da danti73 » giovedì 30 marzo 2006, 22:33
Intanto grazie a Misthia e all'amico Guido per i loro preziosi consigli.
Mi mangerei il cappello come Rockerduck (l'antagonista di Paperone) perchè qualche anno fa, nella mia prima e unica visita a Napoli, nel duomo di Napoli, credo fosse la sagrestia, dalla vetrata si intravedevano i ritratti di tutti i vescovi di Napoli. Allora sapevo dell'esistenza del cardinale Ruffo ma non del suo episcopato nella città partenopea.
Credo anch'io che lo stemma fosse quello del suo casato, però non avendolo mai visto mi chiedo se avesse aggiunto qualcosa di personale o riguardante la famiglia materna (Gravina).
Mi è venuta l'idea di compiere questa impresa perchè un giorno, mentre svolgevo le mie ricerche nell'archivio parrocchiale di S. Onofrio, entrò una laureanda in cerca degli atti di battesimo dei Ruffo nati nel paese, credo ne esistano tre. Cercava anche informazioni e immagini di cui però l'archivio era chiaramente sprovvisto. Io consigliai il completissimo sito del collega Shamà, allora già fornito della genealogia.
Ad ogni modo mi piacerebbe che se accadesse nuovamente un episodio del genere, il ricercatore non rimanesse a bocca asciutta come quella povera ragazza che credeva di trovare, giustamente, qualcosa di pronto nel paese che diede i natali a così illustri personaggi, mentre invece nessuno si è occupato, a livello locale di approfondire la cosa.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus