Semplici quesiti

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Semplici quesiti

Messaggioda mcs » lunedì 27 febbraio 2006, 0:07

Gent.mi tutti,

vi chiedo un parere su una comparazione tra i seguenti stemmi... :roll: ...e mi rivolgo in special modo al gent.mo eugubino che potrà fare confronti anche con altre immagini che egli ha visionato sul medesimo stemmario dal quale (credo) siano state tutte estratte:

Immagine
Immagine
Immagine

Si tratta proprio di un'ombra o sotto la "banda diminuita" di Monteajata vi è un filetto?
E' possibile rintracciare il blasone di Monteajata?
E quello di Barbi?!?
Anche in quest'ultimo c'è una banda diminuita...che divide lo scudo in modo "strano" e che fra' Eusanio ha recentemente blasonato nel caso di Monteajata con un "Trinciato a mo' di troncato da una banda diminuita... conoscete altri esempi similari?
Mi piacerebbe davvero molto trovare risposte a questi "semplici quesiti" :? !!!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 27 febbraio 2006, 1:06

Credo che si tratti di un semplice vezzo dell'artista [o degli artisti] .. un tratto con cui l'artista ha voluto esprimere forse originalità cercando di ricreare una [terza] dimensione, in araldica inesistente.. :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » lunedì 27 febbraio 2006, 2:09

Credo che all'artista degli stemmari eugubini piaccia ombreggiare tutto, cartigli compresi, in basso, a destra (non araldica) e in modo abbastanza pesante. Quello sotto la banda dello stemma Monteaiata (o Montaiata?) non dovrebbe dunque essere un filetto.
Quanto al "trinciato a mo' di troncato da una banda diminuita...", che non piace molto nemmeno a me, sono andato a cercare il topic - ricordate? - "Quando il gioco si fa duro...". Si deve riconoscere coerenza a fra' Eusanio: due stemmi analoghi, ma con un unico campo, erano blasonati "d'azzurro alla banda diminuita ed inclinata (o posta) a mo' di fascia...".
Perché allora sarebbe da buttar via "interzato in banda diminuita e inclinata a mo' di fascia..."? Mi sembra che non tutti, anzi solo alcuni interzati debbano essere divisi in parti eguali.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda eugubino » lunedì 27 febbraio 2006, 9:56

Per i Montaiata (che venivano indicati anche con altri nomi) conosco solo due stemmi, entrambi già postati.

Per i Barbi ne conosco quattro (come 4 sono gli stemmari da cui traggo le mie immagini). Con calma li inserirò nel sito.

Fabrizio
eugubino

Messaggioda mcs » lunedì 27 febbraio 2006, 10:09

Che tali stemmi siano molto ombreggiati. non v'è alcun dubbio :lol: ( ne abbiamo parlato molte altre volte a proposito degli armoriali dipinti ad acquerello, che le ombre vanno aggiunte considerando una fonte luminosa sopra il cantone destro dello scudo)...solo, mi chiedevo, data la spiccata marcatura presente sotto la banda diminuita e inclinata a mo' di fascia in Monteajata che in Barbi è minima, che non si trattasse di "filetto" nel primo caso... :roll: ...
Probabilmente solo eugubino può in realtà confrontare tutti gli stemmi dell'armoriale in questione e vedere se vi sono altri esempi chiarificatori :? !

mcs
mcs

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 27 febbraio 2006, 10:48

mcs ha scritto:Che tali stemmi siano molto ombreggiati. non v'è alcun dubbio :lol: ( ne abbiamo parlato molte altre volte a proposito degli armoriali dipinti ad acquerello, che le ombre vanno aggiunte considerando una fonte luminosa sopra il cantone destro dello scudo)...solo, mi chiedevo, data la spiccata marcatura presente sotto la banda diminuita e inclinata a mo' di fascia in Monteajata che in Barbi è minima, che non si trattasse di "filetto" nel primo caso... :roll: ...
Probabilmente solo eugubino può in realtà confrontare tutti gli stemmi dell'armoriale in questione e vedere se vi sono altri esempi chiarificatori :? !

mcs

Dubbio più che corretto il tuo .. dunque aspettiamo che il caro Eugubino controlli lo stemmario .. anche se rimango dell'idea "dell'estrosità" dell'artista :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda mcs » lunedì 27 febbraio 2006, 11:18

Anch'io un'idea me la son fatta :roll: ...ma attendo "riscontri indigeni" prima di esplicarla!

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 27 febbraio 2006, 18:08

Alessio Bruno Bedini ha scritto:...(omissis)...aspettiamo che il caro Eugubino controlli lo stemmario .. anche se rimango dell'idea "dell'estrosità" dell'artista :D

Idea che il vecchio frate condivide in pieno, caro Alessio.

Non è la prima volta, nè sarà l'ultima, che ci si imbatte in artisti che faticano a perdere il senso della terza-dimensione-da-far-risaltare-a-tutti-i-costi... :roll:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Semplici quesiti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 27 febbraio 2006, 18:13

mcs ha scritto:Anche in quest'ultimo c'è una banda diminuita...che divide lo scudo in modo "strano" e che fra' Eusanio ha recentemente blasonato nel caso di Monteajata con un "Trinciato a mo' di troncato da una banda diminuita...

Il vecchio frate si rende ben :oops: conto che un simile blasone non può essere additato ad esempio di armonia e bellezza lessicale, ma... è il modo meno lungo e meno inesatto per descrivere quel che si vede in questi casi! :roll:

conoscete altri esempi similari?

Sono molto più facili a trovarsi di quel che pensi: partizioni "storte", pezze "pencolanti", convenevoli partizioni "pendenti", e "mostri" del genere, purtroppo sono facilmente visibili su molti manufatti, e di genere non solo librario...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 27 febbraio 2006, 18:19

Guido5 ha scritto:Credo che all'artista degli stemmari eugubini piaccia ombreggiare tutto, cartigli compresi, in basso, a destra (non araldica) e in modo abbastanza pesante. Quello sotto la banda dello stemma Monteaiata (o Montaiata?) non dovrebbe dunque essere un filetto.

No, affatto.

...(omissis)...Perché allora sarebbe da buttar via "interzato in banda diminuita e inclinata a mo' di fascia..."? Mi sembra che non tutti, anzi solo alcuni interzati debbano essere divisi in parti eguali.
Ciao a tutti!
Guido5

Da un punto di vista logico, in teoria :roll: si potrebbe anche fare...

...ma, in :wink: pratica, caso per caso è meglio cercare di redigere blasoni un po' meno brutti!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » martedì 28 febbraio 2006, 1:04

Caro fra' Eusanio,
ma se parlare di banda diminuita e inclinata a mo' di fascia non ti "sfagiola" :roll: , perchè non parlare di fascia diminuita e inclinata in banda :shock: ?

mcs
mcs

Messaggioda eugubino » martedì 28 febbraio 2006, 9:52

Purtroppo siamo andati a sbattere in uno stemma che non trovo negli stemmari più antichi, cioè quello dei Berbi.

Nel 1732 e nel 1765 non erano evidentemente ancora statai aggregati alla nobiltà eugubina.
Solo negli anni cinquanta dell'Ottocento questa famiglia fu insignita del titolo marchionale da Pio IX.

Quindi, oltre a quello già postato, molto tridimensionale, ecco lo stemma Barbi inserito nello stemmario comunale datato, non so quanto correttamente, 1841.

Immagine
eugubino

Messaggioda eugubino » martedì 28 febbraio 2006, 9:56

Per il discorso tridimensionalità/filetto potrebbe essere utile anche lo stemma degli antichi conti di Castiglione, sempre ripreso dallo stemmario datato 1841.

Credo che qui sia evidentissimo l'intento dell'artista di ombreggiare, piuttosto che di restituire un filetto.
Mi riferisco allo scaglione.

Immagine
eugubino

Messaggioda eugubino » martedì 28 febbraio 2006, 10:00

Posto una pagine dello stemmario 1732.

Qui ci sono molti interventi di ombreggiatura.

Immagine
eugubino

Messaggioda mcs » martedì 28 febbraio 2006, 17:25

eugubino ha scritto:Per il discorso tridimensionalità/filetto potrebbe essere utile anche lo stemma degli antichi conti di Castiglione, sempre ripreso dallo stemmario datato 1841.

Credo che qui sia evidentissimo l'intento dell'artista di ombreggiare, piuttosto che di restituire un filetto.
Mi riferisco allo scaglione.

Si certo :P ...qui l'ombreggiatura è più che evidente, soprattutto perchè siamo in presenza di una pezza "spezzata" come lo scaglione, nel senso che l'ombra è in parte sopra ed in parte sotto a causa dell'angolo che è proprio di questo elemento :D !

Il confronto vero e proprio è possibile quando si è in presenza di stemmi che presentano fascie o bande o sbarre o...fascie inclinate in banda :wink: !

mcs
mcs

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry