Un elenco di cognomi per ogni utente. Potrebbe essere utile?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Sarebbe utile un elenco coi cognomi dei nostri avi per promuovere la collaborazione genealogica?

Si
28
78%
No
8
22%

Voti totali : 36

Un elenco di cognomi per ogni utente. Potrebbe essere utile?

Messaggioda FP » venerdì 10 marzo 2006, 22:19

Cari Amici,
pensando alla recente scoperta che nel forum esistono almeno 3 utenti che hanno antenati di cognome Danesi, oltre me ovviamente, ho pensato che sarebbe molto utile e curioso, per gli altri utenti, postare tutti i cognomi in ordine alfabetico dei nostri antenati con la sigla della provincia d'origine a fianco (es. Pompili FR). Potrebbero venirne fuori delle collaborazioni...
Che ne pensate?
Ad ogni modo, comincio io :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 10 marzo 2006, 22:30

Non per essere il solito bastian contrario ma sarebbe un lavoro lunghissimo al quale si puo ovviare semplicemente [come già facciamo ora] chiedendo direttamente le informazioni .. :lol:

PS

Quanti progetti mastodontici abbiamo già lasciato incopiuti?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda FP » venerdì 10 marzo 2006, 22:49

Si Alè ma...se qualcuno ignora di avere una famiglia in comune con un altro? Mica a tutti, poi, viene la voglia di chiedere informazioni su una famiglia non "interessante"! :D E poi, di certo, non tutti gli alberi genealogici partono dall'anno Mille...
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » sabato 11 marzo 2006, 14:25

Beh, ad ogni modo, questi sono i cognomi di tutti i miei antenati (quelli che conosco):

Tra un po' apriremo un link per tutti!
Ultima modifica di FP il giovedì 7 dicembre 2006, 21:40, modificato 2 volte in totale.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » domenica 12 marzo 2006, 16:36

Ehm...grazie dell'appoggio, caro Marco; forse però hai...esagerato? :D Io intendevo (implicitamente) tutti i cognomi a partire da un'epoca "tollerabile" e "studiabile"...Il VI secolo mi pare un tantino troppo! Però, ormai ci siamo, quindi lascialo...
Grazie mille
P.S. Non ci facciamo sgamare da Gio: Grimaldi, ma abbiamo degli avi in comune (Tancredi d'Altavilla ecc., secondo le leggende della mia famiglia materna!) :lol:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » domenica 12 marzo 2006, 16:42

Grimaldi ha scritto:Mi sembra un elenco telefonico. :shock: :shock: :shock:

Manca solo qualche altra casata e siamo al completo. :D

Siccome chiunque di noi può dire che discende da chiunque (senza fornirne le prove)... mi chiedo...
Ma serve proprio questa discussione?

Mah.

Uff...siamo alle solite! Questo topic serve come guida per gli utenti, specialmente per i neofiti! Dunque, non ci vedo nulla di male se ognuno ci mette i cognomi dei suoi avi (senza esagerare...) e poi chiede, pubblicamente o privatamente, prove o quant'altro occorra, ok? :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Guido5 » lunedì 13 marzo 2006, 0:27

Caro Francesco,
credi davvero che quanto proponi abbia qualche utilità? Una personale esperienza di dieci anni è negativa. Tenevo aggiornato (soprattutto per i toponimi e gli indirizzi e-mail) un elenco simile, arrivato a 24.125 cognomi polacchi, cui facevano capo ben quattro diverse liste di genealogia (circa 2.000 persone): in tutto questo tempo è servito sì e no soltanto in quattro o cinque casi.

Ciao a tutti!
Guido5
Ultima modifica di Guido5 il lunedì 13 marzo 2006, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Guido5
Amministratore

Messaggioda misthia » lunedì 13 marzo 2006, 13:58

Se l'elenco sarà di facile consultazione non so come non se ne possa vedere l'utilità: è come avere un crollalanza on line che dispone di dati in quantità potenzialmente assai maggiore per ogni famiglia.

Sono pro

M.
misthia

Messaggioda Luca » martedì 14 marzo 2006, 1:02

Sono sicuro che se si trova il modo giusto di organizzarlo può risultare utile, anche perché ci sono tante persone che pur non scrivendo regolarmente nel forum (o addirittura mai) comunque si trovano più o meno frequentemente a leggerlo e trovarci dentro il proprio cognome (pur non significando nulla a livello genealogico) può essere di spunto per chiedere e approfondire. Ma credo possa portare qualche beneficio anche per i più assidui, perché se è vero quel che dice Guido riguardo ai 24.000 cognomi polacchi (a proposito Guido, visto che se ne intende di polacco ne approfitterei per farle una richiesta in privato se lei è d'accordo), comunque le informazioni in possesso degli amici del forum sono tantissime e credo sia improponibile aprire un nuovo topic per fare richieste su ognuno dei singoli cognomi dei quali magari vorremmo approfondire le nostre conoscenze. Forse la matematica non sta dalla parte di un "piccolo" forum come questo, ma la fortuna non aiuta forse gli audaci?
Luca

Messaggioda dome72 » sabato 25 marzo 2006, 12:56

Io reputo la proposta di Francesco alquanto interessante: avevo proposto qualcosa di simile in altri forum di genealogia, ossia avere il database delle province in cui i vari utenti del forum stanno effettuando ricerche genealogiche. Potrei riportare almeno due casi in cui ho dimostrato finanche la parentela con due utenti dello stesso forum che mi hanno contatttato in quanto il loro cognome era nel mio database dei cognomi (per provincia), in pratica quello che propone il buon Francesco.
dome72

Messaggioda FP » mercoledì 6 dicembre 2006, 22:21

Da qualche mese questo topic non è frequentato, ma forse ciò è dovuto al fatto che non mi sono ben spiegato!Io intendevo solo far postare, a tutti gli utenti, i cognomi dei loro avi SU QUESTO TOPIC e non su una pagina esterna al forum...In questo modo avremmo incentivato i nuovi colleghi a condurre le loro ricerche genealogiche coadiuvati da possibili "parenti forumisti", o quantomeno da persone facenti parte della stessa area d'origine.
Ad esempio, un ragazzo mi ha chiamato per sapere di più sui Micozzi di L'Aquila ed io sono stato ben contento di aiutarlo.
Poi Tommaso NMS mi ha contattato per appoggiare la mia proposta...
Chi è d'accordo può postare i vari cognomi... :wink:

A presto
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 6 dicembre 2006, 23:46

Ragazzi, non vi dimenticate che questo forum è (giustamente) aperto alla consultazione da parte di tutto il mondo.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » giovedì 7 dicembre 2006, 21:37

Carissimi, avete indubbiamente ragione tutti quanti!Io proporrei, allora di mettere un link su questo topic e di aprire una pagina, seppure spartana, con l'elenco dei primi cognomi (senza dividerlo per utenti; ciascuno poi, se interessato, potrà chiedere aiuto in questa sezione ed il "proprietario" del cognome interessato gli risponderà privatamente)...anche una cosa rudimentale basterebbe!Chi se la sente di mettere on line una pagina, anche una cosa semplice? I miei cognomi li conoscete già...Tommaso NMS mi manderà i suoi privatamente e, se vorrà, ci consentirà di pubblicarli assieme a quelli degli altri...Ti va, Alessio?Riusciresti in poco tempo ad aprire una pagina?Altrimenti posso farlo io...però dovete darmi qualche attimo...
OK? :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Cottoneum » giovedì 7 dicembre 2006, 22:40

Personalmente non sono d'accordo, per un motivo di sicurezza: su internet ci sono personaggi poco affidabili che non vedono l'ora di affondar le zanne su cognomi etc... purtroppo ho avuto brutte esperienze in passato...
Cottoneum

Messaggioda FP » giovedì 7 dicembre 2006, 23:53

Certo Giovanni, però un database anonimo non penso nuocerebbe...Per giunta molte genealogie di persone tutt'ora viventi si trovano su internet :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy