da eugubino » domenica 12 marzo 2006, 16:10
Di questo affresco si è occupato un mio amico circa otto anni fa con un saggio pubblicato in "Commentari d'Arte" dal titolo: "La 'Maestà delle Logge' in Santa Maria dei Bianchi".
Siccome gli avevo dato una mano per identificare alcuni degli stemmi ho pensato bene di proporre la "parata" agli utenti del forum.
La Madonna con il Bambino accompagnata dai santi Pietro e Paoli è posta sotto un baldacchino sulla cui frangia frontale si vede le serie degli stemmi.
L'epigrafe, sciolta e tradotta, recita cosi:
"Per tutti quelli che muoiono cattolicamente in queste sacre case della gloriosa Vergine viene elargita una vera e piena remissione di tutti i peccati per volere del Divo Sisto IIII Pontefice Massimio 1473".
Il riperimento all'ospedale gestito dalla confraternita e all'indulgenza papale è lampante.
In sintesi (perché ci sarebbero da fare alcune considerazioni ed osservazioni) posso riferire che gli stemmi - tutti meno uno - furono così identificati:
1) stemma o insegna dei Bianchi; in registri contabili coevi della confraternita è riportata la B sormontata da una croce, proprio come nello scudo;
2) stemma del comune di Gubbio (reiterato, chissà perché, a chiusua della serie);
3) stemma dei Montefeltro, allora signori di Gubbio con Federico (prima conte, poi duca);
4) stemma del cardinale Bessario, detto il Niceno (che, tra l'altro, fu a Gubbio il 27 aprile 1472 quando cresimò Guidubaldo, figlio ed erede di Federico di Montefeltro);
5) stemma della Chiesa; molto probabilmente sono andate perdute le chivi dipinte - forse - a secco;
6) stemma di papa Sisto IV;
7) stemma dell'imperatore Federico III d'Asburgo;
otto) stemma non identificato (d'argento, alla bande d'azzurro caricata di una croce e di due stelle a otto punte; stemma di qualche personaggio legato alla corte imperiale?);
9) stemma del milanese Leonardo Grifo, allora vescovo di Gubbio;
10) stemma di Gubbio.
E' certo che gli stemmi non furono messi a caso, così come sembra anomala (aggiunta all'ultimo momento?) la posizione dello "stemma" dei Bianchi.