a voi risulta che Josselin I, conte di Edessa, spoò Maria d'Altavilla, figlia di Riccardo e nipote di Drogone, oppure che sposò Ildegarda di Gatinais? Ho davanti due genealogie che non coincidono...
Che ne sapete?
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Francesco Pompili ha scritto:Si, Goffredo di Gatinais ed Ermengarda d'Angiò furono i genitori di Ildegarda che sposò Josselin de Courtenay, il quale fu padre di una Courtenay che andò in sposa a Lisiard de Beaumont-Gatinais, figlio di Ansaldo Barone di Parigi.
Davide Shamà ha scritto:ho la tavola del Runciman, se può ancora servire. La nvio a Cravarezza per la relativa presentazione in forum. Quella prima moglie indicata come sorella di Leone il Rupeniano è figlia del principe armeno Costantino I e sorella di Thoros I e Leone I Re della Piccola Armenia (come da tavola relativa a questa dinastia)

Francesco Pompili ha scritto:...c'è un'incongruenza sia sul fatto che la moglie di Josselin signore di Courtenay fosse una certa Isabella di Monthlery (io dico una Ildegarda di Gatinais), sia sul fatto che questa coppia non avesse una figlia sposata con un certo Lisiard figlio di Ansaldo barone di Parigi (io dico di si...)Purtroppo i dati li ho presi da un classico sito di genealogie...Non so se confermarli o no...tu che ne pensi, Davide?
Ad ogni modo è acclarato che Maria d'Altavilla, sorella di Ruggero d'Antiochia, fosse la moglie di Josselin I, Primo Conte di Edessa (ci sono dei giri di parole ma è chiaro...).
Ciao e grazie comunque
Davide Shamà ha scritto:Francesco Pompili ha scritto:...c'è un'incongruenza sia sul fatto che la moglie di Josselin signore di Courtenay fosse una certa Isabella di Monthlery (io dico una Ildegarda di Gatinais), sia sul fatto che questa coppia non avesse una figlia sposata con un certo Lisiard figlio di Ansaldo barone di Parigi (io dico di si...)Purtroppo i dati li ho presi da un classico sito di genealogie...Non so se confermarli o no...tu che ne pensi, Davide?
Ad ogni modo è acclarato che Maria d'Altavilla, sorella di Ruggero d'Antiochia, fosse la moglie di Josselin I, Primo Conte di Edessa (ci sono dei giri di parole ma è chiaro...).
Ciao e grazie comunque
Ansaldo barone di Parigi ? A me pare assurdo. Ricordo che Parigi e l'Ile de France erano feudi diretti del Re di Francia. Josselin I era effettivamente sposato con l'Altavilla in seconde nozze (è confermato anche altrove). Bisognerebbe vedere da dove hanno preso le notizie proposte nel sito on line !
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti