Genealogia dei Pamphili

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Genealogia dei Pamphili

Messaggioda vezzano » lunedì 20 marzo 2006, 11:29

Un tal Guglielmo (Bilhelmo) Pamphili nel 1444 fu capitano al servizio di Federico III d'Asburgo, in un'epoca in cui questo imperatore favoriva la famiglia Pamphili, concedendo, ad esempio, un privilegio di nobiltà ad Antonio di Mandello Pamphili (1461).
In seguito a una prima e veloce ricerca non ho trovato traccia di un Guglielmo (o Bilhelmo) Pamphili nel XV secolo, nell'albero genealogico di quella famiglia. C'è qualcuno in questo forum che ne sa di più e mi può aiutare?
Un grazie anticipato. :D
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda eugubino » lunedì 20 marzo 2006, 16:13

E' un momentaccio, ma appena possibile controllerò qualche fonte a me nota.

Qual'è, invece, la fonte della tua notizia?
eugubino

Messaggioda vezzano » lunedì 20 marzo 2006, 17:48

Per quanto riguarda il capitano austriaco, la fonte è l'elenco dei capitani austriaci a Pordenone fino al 1508, desunto da documenti originali e dal Diplomatarium Portusnaonense del Valentinelli, mentre per quanto riguarda la genealogia Pamphili è il bel sito "Genealogie delle dinastie italiane" dello stimato Davide Shamà.

Davvero grazie per qualsiasi informazione sarai in grado di darmi. Io sto lavorando appunto ai capitani austriaci a Pordenone (un centinaio tra '300 e '500). Tra questi, la stragrande maggioranza di origine austro-slovena-carinziana e friulana, ma con qualche outsider, tipo un De Monti napoletano e qualcun altro... italico, tra cui, appunto, il Pamphili.

FBdN
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 20 marzo 2006, 17:52

vezzano ha scritto:...(omissis)...la stragrande maggioranza di origine austro-slovena-carinziana e friulana, ma con qualche outsider, tipo un De Monti napoletano e qualcun altro... italico, tra cui, appunto, il Pamphili.
FBdN

...e fra i quali si annovera anche Bartolomeo d'Alviano, se il vecchio frate ben ricorda... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda vezzano » lunedì 20 marzo 2006, 18:51

...e fra i quali si annovera anche Bartolomeo d'Alviano, se il vecchio frate ben ricorda...

A dire il vero Bartolomeo d'Alviano fu colui che interruppe la serie dei capitani austriaci, conquistando definitivamente Pordenone a Venezia, acquisendone la signoria (1508).
Da quel momento anche Pordenone, ultimo lembo di territorio friulano in mano austriaca, passò col resto della regione sotto il dominio della Serenissima, la quale inviò nella cittadina i suoi provveditori-capitani.
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 20 marzo 2006, 18:55

Quindi l'Alviano esula dalla tua ricerca, se ho ben capito.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Genealogia dei Pamphili

Messaggioda eugubino » lunedì 20 marzo 2006, 19:16

vezzano ha scritto:Un tal Guglielmo (Bilhelmo) Pamphili nel 1444 fu capitano al servizio di Federico III d'Asburgo, in un'epoca in cui questo imperatore favoriva la famiglia Pamphili, concedendo, ad esempio, un privilegio di nobiltà ad Antonio di Mandello Pamphili (1461).
In seguito a una prima e veloce ricerca non ho trovato traccia di un Guglielmo (o Bilhelmo) Pamphili nel XV secolo, nell'albero genealogico di quella famiglia. C'è qualcuno in questo forum che ne sa di più e mi può aiutare?
Un grazie anticipato. :D

Forse mi sono spiegato male.
Volevo sapere da dove risulta che il Guglielmo (Bilhelmo) Pamphili nel 1444 fu capitano etc. etc.
eugubino

Messaggioda vezzano » martedì 21 marzo 2006, 13:11

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Quindi l'Alviano esula dalla tua ricerca, se ho ben capito

Sì, infatti, il D'Alviano, in questa fase, esula dalla mia ricerca.
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Re: Genealogia dei Pamphili

Messaggioda vezzano » martedì 21 marzo 2006, 13:13

Forse mi sono spiegato male.
Volevo sapere da dove risulta che il Guglielmo (Bilhelmo) Pamphili nel 1444 fu capitano etc. etc.

E' un dato storico assodato. Come ripeto il dato è riportato in documenti originali e si può desumere anche dal Diplomatarium portusnaonense del Valentinelli.

FBdN
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda eugubino » martedì 28 marzo 2006, 9:01

Sono finalmente riuscito a consultare tre manoscritti conservati nella Sezione di Archivio di Stato di Gubbio.
Il primo fu realizzato nel 1644, gli altri due qualche tempo dopo, ma sempre nel XVII secolo.

Tutti e tre ricorstruiscono, con dovizia di documenti trascritti o regestati, la genealogia dei Pamphili di Gubbio.

Tutti e tre i volumi hanno un indice onomastico dei personaggi citati nel testo.

Bene, in nessuno dei tre volumi si fa riferimento ad un Guglielmo Pamphili. Anzi, stando a questi tre manoscritti, risulta che questo nome proprio non fu mai utilizzato dai Pamphili in tutta la loro plurisecolare genealogia.

Ampio spazio è invece riservato al diploma imperiale del 15 settembre 1461 con il quale Federico Imperatore concedeva ai fratelli Pietro e Antonio di Mondino (o Ramondo o Raimondino) il titolo di conte.

Questo è quanto ho potuto verificare.

Fabrizio
eugubino

Messaggioda vezzano » martedì 28 marzo 2006, 9:37

Davvero grazie per la cortese disponibilità, che spero di poter ricambiare alla prima occasione. Ero certo che avrei trovato un valido aiuto in questo forum che seguo sempre con interesse e profitto.
Per venire al "caso" Guglielmo (o Bilhelmo) Pamphilio, ho nuovamente verificato le fonti storiche che lo riguardano ed è confermata la sua presenza a Pordenone in qualità di capitano (hauptmann) austriaco nel 1444, in un'epoca in cui Pordenone costituiva un'isola austriaca in territorio friulano. Il collegamento col diploma imperiale di Federico Imperatore è stata una mia considerazione, suggeritami da una quasi contemporaneità dei due eventi.
Ora resta da verificare se questo Guglielmo Pamphili proveniva da famiglia diversa dalla più nota Casata umbra, o se si sia trattato di un personaggio che proprio per essersene andato al servizio dell'austriaco non è annoverato nelle genealogie consuete.
Forse, se riuscissi a reperire il suo stemma (evento difficile se non improbabile) potrei chiarire la cosa, ma attualmente il mio impegno è proprio l'inverso: trovare i personaggi per ricavare le loro armi.
Se riuscirò a sbrogliare la matassa ti terrò informato. Intanto ancora grazie e cordiali saluti
Francesco
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda eugubino » martedì 28 marzo 2006, 14:59

Prego! :)
eugubino

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy