Nel I si trova un gallo che guarda (?) qualcosa o che sta mangiando qualcosa (una spiga di grano?). Potrebbe altresì essere un gallo sopra un colle.
Saluti, Antonio
antonio de conciliis

Re: Famiglie Maurelli di Serino e Galdi baroni di Galdo

Messaggioda Signore di Castello » domenica 21 novembre 2010, 21:56

Un ramo della famiglia Maurelli, originaria della Spagna, fu presente in Canali di Serino già dal 1600. Il palazzo Maurelli è tuttora esistente in Canale e sull'androne è ancora visibile l'affreso dell'arma che simboleggia una torre sormontata da un giglio. Non ricordo se i tenenti sono ivi rappresentati ma so per certo che trattasi di due arcangeli. Sono a conoscenza di alcune notizie su detta famiglia in quanto Alfonso Maurelli, guardia reale a cavallo, sposò D. Faustina Fanelli (ramo di Forino) mia prozia.
Cordiali saluti
Signore di Castello

Messaggioda alfredopetillo » giovedì 5 maggio 2011, 16:44

Signore di Castello ha scritto:Un ramo della famiglia Maurelli, originaria della Spagna, fu presente in Canali di Serino già dal 1600. Il palazzo Maurelli è tuttora esistente in Canale e sull'androne è ancora visibile l'affreso dell'arma che simboleggia una torre sormontata da un giglio. Non ricordo se i tenenti sono ivi rappresentati ma so per certo che trattasi di due arcangeli. Sono a conoscenza di alcune notizie su detta famiglia in quanto Alfonso Maurelli, guardia reale a cavallo, sposò D. Faustina Fanelli (ramo di Forino) mia prozia.
Cordiali saluti

Egregio Signore di Castello
sembra incredibile ma leggo solo ora il suo post riguardante la famiglia Maurelli di Canale di Serino. Mi piacerebbe sapere di più..il mio antenato è Nicolantonio Maurelli marito di Elisabetta Stendardo i quali ebbero una figlia di nome Teresina che si sposò in Napoli nel dicembre 1819 nella chiesa di Sant'Angelo a Segno con il barone Francesco Materazzi
La ringrazio anticipatamente

Alfredo Petillo
alfredopetillo

Messaggioda Signore di Castello » venerdì 6 maggio 2011, 17:58

Gent.mo sig. Petillo,
le notizie che ho sui Maurelli di Canale risalgono a vecchi racconti di famiglia tramandatimi. Famiglia marchionale originaria di Spagna, trasferitasi in Italia a seguito della corte spagnola per la quale svolgeva funzioni governative. Ha goduto, oltre che del titolo (spagnolo) di marchese sul cognome, anche dello speciale privilegio dell’immunità del palazzo sito in Canale di Serino. Ricordo che mi zia Alfonsina Maurelli raccontava che chiunque fosse stato inseguito dai gendarmi avesse posato le mani sul portone del palazzo Maurelli avrebbe provocato il fermo delle guardie sino alla pronunzia del marchese Maurelli.
Un mio cugino conserva un pergamena con lo stemma sormontato da corona marchionale così come descritto nel precedente messaggio.
Lieto di poterLe fornire ulteriori ragguagli anche in mp.
Cordiali saluti
Signore di Castello

Messaggioda alfredopetillo » sabato 7 maggio 2011, 16:34

Signore di Castello ha scritto:Gent.mo sig. Petillo,
le notizie che ho sui Maurelli di Canale risalgono a vecchi racconti di famiglia tramandatimi. Famiglia marchionale originaria di Spagna, trasferitasi in Italia a seguito della corte spagnola per la quale svolgeva funzioni governative. Ha goduto, oltre che del titolo (spagnolo) di marchese sul cognome, anche dello speciale privilegio dell’immunità del palazzo sito in Canale di Serino. Ricordo che mi zia Alfonsina Maurelli raccontava che chiunque fosse stato inseguito dai gendarmi avesse posato le mani sul portone del palazzo Maurelli avrebbe provocato il fermo delle guardie sino alla pronunzia del marchese Maurelli.
Un mio cugino conserva un pergamena con lo stemma sormontato da corona marchionale così come descritto nel precedente messaggio.
Lieto di poterLe fornire ulteriori ragguagli anche in mp.
Cordiali saluti

La ringrazio molto per le sue preziose notizie. Le ho inviato un messaggio privato qui sul sito per richiederle ulteriori dettagli.
Spero che l'abbia ricevuto.
Cordiali saluti
alfredopetillo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy