blasone sconosciuto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda MMT » giovedì 4 dicembre 2003, 22:57

Egregio signore,
gli strani pennacchi, sono in raltà dei lambrecchini :wink: : pezzi di stoffa ritagliata a fogliami frastagliati, che cadono a guisa di pennacchi sull'elmo. Servivano a proteggere l'elmo dai caldi raggi solari e a dargli un aspetto di eleganza quando correndo il cavaliere, essi erano agitati dal vento. Di solito hanno i colori del campo, delle pezze e delle figure principali dello scudo.
Secondo il Crollalanza, furono usati come ornamento dello scudo verso il 1300.

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze

ps: dopo l'intervento dell'amico fra' Eusanio ritengo non utile alla discussione inserire la scansione del Santi-Mazzini sul basilisco.
MMT

blasoni sconosciuti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 4 dicembre 2003, 23:36

Gentile Sign.re Lollolo,
Scusi ma sa leggerlo in inglese, altrimenti si dovrebbero tradurre le massime per vedere chiaramente.
Quello che io vedo e' leggo nella narrativa esposta con simboli e massime potrebbe essere interpretata in un altro modo del mio. :oops:
In piu' si dovrebbe leggere la storia degli avvenimenti del 1623 per capire la narrazione con continuanita' illustrata negli affreschi.

Differenza degli emblemi tra l'Alciato e gli Affreschi.... :twisted: :D

# 146 Io vedo nel Centauro dell'affresco che tiene l'arco in mano " pronto per difendersi " :oops:

# 41 Lo scudo dietro le spalle non piu' al braccio " non ha piu' bisogno di difendersi " :oops:

# 169 Il Cigno non piu' l' Acquila. Acquila= Imperatore Cigno= Savoia? :oops:

# 40 I tre fratelli cosa rapresentano dietro lo scudo Savoia? Tre terzieri? Tre Colonnellati? Oppure semplicemente i Savoia? :oops:

# 36 L'albero di Palma illustrato con il peso dal lato destro negll'affresco cambia direzione. L'oppressione cambia direzione? :oops:

Cordialmente Maria Luisa
:D :D :D
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

blasone sconosciuto

Messaggioda lollolo » giovedì 4 dicembre 2003, 23:37

riguardo alle mie ultime supposizioni ,c'è un'aspetto che mi incuriosisce....
queste famiglie hanno varii titoli: conti di qua, signori di là, cosignori etc etc... ma alle volte sono signori di un paese e nel paese successivo sono signori un'altra famiglia e nel paese successivo ancora ritornano signori quelli di prima...
E' possibile che i possedimenti dichiarati siano d'invenzione e non effettivamente in mano a chi lo dichiara? Perchè altrimenti i territori sarebbero a macchia di leopardo e non dei territori ben definiti e difendibili.
:shock:
lollolo

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 4 dicembre 2003, 23:51

Mai!
Ora abbiamo bisogno di farle sapere in modo succinto come funzionava il sistema del Feudo: Imperatore-Re-Vescovo-Investizioni ecc. Feudatari-Vassalli-Alleanze ecc.
Volontari? :idea:
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

blasone sconosciuto

Messaggioda lollolo » giovedì 4 dicembre 2003, 23:55

Per quanto riguarda il centauro, non credo sia stato preso dell'Alciati. Il centauro era il simbolo che il Duca CArlo Emanuele I utilizzava in occasione di feste ed altro per evidenziare il suo comportamento, le sue attitudini etc etc... e veniva rappresentato propio come è illustrato nell'affresco. Anche nel blasone di Carlo Emanuele I sopra appare una conchiglia con dentro il centauro e il motto OPPORTUNE

per quanto riguarda la posizione specchiate delle immagini (quello con il volatile e quello con la palma) resto convinto del fatto che si tratti del classico risultato di una copia da una incisione.

Mentre per la posizione dell'arma di uno dei due figli (tydaeus), questa è sempre utilizzata per appoggiarsi e non in atteggiamenti difensivi

Il pennuto dell'affresco a guardargli gli artigli ricorda un'aquila e non un cigno (per le dimensioni e la forma)

Queste sono le mie supposizioni :oops:
lollolo

blasone sconosciuto

Messaggioda lollolo » venerdì 5 dicembre 2003, 0:00

Ora abbiamo bisogno di farle sapere in modo succinto come funzionava il sistema del Feudo: Imperatore-Re-Vescovo-Investizioni ecc. Feudatari-Vassalli-Alleanze ecc.

Scusate l'ignoranza, ma nel 1623 esistevano ancora i feudi, feudatari, vassalli etc etc? :roll:

Comunque più mi dite è meglio è.
lollolo

Blasoni sconosciuti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 5 dicembre 2003, 0:39

Penso che circa questi anni non sono sicura,il sistema cambio' in Italia, la gente con molti soldi pote' riscattare i loro feudi, cioe pagarono delle somme imposte precisate dal regno sul valore dei loro terreni per continuarne la possessione. Chi non aveva soldi perse tutto eccetto i loro titoli alcuni ritennero il predicato del luogo come parte del loro cognome.

veda qui:

Già dal 1837 al 1839 scomparve il regime feudale, che in passato aveva costituito l’ostacolo più grande al rinnovamento dell’isola. Ma ormai si rivelavano anacronistici anche gli altri istituti dell’ordinamento autonomistico dell’antico Regnum Sardiniae, come il Parlamento, che aveva perduto da lungo tempo ogni sua funzione e giustificazione. Si diffuse così tra la classe dirigente sarda e fra la stessa popolazione, “non più indifferente, arretrata e incolta come prima” , la convinzione che fosse un bene, per l’ulteriore progresso dell’isola, rinunciare agli antichi privilegi autonomistici e inserirsi a parità di condizioni nello Stato Sabaudo.Verso la fine del 1847, quando giunse notizia delle prime riforme a sfondo costituzionalista concesse in Piemonte da Carlo Alberto, la Sardegna richiese, attraverso una speciale delegazione, la fusione con le altre province del continente.Era la fine del Regnum Sardiniae ( che era divenuto una realtà dal 1478). Tra le varie ipotesi che sono state avanzate per spiegare la fine del Regnum Sardiniae, la più sorprendente è quella secondo la quale la rinuncia all’antica autonomia statuale sarebbe stata ispirata dagli ambienti governativi. La fusione è stata voluta da molti, ma non da tutti.
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 5 dicembre 2003, 1:28

Un'altro scritto della fine dei feudi legga questo link
http://cp.yahoo.net/search/cache?p=carl ... _feudi.htm
Buona Lettura Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

blasone sconosciuto

Messaggioda lollolo » venerdì 5 dicembre 2003, 11:06

La corona con le due C contrapposte ed il nodo savoia è una corona ducale o una corona di principe? Quali sono i regolamenti che le inquadrono e quali sono quelli attendibili?

Grazie
lollolo

stemma sconosciuto

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 5 dicembre 2003, 16:50

Gentile Lollolo,
io non sono erudita sul soggetto di Corone, speriamo in un aiuto dal Forum. :idea:
Il figlio minore di Carlo Emanuele I... Tommaso e' il Capostipite dei Carignano, pero' non so altro.
Vorrei sapere se questo palazzo e' un luogo aperto al pubblico e' dove si trova chissa forse se faccio un viaggio li' mi piacerebbe visitarlo.
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Re: blasone sconosciuto

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 5 dicembre 2003, 22:21

Io penso che l'Alciato copio' la sua massima per il Centauro da Macchiavelli " Il Principe " capitolo XVIII e' se il Duca Carlo Emanuele I adotto' il Centauro prese da uno o' dall'altro o' da tutti due.
Le includo il link del capitolo in italiano.
http://www.liberliber.it/biblioteca/m/m ... capitolo18
Queste sono le mie supposizioni :oops:[/quote] A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 5 dicembre 2003, 22:54

lollolo ha scritto:Se qualcuno cercasse una ristampa o una copia anastatica dell'opera L'Emblematum Liber dell'Alciato, mi sebra che la hoepli la venda.
All'indirizzo http://www.hoepli.it nella sezione edizioni storiche, scegliendo il cinquecento e la sezione araldica si trova une edizione dell'Alciato.

Sì, è vero... peccato che sia una copia d'antiquariato, la cui quotazione (giustamente!) è tale da sconsigliarne l'acquisto per "uso quotidiano"...

Per quanto riguarda il nodo savoia che il pennutto stringerebbe nella sua zampa sinistra, ingrandendo e constatando che la zampa destra, quella alzata, ha tre "dita", quello che sembra il nodo savoia sono le 3 dita della zampa sinistra. (artigli?).

Confermo: un eventuale nodo sabaudo, se fosse stato posto lì, avrebbe goduto di maggior risalto.

...(omissis)...

Scusate se replico con messaggi di forma anomala, ma siete andati talmente avanti nel discorso che una risposta "normale" diventa troppo complicata...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 5 dicembre 2003, 23:06

Fra' Eusanio,
non capisco, anomala, siamo fuori corso :?: Oppure fuori mente con le nostre congetture :?: :idea:
Per favore non vorrei perdere il piacere del suo " ACUME "
A PRESTO MARIA LUISA :)
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 5 dicembre 2003, 23:28

No, :shock: cara amica... l'"anomalia" è soltanto nella forma con cui replico alle molte cose che sono state dette e chieste in queste ore: siccome avete scritto molto, copio le vostre frasi e sotto ad ognuna scrivo le mie chiacchiere. Sennò, :wink: non ci capiamo più...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 5 dicembre 2003, 23:38

lollolo ha scritto:...(omissis)...Nei quattro spigoli della volta vi sono disegnati, dal basso, un'arpia od una erme, sopra dei putti e sopra ancora un'arma. Si ripetono per tutti i quattro spigoli, cambia solo l'arma: un'armatura, una faretra, una lancia, uno scudo.
La figura più in basso cosa può essere? Io ho prospettato una arpia ma potrebbe essere anche un'erme e soprattutto cosa può rappresentare?

Sì, anche secondo me è un'arpia.

Sul fatto che debba rappresentare qualcosa di specifico, ho dei dubbi: l'intera stanza è riccamente decorata da affreschi a contenuto mitologico, per cui trovo abbastanza ovvio che anche le decorazioni di contorno (quali queste degli spigoli) abbiano un generico aspetto classicheggiante. Senza per questo che ognuna di esse debba assumere a propria volta un significato speciale...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry