da T.G.Cravarezza » venerdì 24 febbraio 2006, 17:52
Gentilissimo Michele,
io conosco un ottimo incisore che opera a Verona:
Incisoria Fabio Ambrosi
Via Duomo, 13/A
37121 Verona
0458005551
E' un incisore generico, cioè, non specializzato in araldica, ma è davvero capacissimo, in quanto "vecchia scuola".
Per quanto riguarda invece la questione "chevalier", io sono dell'idea che al giorno d'oggi, farsi incidere uno chevalier in negativo come si faceva un tempo per poterlo usare come sigillo, sia totalmente inutile, sia nella pratica che nell'estetica. Inutile perchè al giorno d'oggi non si userà mai l'anello per imprimere su cera lacca il proprio stemma, ma, al massimo converrà usare un apposito timbro, questo sì in negativo. Pertanto, perchè far incidere il proprio stemma in negativo? Io lo farei incidere nel senso corretto, perchè il ruolo odierno di uno chevalier non è più, appunto, come timbro, ma come segno distintivo, come segno di appartenenza , come rappresentazione grafica del proprio cognome, della propria famiglia, della propria storia. Io sento molto importante il significato dello chevalier, ma appunto come significato di legame continuo tra chi lo porta ed il proprio stemma araldico e quindi con la propria storia. Non come semplice timbro.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"