Stemmi uguali

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi uguali

Messaggioda Andrea Orgnani » sabato 29 novembre 2003, 21:44

C'era gia una discussione aperta su questo argomento ma non sono riuscito a ripescarla.

Sfogliando il libro Araldica di Giovanni Santi-Mazzini della Mondadori a pagina 179 ho trovato uno stemma molto simile al mio ossia quello della famiglia Penazza di Fermo

Immagine

Il mio stemma invece è il seguente:

Immagine

So bene che uno è in sbarra e l'altro in banda, che uno ha le stelle a otto punte e l'altro a cinque, che i colori sono diversi; ma mi ha colpito il fatto che lo stemma dei Penazza è identico allo stemma che la mia famiglia utilizzava nel 1800 e che è anche raffigurato sulla facciata del palazzo di famiglia e in un quadro della mia bisnonna:

Immagine

In principio (prima che qualcuno lo cambiasse) lo stemma dovrebbe essere stato il seguente

Immagine
D'argento alla banda d'azzurro, caricata da tre gigli d'argento, e accompagnata da due rosa di rosso, l'una in capo e l'altra in punta.
Con qualche variante:

1) D'argento alla sbarra verde, caricata di tre gigli d'oro, accompagnata da due rose di rosso una in testa e l'altra in capo. (Raccolta Liruti presso il dott. Giuseppe Biasutti).

2)D'argento alla sbarra d'azzurro caricata di tre stelle d'oro e otto punte, accompagnata da due rose di rosso, una in testa e l'altra in punta.( Arma riconosciuta con S.R. 13 aprile 1829 volume VIII, 1933-36)

3)Immagine

La domanda quindi è: un mio avo ha cambiato lo stemma circa nel 1800 ed non gli è stato riconosciuto ufficialmente perche già utilizzato? oppure ci sono altre interpretazioni ?

In questa pagina ho messo in ordine tutte le foto degli stemmi della mia famiglia che ho trovato: http://www.orgnani.it/stemmi/stemmi.htm

Grazie in anticipo
Frodo alive
Andrea Orgnani

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 1 dicembre 2003, 23:29

Egregio Signor Andrea,
lei ha già inteso benissimo che la somiglianza fra stemmi non implica affatto alcun genere di rapporto fra i reciproci titolari, il quale può ben esserci :P , ma va dimostrato :oops: ...

Nel suo caso, però, ritengo che l'assonanza con lo stemma trovato sul Santi-Mazzini sia soltanto formale, a meno che non si possano dimostrare collegamenti fra la sua famiglia (friulana, se non ricordo male) ed i marchigiani Penazza, geograficamente ed onomasticamente lontani...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Andrea Orgnani » lunedì 1 dicembre 2003, 23:52

Decisamente non siamo parenti, ero solo incuriosito dal fatto che per qualche decade abbiamo avuto lo stesso stemma. Probabilmente un mio avo con una vena "artistica" decise di cambiare lo stemma passando dalla banda alla sbarra, poi quando si tratto di riconoscere lo stemma da parte del Regno d'Italia si ritorno alle origini.

Nel 36 poi la mia famiglia chiese il riconoscimento dello stemma originario con i gigli
Immagine

come faccio a sapere se tale modifica è stata accettata o no ?

Grazie
Frodo alive
Andrea Orgnani

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 2 dicembre 2003, 0:37

A quanto mi risulta, furono moltissime le famiglie che nel secondo anteguerra presentarono istanze come la sua le quali, per i noti marasmi, rimasero disattese...

Forse l'Archivio Centrale dello Stato ha conservato qualcosa degli eventuali carteggi che riguardano la vostra richiesta: mi pare che già in altro topic un collega (l'amico Pier Carlo Omero, se ben ricordo) abbia dato informazioni più precise delle mie, su questo tema...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry