Fra Bartolomeo Carusi - Francesco Carusi o Carusio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Fra Bartolomeo Carusi - Francesco Carusi o Carusio

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 1 marzo 2006, 1:47

Prima di contattare le diocesi di Urbino e di Sulmona chiedo a voi:
qualcuno ha notizie su stemma e biografia di questi due vescovi?
Fra Bartolomeo Carusi fu vescovo di Urbino dal 1347 al 1349, mentre Francesco Carusi (a volte è citato con il cognome Carusio ecco perchè dell'interessamento) vescovo di Sulmona dal 1585 al 1593!
grazie!
Fabio

p.s. non è che vi scappa qualcosa anche su di un certo Padre Carusio (il nome mi è ignoto) dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, che nell'anno (anch'esso oscuro) si occupò del trasporto del corpo
di S. Felice Martire da Roma alla Chiesa di S. Francesco a Monteleone (PG)?
Fabio Picolli

Messaggioda eugubino » mercoledì 1 marzo 2006, 16:27

Ho dato un'occhiata a "Hierarchia Catholica". Nel vol. I (di Eubel, 1914, ristampato a Padova nel 1960), a p. 509, figura l'elenco dei vescovi di Urbino per un determinato periodo cronologico.

Da tale lista risulta che dal 12 dicembre 1347 al 1350 (epoca della sua morte) du vescovo "Bartholomeus Hominis de Anuci O. Er. s. A." (cioè dell'ordine degli Eremitani Agostiniani).

Nel vol. III (di Gulik e Eubel, 1923, ristampato a Padova nel 1960), a pag. 326, si elencano i vescovi di Sulmona.

Dal 13 maggio 1585 al 4 settembre 1593 (giorno della sua morte) fu vescovo "Franciscus Carusio O. Min. Conv. mag. theol." (minore conventuale, maestro in teologia)

Fabrizio
eugubino

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 1 marzo 2006, 16:52

Grazie Fabrizio!
la questione è semplice:
cme dicevo in un documento (reperito su internet) il vescovo di Sulmona è chiamato Carusio (come anche tu mi dici), solo che guardando la cronotassi presente nel sito della diocesi di Sulmona-Valva, è chiamato Carusi!
così come Frà Bartolomeo in latino è chiamato "de Carusiis" e "Carusius", che divengono Carusi nella cronotassi dei vesovi di Urbino!
può essere che il chiamarli Carusio sia una errata ri-traduzione in italiano del loro cognome?
se puoi accedere ai loro stammi e alle loro biografie... :D !
comunque credo che per togliere un pò di dubbi dalla mia testa devo contattare le due diocesi!
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda eugubino » mercoledì 1 marzo 2006, 17:25

Fabio Picolli ha scritto:se puoi accedere ai loro stammi e alle loro biografie... :D !

questo esula dalle mie possibilità

comunque credo che per togliere un pò di dubbi dalla mia testa devo contattare le due diocesi!

è la cosa migliore, salvo aiuto da altri naviganti

Fabio
eugubino

Messaggioda eugubino » mercoledì 1 marzo 2006, 17:31

Fabio Picolli ha scritto:così come Frà Bartolomeo in latino è chiamato "de Carusiis" e "Carusius", che divengono Carusi nella cronotassi dei vesovi di Urbino!

La Gerarchia Cattolica la pensa diversamente... :? chi ha ragione? :(
eugubino

Messaggioda eugubino » mercoledì 1 marzo 2006, 17:37

Chiedo venia per questo semi-OT

Cercando in rete ho trovato

http://web.tiscali.it/urbaniaweb/legati%20pontifici.htm

1486. Giacomo Carusi di Gubbio podestà di Urbania (detto "homo adottrinato et justissimo").

Io, questa famiglia Carusi eugubina, non l'ho mai sentita nominare.
C'è sempre qualcosa da imparare!!
eugubino

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 1 marzo 2006, 18:36

ho inviato le mie richieste alle due diocesi!
la ricerca sulla famiglia di mia nonna sta diventando complicatissima!soprattutto per la coesistenza dei cognomi Causio-Carusi!
che siano tutti appartenenti alla stessa famiglia?solo che ad un certo punto qualcuno iniziò ad usare il plurale mentre gli altri continuarono ad adottare la forma al singolare!che abbiano tutti origine dalla famiglia Caruso?tutto può essere...come niente!
grazie Fabrizio!
salutni!
Fabio
Fabio Picolli

Torna a Araldica / Heraldry