Stemma su libro Settecentesco

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma su libro Settecentesco

Messaggioda L.de Bellis » domenica 12 marzo 2006, 15:25

Ill.mi Studiosi,
vi invio due stemmi importanti allocati su di un libro settecentesco in mio possesso, di cui mio malgrado non so riconoscere, un aiuto da parte vostra è gradito.

Immagine

Immagine

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda L.de Bellis » sabato 18 marzo 2006, 13:05

Gent.mi Sudiosi,
è mai possibile che non avete mai incontrato uno di questi due stemmi?

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda eugubino » sabato 18 marzo 2006, 13:08

Nel caos del primo stemma mi sembra di vedere quelli dei Colonna e degli Aldobrandini (fatte salve similitudini araldiche).

Certo c'è anche un bel motto, credo, che resta tutto da sciogliere.
eugubino

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 18 marzo 2006, 13:12

Nel primo vedo anche lo stemma di Sicilia ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Fabio Picolli » sabato 18 marzo 2006, 15:41

credo il primo stemma rappresenti un matrimonio (?)!
è partito!nel primo credo sia lo stemma della famiglia Guzman (o di un suo ramo con la bordura di Leon e Castiglia)!
nel secondo credo ci sia, oltre a quello dei Colonna, degli Aldobrandini e di Sicilia (si chiama così lo stemma in croce di Sant'Andrea con le armi di Aragona e di Svevia?) quello dei Gonzaga!
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » sabato 18 marzo 2006, 16:09

confrontando le torri (o castelli) presenti nello stemma dei Guzman con la torre presente nella seconda parte dello scudo, si vede che sono praticamente identiche quindi potrebbe essere l'arma di Castiglia!a questo punto il leone indicherebbe il Leon e il palato l'Aragona!rimarrebbe solo quel fasciato...!
Fabio Picolli

Messaggioda Guido5 » sabato 18 marzo 2006, 16:20

Credo che senza l’esperienza specifica di fra’ Eusanio sia difficile levare il classico ragno dal buco. Non so se la seconda immagine possa definirsi propriamente uno stemma araldico, nonostante lo scudo. La parte superiore del cerchio interno ha un cielo seminato di stelle mentre la parte inferiore, terrazzata di nero (?) ha alcune erbe che “revoluta foecundant”, rivoltate con l’aratura diventano concime, come dice il motto. E Fei, nel caso specifico, può essere un cognome?
L’altro stemma mi sembra davvero un bel “cocktail” (anche di imprecisioni, più o meno forzate). È un partito semitroncato. Il primo, inquartato in decusse (figure indecifrabili), ha un bordo scaccato al leone e al castello alternati (ho pensato anch'io a Castiglia e Leon). Il secondo sembra semitroncato partito, il 1° fasciato (?), il 2° alla banda contromerlata accostata da sei stelle a sei punte, male ordinate, tre per parte, il 3° alla croce patente accantonata da aquile, coronate e con il volo abbassato, e con in cuore lo scudetto inquartato alle fasce e al leone. Il terzo, partito di tre, il I ai tre pali (Aragona ne ha quattro), il II troncato al castello e al leone, il III inquartato in decusse il 1° e il 4° ai tre pali, il 2° e il 3° all’aquila coronata e con il volo abbassato, il IV alla colonna…

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 18 marzo 2006, 20:13

Condivido: il secondo sembra proprio un'impresa, mentre il primo è un mischiume fra Castiglia e Leon in bordura o partiti, armi ispaniche (o spagnoleggianti), Aldobrandini, Gonzaga, Colonna, Sicilia, e con tre fasce che potrebbero star bene a centinaia di titolari difformi ma (bene o male) comunque legati alla Puglia, il tutto in uno scudo accollato da una bella croce gigliata (Calatrava? Aviz? o loro imitazione?)

Forse la soluzione del quesito su queste due figure potrebbe essere facilitata da due risposte:

1) su che libro (e, magari, posseduto da chi nel corso del tempo) sono stampigliati?

2) come possiamo sciogliere la sequenza di lettere che li circondano?

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » sabato 18 marzo 2006, 21:15

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Condivido: il secondo sembra proprio un'impresa, mentre il primo è un mischiume fra Castiglia e Leon in bordura o partiti, armi ispaniche (o spagnoleggianti), Aldobrandini, Gonzaga, Colonna, Sicilia, e con tre fasce che potrebbero star bene a centinaia di titolari difformi ma (bene o male) comunque legati alla Puglia, il tutto in uno scudo accollato da una bella croce gigliata (Calatrava? Aviz? o loro imitazione?)

Forse la soluzione del quesito su queste due figure potrebbe essere facilitata da due risposte:

1) su che libro (e, magari, posseduto da chi nel corso del tempo) sono stampigliati?

2) come possiamo sciogliere la sequenza di lettere che li circondano?

Bene :D valete

Carissimo Frate,
il problema è assai complicato, un mistero, tenterò di darvi maggiori informazioni,
Titolo: Giornale delle Lettere di Bernardo Navagero, Ambasciatore Veneto appresso La Santità di Paolo IV, vol.II.
Il libro di fatto è scritto in forma ammanuense databile prima metà del 500.
Temo che il Navagero, sia il poi Cardinale Navagero.

Il Libro è appartenuto per datazione 1770 a Mons.dr. Mercurio Longo fu Andrea, Arciprete di Modugno(BA), Protonotario Apostolico.

La manifattura della copertina in pelle mi rende nota l'attribuzione al 700.

La sequenza delle lettere è ignota, forse un enigma.

Ringrazio Guido 5,Fabio,Alessio ed Eugubino per la cortese attenzione riservata.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 19 marzo 2006, 0:38

L.de Bellis ha scritto:Carissimo Frate, il problema è assai complicato, un mistero, tenterò di darvi maggiori informazioni
Titolo: Giornale delle Lettere di Bernardo Navagero, Ambasciatore Veneto appresso La Santità di Paolo IV, vol.II. Il libro di fatto è scritto in forma ammanuense databile prima metà del 500. Temo che il Navagero, sia il poi Cardinale Navagero.

Il che esula dai due emblemi.

Il Libro è appartenuto per datazione 1770 a Mons.dr. Mercurio Longo fu Andrea, Arciprete di Modugno(BA), Protonotario Apostolico.

Può essere una labile traccia. Desumo dal cognome dell'arciprete che possa appartenere alla tua stirpe, caro Lorenzo: dal ciò immagino che tu abbia già escluso somiglianze fra tale stemma impresso e l'eventuale arma dei Longo.

La manifattura della copertina in pelle mi rende nota l'attribuzione al 700.

Se è così... :oops:

La sequenza delle lettere è ignota, forse un enigma.

...appunto! Se è così, siamo :( rovinati: il XVIII secolo fu periodo di enigmi, e finchè non troveremo la chiave per sciogliere quella sequenza di lettere (A.C.G.D.D.M.M.A.H.P.P.M.I.G.D.C.L. - i punti li ho messi io, in quanto al 99% si tratta di iniziali), il loro senso sarà destinato a rimanerci nascosto.

Così come nascosto rimane il senso di quella "parola" (FEI) scritta a mo' di divisa nel listello sovrastante entrambi gli scudi: non voglio credere che possa essere la :evil: banale trascrizione di un cognome...!!!

Bella, invece, l'impresa che è così descrivibile e spiegabile:

corpo: una serie di piante ed erbe differenti che spuntano dal terreno, al di sotto di un cielo stellato;

anima: REVOLVTA FOECVNDANT (in libera traduzione: ritornando nel girare, fecondano).

É evidente il significato di essa, che si ricollega alla credenza popolare (non del tutto infondata) secondo cui il moto degli astri influenza lo sviluppo dei vegetali. In ciò è forse da vedere un'allusione all'influenza dei corsi e ricorsi storici sugli animi umani.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 19 marzo 2006, 1:37

se non sbaglio esiste (o esistono) un volume in cui sono elencati tutti i motti delle famiglie italiane!forse qualcuno può accedervi e con un pò di fortuna trovare "REVOLVTA FOECVNDANT" o "FEI"!che ne dite com strada?
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Guido5 » domenica 19 marzo 2006, 2:43

Le stesse due impressioni in oro sono anche sulla rilegatura di altri libri, per esempio: “Refranes glosados" di un anonimo (Libreria del Congresso USA, si veda http://sunsite.berkeley.edu/PhiloBiblon/BETA/2973.html) e un commento di Joachim Camerarius “in M. T. Ciceronis Tusculanarum Quaestionum libros V” (libreria A. Asher & Co. B.V. di Ijmuiden in Olanda che le descrive in modo molto minuzioso - simile a una blasonatura - a http://www.asherbooks.com/1639_v.html).
E' chiaro a questo punto che F.E.I. non è un cognome: si tratta anche qui di iniziali che potrebbero essere quelle dell'incisore, forse precedute da "Fecit".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 19 marzo 2006, 16:45

Fabio Picolli ha scritto:se non sbaglio esiste (o esistono) un volume in cui sono elencati tutti i motti delle famiglie italiane!forse qualcuno può accedervi e con un pò di fortuna trovare "REVOLVTA FOECVNDANT" o "FEI"!che ne dite com strada?
Fabio

Già fatto... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 19 marzo 2006, 16:48

Guido5 ha scritto:...(omissis)...E' chiaro a questo punto che F.E.I. non è un cognome: si tratta anche qui di iniziali che potrebbero essere quelle dell'incisore, forse precedute da "Fecit".
Ciao a tutti!
Guido5

Teoricamente sì, sebbene sia più probabile che un artefice lasci la propria sigla in un "angolo" della composizione, anzichè in un punto centrale ed evidente.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 19 marzo 2006, 18:29

Guido5 ha scritto:Le stesse due impressioni in oro sono anche sulla rilegatura di altri libri...(omissis)...

Vero! :shock:

Forse si tratta di testi che, ormai sparsi per il mondo, una volta invece appartennero ad una medesima unica biblioteca?

---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry