da ippolito » martedì 2 maggio 2006, 23:17
Lo stemma in fondo alla laurea del 1774 - con sotto scritto: Capua - è lo stemma Savastano, nel suo aspetto originario: d'azzurro al leone d'oro, tenente nella branca destra un uccello al naturale, accompagnato in capo da un sole figurato levante pure d'oro e in punta dal mare d'azzurro.
In una versione credo successiva esso appare partito e semitroncato: nel 2° d'azzurro alla banda d'argento accompagnata in capo da una stella del medesimo e da un uccello rivoltato al naturale e in punta da tre pignatte male ordinate d'oro (per parentela di questo ramo con i Pignatelli di Napoli); nel ° scaccato di rosso e d'argento di tre file, 2, 1.
Si trova così dipinto sul soffitto del vestibolo di palazzo Savastano a Capua (sec.XVIII).
Tra le carte dell'archivio della famiglia, che ho potuto visionare, vi sono oltre le summenzionate Autentiche di S. Reliquie del '700, anche Brevi pontifici dell '800 che concedevano il privilegio della celebrazione della S. Messa nell'oratorio di casa Savastano a Capua e documenti di amministraziuone del '700- '800, ma tutto questo è unicamente relativo al ramo di Capua, ivi presente dal XVIII sec. e che va ora ad estinguersi con l'ultima discendente. Questa famiglia, titolare di estese proprietà terriere in Terra di Lavoro, si tramanda abbia il titolo di Marchese, ma non ne saprei l'origine, anche se probabilmente le fu riconosciuto per successione ad altra famiglia nell'8oo. Del ramo di Caiazzo, dove pure esiste un palazzo Savastano, so poco o nulla, ma credo esista ancora. E' comunque una delle tante famiglie del meridione che non figura in alcun elenco ufficiale nobiliare.
Ippolito
Ippolito