"Centrato" e "ritondato"

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

"Centrato" e "ritondato"

Messaggioda antonio_conti » sabato 25 marzo 2006, 10:28

Buongiorno a tutti,
ho a che fare con uno stemma con una campagna 'convessa'. Avevo pensato di blasonarla come "centrata" (per analogia con le blasonature di alcuni capi convessi), ma non ne sono pienamente convinto.
Tra le altre definizioni ho appena letto quella di Bascapé-Del Piazzo (in Insegne e simboli, p. 1019):
"Centrato: delle centine del mondo, o globo imperiale, che lo gingono e ne sorreggono la crocetta; si dice anche della fascia convessa verso l'alto; e della banda e sbarra in arco."
Il "verso l'alto" della fascia - e del capo- deve essere inteso come verso il basso nel caso della campagna, con una visione concentrica?
Io direi di sì (non posso mica blasonarla "ridondante"... :? ), datemi una conferma! e scusatemi se la domanda vi è parsa sciocca. :roll:

Antonio
Ultima modifica di antonio_conti il sabato 25 marzo 2006, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda misthia » sabato 25 marzo 2006, 17:19

Non ci ho capito molto, confesso :D

Direi che è centrata una campagna che tende al centro dello scudo. Somiglierebbe credo ad un monte un pò tozzo.

Chiediamo aiuto a Frà Eusanio, che districhi i nostri impasse descrittivi.
misthia

Messaggioda mcs » sabato 25 marzo 2006, 17:33

Caro Antonio,
a parer mio per "centrata" va intesa una linea o partizione arcuata il cui centro è nella direzione della punta... :roll: ...quindi, blasonerei una campagna centrata :D .

Certo che un disegno (o un'immagine) riuscirebbe a farci meglio intendere il tutto... :roll: ...

mcs :wink:
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda antonio_conti » sabato 25 marzo 2006, 20:29

Mmm… siamo uno ad uno… palla al centro?
Grazie Misthia, ma io propenderei per la soluzione di Maria Cristina…ho visto “capi” panciuti blasonati come ritondati* e per analogia assocerei il “monte un po’ tozzo” a questa definizione!

Per un'immagine al momento ho qualche problema tecnico... :roll:

Comunque fate conto che si tratti di una sorta di troncato con la linea di partizione in semicerchio verso il basso.

La seconda parte del troncato è sensibilmente ridotta, così l’ho interpretata come “campagna”, ma forse si tratta di un troncato con la linea di partizione comunque più bassa rispetto alla metà dello scudo. Si tratta di un disegno araldico piuttosto bruttino nel complesso, ve lo assicuro. :cry:

In questo caso, come devo blasonare questo particolare troncato “abbassato” con la linea di partizione in quasi semicerchio rivolta verso il basso? :?

Antonio

* NB. ho corretto l'oggetto del topic da "ridondante" a "ritondato" Chiedo scusa!
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda misthia » sabato 25 marzo 2006, 22:04

Scusate ma centrata è una pezza che tende verso il centro dello scudo. Qusta campagna, mi sembra di aver capito, va nella direzione della punta.
A questo punto azzardoo che per una campagna, essere ritondata e centrata è uguale.
Che ne pensate? Se no perchè dire "centrato", se non si vuole intendere "rivolto al centro"? L'analogia col capo quindi è fuori luogo, capo e campagna sono SPECULARI AL CENTRO, vis a vis, come dire!

Per il troncato la cosa è diversa, credo, ma la questione è un pò sottile...

Propongo troncato centrato ribassato...
misthia

Messaggioda mcs » sabato 25 marzo 2006, 23:26

"Centrato" non direi che vada inteso come riferimento al "centro" dello scudo... :roll: ...bensì che la parte centrale di codesta linea di campo o di partizione, sia ad arco rispetto alla punta dello stesso!

mcs

P.S. se prima di lunedì nessuno avrà inserito degli esempi con immagini, lo farò io tramite il gentilissimo Cravarezza :wink: !
mcs

Messaggioda Guido5 » domenica 26 marzo 2006, 0:09

Fra' Eusanio ha chiarito bene il termine "centrato" nel topic sullo stemma del Venezuela a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?p=29384&#29384. Il disegno non lascia spazio ad equivoci.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda misthia » domenica 26 marzo 2006, 0:51

E' vero.
Meno male che c'è frà Eusanio!!

Allora triramo le somme... :D
misthia

Messaggioda antonio_conti » domenica 26 marzo 2006, 10:27

Questo Forum è un "pozzo di scienza"!
Grazie Guido :D , non sarei riuscito a trovare la risposta (già bella e pronta) sotto la voce stemma del Venezuela 8)

avevo anche preparato il disegnino... :roll:
Immagine

Dunque in questo caso possiamo parlare di RICURVO, sia che si tratti della campagna, sia che si tratti di un troncato.

Grazie a tutti :wink: naturalmente a fra' Eusanio... la "vena" che in gran parte alimenta questo "pozzo".

Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 26 marzo 2006, 23:32

...ora che siete giunti :P alla fine del ragionamento...

...e (soprattutto) ora che l'avete concluso :2: correttissimamente...

...il vecchio frate può uscire dal silenzio che s'era autoimposto, per complimentarsi:
- con Antonio che, appena rientrato, già conferma con un :D intelligente e rispettoso quesito di non aver perso il suo smalto;
- con mcs, le cui risposte sono sempre più 8) puntuali e precise;
- con Guido5, vera memoria archivistica sempre in movimento (a te niente emoticon, ma solo perchè non ti piacciono!);
- con misthia, che... sta :wink: crescendo!

Quasi quasi non avete più bisogno di aiuti... :wink:

...che pacchia e che bellezza! :twisted:

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 26 marzo 2006, 23:36

antonio_conti ha scritto:Questo Forum è un "pozzo di scienza"!

...mica te ne accorgerai ora!? 8)

...(omissis)...Dunque in questo caso possiamo parlare di RICURVO, sia che si tratti della campagna, sia che si tratti di un troncato.

Beh, ora non t'allargare... il tuo disegnino è una campagna!

Grazie a tutti :wink: naturalmente a fra' Eusanio... la "vena" che in gran parte alimenta questo "pozzo".
Antonio

Il pozzo potrebbe avere mille vene...

...ma senza bocche che vogliono bere, servirebbe a poco...

...e se ci fossero solo mani che prendessero l'acqua per buttarla, non servirebbe affatto...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » lunedì 27 marzo 2006, 0:08

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...ora che siete giunti :P alla fine del ragionamento...

...e (soprattutto) ora che l'avete concluso :2: correttissimamente...

...il vecchio frate può uscire dal silenzio che s'era autoimposto, per complimentarsi:
- con Antonio che, appena rientrato, già conferma con un :D intelligente e rispettoso quesito di non aver perso il suo smalto;
- con mcs, le cui risposte sono sempre più 8) puntuali e precise;
- con Guido5, vera memoria archivistica sempre in movimento (a te niente emoticon, ma solo perchè non ti piacciono!);
- con misthia, che... sta :wink: crescendo!

Quasi quasi non avete più bisogno di aiuti... :wink:

...che pacchia e che bellezza! :twisted:

Bene :D valete

Grazie :oops: ...ma... :roll: ...con un'immagine si fanno meno panegirici e tutto diventa più chiaro all'istante :wink: !!!

mcs
mcs

Messaggioda misthia » lunedì 27 marzo 2006, 1:48

Si fa quel che si può :oops: ...

:wink: Misthia
misthia

Messaggioda antonio_conti » lunedì 27 marzo 2006, 9:04

Grazie a tutti, al pozzo, alla vena principale ed ai mille rivoli, da parte di una delle bocche assetate. W il ciclo dell'acqua! :mrgreen:

Antonio :wink:
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 27 marzo 2006, 17:04

mcs ha scritto:Grazie :oops: ...ma... :roll: ...con un'immagine si fanno meno panegirici e tutto diventa più chiaro all'istante :wink: !!!
mcs

Ah, :roll: certo!...

...un'immagine rende il ragionamento più facile...

...ma mica tutti i ragionamenti sono comunque e sempre chiari, rapidi e ben fatti, come quelli che vi sono nati qui! :evil:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry