4ª Visita Araldica Guidata IAGI

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 26 febbraio 2006, 0:39

Carissimo Ferrante,
sai :wink: bene che la qualità di un qualsiasi agglomerato araldico dipende da numerosi e variegati fattori, fra i quali l'altisonanza dei titolari degli stemmi ha certo un suo posto, ma non va assolutamente ritenuta di particolare rilevanza.

Anzi, talora gli stemmi più semplici ed anonimi offrono più motivi di studio che le complesse armi di noti personaggi, proprio per il fatto che quest'ultime sono solitamente più conosciute e trattate delle prime.

Nella 4ª Visita di Castiglion Fiorentino so che il mio antico discepolo vi parlerà di:
- una quarantina di stemmi contenuti nel chiostro della chiesa di San Francesco, per lo più anonimi o pertinenti a famiglie della piccola nobiltà locale; fra essi spiccano gli stemmi dei confratelli dell'Ordine Francescano, e qualcuno pertinente a cognomi (Capponi) o Ordini (quello stefaniano) di larga notorietà;
- una sessantina di stemmi contenuti nelle Logge Vasariane, legati a personaggi che ressero la cosa pubblica sotto il dominio fiorentino; qui i cognomi conosciuti sono ben di più, e tutti legati alla nobiltà toscana.

Sappiamo che le armi vescovili sono le tue preferite, caro Ferrante, ma :oops: temo che non ne troverete...

É poi ovvio che, svolgendosi la Visita in Toscana, non potrai non :wink: prepararti sul cognome toscano più celebre: quello dei Medici!

:P Bellissima, infine, la definizione con cui chiudi il tuo messaggio, e che il vecchio frate si permette di ottimizzare in "accademia itinerante dell'araldica"... e, col tuo :oops: permesso, di farla propria.
Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Visita a Castiglion Fiorentino

Messaggioda patrizia » venerdì 3 marzo 2006, 10:23

Ciao a tutti.
Dopo l'esperienza della visita ad Oriolo Romano mi farà molto piacere, tempo permettendo, di partecipare alla visita di domenica.

Spero di incontrarvi presto

Patrizia
patrizia

Messaggioda cipollone » venerdì 3 marzo 2006, 15:07

... per inciso, la marmellata di cipolle è bella che pronta :2: ... hehehehe...
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda omar46 » venerdì 3 marzo 2006, 19:33

.......caro cipollone ho una piccola cosa per te a rivederci....

........omar46 :D ......
omar46

Messaggioda cipollone » venerdì 3 marzo 2006, 22:10

omar46 ha scritto:.......caro cipollone ho una piccola cosa per te a rivederci...

Come a Natale, faremo scambio dei doni? Che bello! :2:
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda FML » sabato 4 marzo 2006, 1:03

Amici....spero solo che il tempo, nonostante le avverse :( condizioni meteo previste, sia benigno :roll: (si consigliano comunque le calosce :lol:) e che ci dia la possibilità di trascorrere una giornata piacevole :D e ricca di belle cose (...ed interessanti stemmi :wink:)!

A Domenica!!!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 4 marzo 2006, 17:51

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...si consigliano comunque le calosce :lol:...(omissis)...

Certo, ma... la Visita si svolgerà in due ambienti, entrambi coperti e riparati: un chiostro e una loggia! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » sabato 4 marzo 2006, 21:35

Io mi preoccupavo esclusivamente del tratto di strada che dovremmo percorrere a piedi al fine di raggiungere la tavola per il lauto banchetto :lol:!!!

Per il resto.....mi fidavo ad occhi chiusi 8)

A domani!!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda pierfe » sabato 4 marzo 2006, 22:10

Anche questa volta non mi è possibile essere presente con voi, devo restare a Bologna perchè proprio domani mattina, ho una riunione relativa al prossimo Convegno Nazionale sulla Storia di Famiglie e quindi non mi è possibile partecipare all'incontro ma con la guida di Maurizio Carlo Alberto Gorra, nostro Socio Ordinario (al quale va il ringraziamento dell'IAGI) sono sicuro sarà di grande utilità e successo; per questo vi faccio i più sentiti auguri di proficuo studio e divertimento.
Ovviamente attendo la cronaca per il forum e per Nobiltà.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda miche » lunedì 6 marzo 2006, 9:03

Sono molto dispiaciuto, di non essere stato li con Voi, e spero che Vi siete diverti anche per me!!!!!!!!!!!

Saluti.

Michele Fiaschi
miche

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 6 marzo 2006, 10:30

Ecco le belle fotografie inviatemi dalla gentilissima MCS:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 6 marzo 2006, 11:06

...l'ultima sembra la scena di un film poliziesco, quando gli indiziati vengono sottoposti al :lol: riconoscimento all'americana...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » lunedì 6 marzo 2006, 11:39

Gent.mi tutti,
le immagini che si riferiscono alla IV visita guidata, sono un pò il sunto del bel pomeriggio che ieri alcuni eletti hanno trascorso: come potete ben osservare il tempo non era dei migliori, nonostante lo splendido panorama :P !

Dopo il ritrovo nella piazza S.Francesco (questa volta non c'erano ritardatari dispersi nelle vicine cucine :mrgreen:! ), si è proceduto alla visita dei Chiostri ricchi di targhe ed affreschi stemmati in corso di restauri conservativi che dai primi risultati visibili, si dimostrano ottimi.
Dopo tale interessante e variegata "lezione", abbiamo potuto godere di un "fuori programma" entrando nell'attigua chiesa di S. Francesco ed ammirando altri manufatti, alcuni dei quali di estremo pregio, ma... :oops: ...abbiamo potuto osservare anche come il collocamento della controporta sia stato realizzato senza tener conto degli stemmi presenti negli zoccoli delle colonne dell'ingresso principale :cry: .

Dopo questa triste visione :evil: ,
ci siamo risollevati il morale facendo una corsa sotto un acquazzone :lol: !!!

La nostra meta erano le logge vasariane, dove abbiamo potuto ammirare altri stemmi che ci hanno consentito un bellissimo confronto grazie ai diversi materiali, le forme ed i periodi di realizzazione dei manufatti.
Ad un certo punto abbiamo temuto per il professore: con un balzo è salito sulla balaustra delle logge :shock: ...ma lo ha fatto solo per rendersi più visibile e farsi capire al meglio da tutti i presenti :P !
Abbiamo anche osservato altri turisti che si sono aggiunti al gruppo nell'ascoltare il bravissimo e preparatissimo professor Gorra, al quale va (e qui mi rendo portavoce di tutti gli intervenuti) il nostro ringraziamento ed un plauso sentitissimo.

Al termine della visita possiamo certamente affermare di esserci arricchiti di nozioni, notizie e conoscenze...ma siamo cresciuti anche nei rapporti interpersonali, normalmente resi un pò asettici dal mezzo telematico con cui solitamente ci confrontiamo; queste bellissime iniziative IAGI realizzate grazie alla disponibilità del professor Maurizio C.A. Gorra ed alle sue competenze, sono a mio avviso un lampante esempio di quanto la passione per queste materie a torto ritenute morte, siano in realtà vivissime :2: !
ndf (fotoreporter :wink: )

mcs
Ultima modifica di mcs il lunedì 6 marzo 2006, 11:45, modificato 1 volta in totale.
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 6 marzo 2006, 11:45

Fotoreporter? :shock:

Che termine riduttivo! :(

Anche come cronista sei :wink: eccellente, mcs! A te il vero plauso per un così sintetico ma efficacissimo sunto di quello che dev'essere stato, per tutti voi, un bellissimo pomeriggio ed un'ancor migliore esperienza di studio e di convivialità.

Optime :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Visita

Messaggioda Plaar » lunedì 6 marzo 2006, 12:04

Stamattina ho atteso con ansia le foto ed il commento di mcs (sempre bravissima!). Anche se è cattivo tempo, si vede che è un posto bellissimo e poi quando si è tra amici e si parla di argomenti interessanti, l'aquazzone è poca cosa.
Un saluto a tutti e...assaggerò la marmellata di cipolle un'altra volta, pazienza! :D
Plaar
Plaar

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi