Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
eugubino ha scritto:Ok, rientro nei binari.
......
tra l'altro, non ho la più pallida idea di chi siano questi Offredi.
si arriva in cielo
si arriva in cieloT.G.Cravarezza ha scritto:fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Adriana ha scritto:Sì, mi piace.![]()
......
Non capisco peròcosa significhi "trinciato a mo' di troncato"...
Adriana
...è la manierameno inelegante con cui il vecchio frate riesce a blasonare manufatti come questo, dove la linea obliqua del trinciato è disegnata con un'inclinazione che tende all'orizzontalità del troncato...
...insomma, è un trinciato fatto a mo' di un troncato!![]()
Osserva il disegno ripetendoti queste parole, e... ogni spiegazione diventeràsuperflua!
Benevale
L'occhio del nostro Frate è talmente preparato che nota aspetti che a molti sarebbero sfuggiti. La terminologia usata è davvero calzante.
Adriana ha scritto:Ah bé qui mi trascinate in acque troppo profonde!!! Già la mia "banda abbassata" è nata da lunghe elucubrazioni, durante le quali ho scritto nuove luminose![]()
pagine della storia dell'araldica, arrivando a concepire (nel delirio) la "banda abbassata più abbassata del solito" o la "fascia discendente"...
Adriana[/color]
si arriva in cieloeugubino ha scritto:Chi si vuol cimentare in cotanta impresa?

si arriva in cieloGuido5 ha scritto:...Riguardo all'etimo, fruttifero (da "fructus" e "ferre") vuol dire "che porta (o porterà) frutti"; fruttato (senza antenati "diretti" in latino) come aggettivo è il vino con sapore di frutta e come participio passato di "fruttare" la rendita (o il "frutto", come prodotto) di qualsiasi cosa: di qui "s-fruttato", con la S privativa...
Credo proprio che si stia discutendo "de lana caprina", su qualcosa che non ha alcuna importanza.

eugubino ha scritto:Montaiata

Fabio Picolli ha scritto:Adriana ha scritto:eugubino ha scritto:
Stemmi in cui si fa uso simboli del genere sono comuni nell'araldica germanica, se non erro!
potrebbe essere la "firma" di un qualche antenato, un pò come alcuni signa tabellonis notarili, che poi la famiglia ha usato come arma!
che ne pensate?
Fabio[/i]

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti