Collaborazione sulla questione fiorentina BIS!

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Luca » lunedì 27 febbraio 2006, 1:06

So che un po' come cercare l'ago nel pagliaio, ma siccome mi è capitato che talune persone venivano battezzati con un certo nome e poi nella vita venivano chiamate diversamente (quasi sempre era il secondo o terzo nome: mi viene in mente un certo Gabriele Serafino Maroni alla nascita che poi nella vita è stato sempre e soltanto chiamato Serafino) se hai a cuore questa ricerca dovresti guardarti i registri che vanno dal 1770 al 1773 (il 1774 l'ho già fatto io e ho trovato soltanto un Giuseppe Maria Gaetano nato il 21.11.1774 da Giovanni Battista di Santi Pecchioli, quindi quel Gio: Battista che ho trovato nascere nel 1734!) per vedere se magari nasce un Gio: Maria Ippolito o Francesco Antonio Ippolito o chiissà cos'altro e comunque vedere se nascono figli di Giacomo Pecchioli. D'altra parte non mi pare ci siano tante strade e sullo Stato delle anime è scritto ben chiaro che Ippolito è di Florentia.
Fammi sapere e magari provo a darti una mano (non in tempi rapidissimi, ma farò del mio meglio!)
Luca

Messaggioda FP » lunedì 27 febbraio 2006, 14:10

Caro Luca,
quella che proponi è forse l'unica e speranza di trovare un qualcosa sul mio sesto avo che è palesemente di Florentia!...Ma, allora, sotto che lettera cerchiamo? Potrebbe essere qualunque...La L di Lorenzo e di Luigi, come i figli? La F di Francesca, come la figlia?

E chi lo sa...Ci conviene, per ora, la L...è la più facile! Ma...sai una cosa? Faremmo bene a cercare solamente nel 1774, perchè mi sembra l'anno più rigoroso. Se ci fai caso, infatti, il mio avo muore la vigilia di Natale del 1833!!Il che significa che l'anno è già quasi finito ed il 59° anno di Ippolito potrebbe, con maggiori probabilità, già esser stato compiuto!

Ditemi tutti che ne pensate... :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 27 febbraio 2006, 14:35

In una ricerca di solito la cosa migliore che si possa fare è cercare i documenti piu recenti ..

.. nel tuo caso:

1) Atto di morte di Giacomo (o Jacopo) Pecchioli [morto a Firenze o a Roma, tra il 1815 e il 1833]

2) Atto di matrimonio tra Ippolito (Firenze 1774 - Sermoneta 1833) e D.na Antonia Ruggieri di Filippo, Romana [avvenuto a Roma presumibilmente tra il 1895 e il 1805]

Dopo questi continuerei con :

3) Atto di nascita di Ippolito [Firenze o Roma 1774]

4) Atto di matrimonio di Giacomo (o Jacopo) Pecchioli [Firenze ca. 1774]

Forse saltare al 1730 è stato un po affrettato :D ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda FP » lunedì 27 febbraio 2006, 15:03

Eh lo so...a sapere dove cercarli, Roma è enorme...Firenze è pur sempre una città...i nati venivano battezzati tutti sul Battistero di S.Giovanni...ma i funerali e i matrimoni avvenivano nelle chiese di appartenenza!Va a sapere qual era...Per Roma poi non ne parliamo. Ho fatto due tentativo per S.Nicola in Carcere e S.Lorenzo in Damaso e non ho avuto riscontri...
Dovrei tornarci nuovamente?
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Guido5 » lunedì 27 febbraio 2006, 15:11

Francesco Pompili ha scritto:Ci conviene, per ora, la L...è la più facile!

...ed è anche l'iniziale di Lapo (Iacopo o Giacomo alla fiorentina)...

Ciao a tutti
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Luca » lunedì 27 febbraio 2006, 15:46

"Caro Luca,
quella che proponi è forse l'unica speranza di trovare un qualcosa sul mio sesto avo che è palesemente di Florentia!...Ma, allora, sotto che lettera cerchiamo? Potrebbe essere qualunque...La L di Lorenzo e di Luigi, come i figli? La F di Francesca, come la figlia?"

Quello che ti propongo (e che io ho già fatto per tutto il 1774) è quello di ignorare i nomi e concentrarsi sul cognome: ossia cominci dalla A e senza guardare il nomepadre o nomenonno passi direttamente al cognome e se ti compare un Pecchioli vai a vedere di chi si tratta. Ripeto nel 1774 c'è soltanto quel Giuseppe Maria Gaetano nato a Novembre. Ma tu non sei sicuro che Ippolito Pecchioli possa essere nato nel 1774, perché secondo lo Stato delle Anime potrebbe essere anche del 1772 e comunque spesso sbagliavano il calcolo delle età. Per me quello di controllare TUTTO l'elenco negli anni più vicini al 1772-1774 è l'unica speranza che hai, a meno che tu non voglia girarti tutte le Chiese di Roma per controllare i registri dei matrimoni!
Luca

Messaggioda FP » lunedì 27 febbraio 2006, 18:21

Credo proprio che tu abbia ragione, caro Luca! :wink:
Allora...con santa pazienza, cerchiamo negli anni

1772 - 1773 (visto che hai già fatto il 1774)

Tutti pronti? :D
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Luca » lunedì 27 febbraio 2006, 19:03

Posso fare il 1773, ma non prima di domani sera. Può andare bene?
Luca

Messaggioda MMT » lunedì 27 febbraio 2006, 20:01

Scusate se metto la pulce nell'orecchio ma mi viene in mente una cosa: quel "de Florentia" non presuppone necessariamente la nascita a Firenze...
magari è nato da qualche altra parte del toscano.

Michele.
MMT

Messaggioda Guido5 » lunedì 27 febbraio 2006, 20:38

Un'occhiata alla L mi ha fatto venire in mente una frequente e strana abitudine dei toscani, quella di cambiarsi il nome. Un mio bisnonno, battezzato Lorenzo, anche sui documenti ufficiali figurava come Severo. Mio zio odiava questa eredità, tant'è che una mia cugina, per suo figlio, è tornata ... all'origine.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda FP » lunedì 27 febbraio 2006, 21:05

Quanti dubbi che abbiamo...! :( Sul fatto che ci fa presente Michele ci ho già ragionato su...ma sull'atto di battesimo del mio avo Lorenzo, si dice "fili Hippoliti Florentino"!!Quindi non ci sono dubbi...Altrimenti si sarebbe specificato, che so, "de S.Gimignano, Florentina diocesis et cetera...". Il fatto del cambio del nome mi incute timore!Se così fosse il Pecchioli che Luca ha trovato nel 1774 potrebbe essere tranquillamente il mio avo! :shock: Ma non lo credo...Comunque grazie pei consigli...

P.S. Noto che siamo in parecchi ad avere un'origine fiorentina o simile! :D
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Incipit » lunedì 27 febbraio 2006, 22:36

Che Ippolito venga da Firenze è indubbio, ma sono d'accordo con Michele... chi ci assicura che è nato a Firenze?
Potrebbe essere nato altrove per poi essersi spostato a Firenze.

Comunque io proverei a cercare nei battesimi della Cattedrale (per capire di dove erano, se fiorentini) e negli stati d'anime delle chiese fiorentine, partendo però dal primo anno in cui la famiglia Pecchioli NON si trova ancora a Roma e procedendo a ritroso.

Quando compare la famiglia Pecchioli per la prima volta a Roma, nel 1815 o prima?

Saluti
Tommaso
Incipit s.s. - Archivi, storia, genealogia
Incipit

Messaggioda MMT » martedì 28 febbraio 2006, 1:38

Incipit ha scritto:Che Ippolito venga da Firenze è indubbio, ma sono d'accordo con Michele... chi ci assicura che è nato a Firenze?
Potrebbe essere nato altrove per poi essersi spostato a Firenze.

Io intendevo proprio questo :!:

Michele. :roll:
MMT

Messaggioda Luca » martedì 28 febbraio 2006, 1:52

Il fatto del cambio del nome mi incute timore!Se così fosse il Pecchioli che Luca ha trovato nel 1774 potrebbe essere tranquillamente il mio avo!
Sicuramente no perché il padre non si chiama Giacomo, ma comunque non è l'unico Pecchioli in giro in quel periodo. Ho iniziato il 1773 e ho trovato ben 3 Pecchioli
- Cosimo, Ignatio di Gaspero di Giuseppe Pecchioli n. 7.9.1773
- Gaetano, Filippo, Maria di Vincenzo di Giuseppe Pecchioli n. 2.3.1773
- Francesco, Maria, Gaspero di Giovanni di Giuseppe Pecchioli n. 16.5.1773
quindi figli di tre fratelli, ma ancora neanche l'ombra di un Giacomo (come padre) o di un Ippolito (come figlio). Però i Pecchioli ci sono e mi sembra un buon segno!
Luca

Messaggioda FP » martedì 28 febbraio 2006, 15:55

Forse è vero quello che dicono Tommaso e Michele...ma per ora il consiglio di Luca, che si sta dando un gra da fare :D , mi sembra il più adeguato...Speriamo davvero che, tra questa sfilza di Pecchioli, si troverà quello giusto... :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy