Stemma Giovanni Innocenzo Carusio Vescovo di Muro Lucano

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Giovanni Innocenzo Carusio Vescovo di Muro Lucano

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 21 febbraio 2006, 10:39

Salve a tutti!
qualcuno di voi saprebbe dirmi come era lo stemma di Giovanni Innocenzo Carusio vescovo di Muro Lucano dal 1707 al 1718?
magari anche la sua storia e una sua immagine sarebbero gradite :D !
ho provato a contattare la diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo, ma alla vecchia mail ancora nessuna risposta, le ultime mi sono tornate indietro!
sarei anche interessato a conoscere lo stemma del Vescovo di Sulmona, un certo Carusio, intorno agli anni '90 del XVI sec.!
grazie a tutti!
Fabio
Fabio Picolli

Re: Stemma Giovanni Innocenzo Carusio Vescovo di Muro Lucano

Messaggioda L.de Bellis » martedì 21 febbraio 2006, 17:08

Fabio Picolli ha scritto:Salve a tutti!
qualcuno di voi saprebbe dirmi come era lo stemma di Giovanni Innocenzo Carusio vescovo di Muro Lucano dal 1707 al 1718?
magari anche la sua storia e una sua immagine sarebbero gradite :D !
ho provato a contattare la diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo, ma alla vecchia mail ancora nessuna risposta, le ultime mi sono tornate indietro!
sarei anche interessato a conoscere lo stemma del Vescovo di Sulmona, un certo Carusio, intorno agli anni '90 del XVI sec.!
grazie a tutti!
Fabio

Preg.mo Fabio,
ti invio questa piccola nota non so se utile,il nobile Gaufrido Carusio di Monopoli, fu Arcivescovo di Brindisi nel 1453, non conosco l'arma.
La famiglia Carusio è presente ancora in Putignano ed imparentata con i Perrone, nobili in Bari.

cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 21 febbraio 2006, 20:23

Non sò se la famiglia Carusio a cui mi riferisco sia la stessa di quella pugliese!mia nonna diceva di una provenienza urbinate!però può essere che un ramo si trasferì in Puglia al seguito dell'Arcivescovo Gaufrido!
ho trovato personaggi con questo cognome a Potenza, Verona, Castrovillari e Monteleone (PG), ma non so quasi niente di loro!
a Monteleone c'era un certo Padre...Carusio dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, che, non sò quando, si interessò del trasporto del corpo
di S. Felice Martire da Roma alla Chiesa di S. Francesco a Monteleone (PG)!
lo stemma che mia nonna aveva in casa (prima che lo gettasse :1: ) era di nero a due leoni a "riposo", l'uno contro l'altro, sormontati da una torre, il tutto d'oro! purtroppo dall'ultima volta che l'ho visto sono passati più di 10 anni (ne avevo circa 16) e quindi qualcosa potrà essere diverso (tipo la torre in realtà poteva essere un castello, o i leoni che potevano essere passanti), ma il ricordo è questo!
grazie ancora!
Fabio
Fabio Picolli

VESCOVI DI MURO LUCANO

Messaggioda FML » martedì 21 febbraio 2006, 21:44

Gentile signor Piccoli,
purtroppo non posso fornirle alcuna informazione circa il vescovo Giovanni Innocenzo Carusio, volentieri, però, le scrivo il titolo di un libro sulla storia di Muro Lucano nel quale sono inserite le biografie dei locali Vescovi. Anch'io nel passato mi sono trovato a dover rintracciare notizie relative a due Pastori di Muro e questo libro mi fu garbatamente segnalato e parzialmente fotocopiato da un bravo sacerdote Lucano esperto di storia. Il libro, scritto da Luigi Martuscelli, è NUMISTRONE E MURO LUCANO, Napoli, Stabilimento tipografico Pesole, 1896 (Rist. anast. a cura della Comunità Montana del Marmo Platano, Muro Lucano, 1987).
Privatamente le scriverò anche il nome ed il telefono del sopramenzionato sacerdote che certamente l'aiuterà nella sua ricerca.
Sperando di esserle stato utile le porgo distinti saluti.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 21 febbraio 2006, 21:53

Caro signor Mancini,
la prego mi dia del tu!
la ringrazio per le informazioni!ho appena letto il suo messagio!chiamerò al più presto!
secondo lei, il libro da lei citato, si potrebbe reperire anche in qualche biblioteca o libreria tramite ordinazione?
ancora grazie!
Fabio
Fabio Picolli

VESCOVI DI MURO LUCANO

Messaggioda FML » martedì 21 febbraio 2006, 22:07

Gentile Fabio,
la riproduzione anastatica del libro che ti ho menzionato è stata eseguita nel 1987, cioè non tantissimo tempo fa. Io penso che se ti informi presso la locale Comunità Montana che ne ha finaziato la ristampa, potrai eventualmente richiederne una copia.
In ogni modo se telefonerai al sacerdote di cui ti ho fornito il telefono, potrai di sicuro ottenere la fotocopia relativa elle notizie da te cercate.

Ferrante :wink:
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Fabio Picolli » giovedì 23 febbraio 2006, 13:14

Lorenzo non è che per caso in qualche blasonario pugliese è presente l'arma della famiglia Carusio?
un saluto!
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Guido5 » martedì 28 febbraio 2006, 22:50

Caro Fabio,
sei un po' sfortunato: nel volume "Italia sacra" di Ferdinando Ughelli, che contiene numerosi stemmi di vescovi, Giovanni Innocenzo Carusio è l'ultimo o il penultimo citato per Muro e le informazioni che lo riguradano sono ancora meno di quelle che si trovano su "Hierarchia Catholica" di Remigius Ritzler, Konrad Eubel e altri. Ecco il testo di quest'ultimo:

Muran (a) (Muro Lucano) in Italia inferiore
ob. Andreae [Sarnelli] Ioannes Innocentius Carusio (5) 19 Dec. 1707 AC 25 f. 203’

(5) Promovetur c. decr. ... vac. omnia benef., quae obtinet, suspenso effectu vacationis respectu compat. usque ad sui obitum, erig. mont. piet. (AC 25 f. 203'); nat. in loco Putignano nunc. nullius dioec. prov. Baren., aet. 55 an. circ., pbr., doct. iur. utr. Sapientiae Rom., fìt vic. apost. Cusentin. 1 Apr. 1702, ad praesens vic. apost. Sulmonen. (P. Dat. 1707 f. 114 ss.); ob. in resid. m. Ian. 1718 (P. Dat. 1718 f. 156').

Ciao a tutti!
Guido5
Ultima modifica di Guido5 il lunedì 6 marzo 2006, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Guido5
Amministratore

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 1 marzo 2006, 1:01

Grazie mille Guido!
sempre meglio di niente!per quanto riguarda Giov.Inn. Carusio aspetto delle risposte da Muro Lucano (spero arrivino presto!), invece per quel Gaufrido Carusio, arcivescovo di Brindisi, a giorni dovrebbe arrivarmi una piccola ricerca che ho chiesto alla diocesi di Brindisi!
grazie a voi tutti per i suggerimenti e le notizie!
Salutoni!
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Guido5 » mercoledì 1 marzo 2006, 1:23

Caro Fabio,
nei foglietti che avevo con me mancava Gaufrido, ma penso di rimediare domani. Vedo però che la cronotassi dei vescovi di Brindisi (da http://www.brindisiweb.com:8080/arcidiocesi/index.html clicca su "storia") riporta:

57 Caruso Goffredo 1453 1471

Un motivo in più per controllare, vero?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 1 marzo 2006, 1:55

quando ho chiesto informazioni alla diocesi di Brindisi hanno detto che mi avrebbero inviato notizie sull'arcivescovo in questione!
a questo punto devo immaginare che, per mia superficialità nel non controllare prima, mi abbiano inviato notizie su Goffredo Caruso :1: !
il fatto è che a volte cognomi simili come Carusio, Caruso, Carusi vengono confusi tra loro, sopratutto quando li si traduce dal latino!!!!
vabbè aspetterò con ancor più ansia le risposte da Brindisi!
grazie ancora!
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 1 marzo 2006, 14:43

Fabio Picolli ha scritto:Lorenzo non è che per caso in qualche blasonario pugliese è presente l'arma della famiglia Carusio?
un saluto!
Fabio

Carissimo Fabio,
non ho mai trovato lo stemma Carusio di Putignano,ti invio l'arma dei Carusio-Perrone di Bari.
Semipartito Spaccato: nel 1 di rosso all'aquila di nero linguata e coronata d'oro,nel 2 d'azzurro al leone d'oro coronato dello stesso; nel 3 d'argento al capriolo di rosso.

Cordialità Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 1 marzo 2006, 16:59

Grazie mille Lorenzo!
dei Carusio conosco due armi:
la prima è quella che mia nonna aveva a casa: di nero a due leoni "a riposo" (o seduti, ora non ricordo bene) affrontantisi, sormontati da una torre, il tutto d'oro!
il secondo (mooolto parlante) l'ho trovato in un blasonario di inizio '900 conservato alla Bibl. Naz. di Napoli: d'oro alla testa d'uomo rasata di carnaggione e barbata di nero, rivolta verso destra (araldica)!
salutoni
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Guido5 » mercoledì 1 marzo 2006, 21:59

Caro Fabio,
il già citato Ughelli riporta altri due "Carusio" vescovi:
- a Urbino: Fr. Bartholomaeus Simeonis de Carusis, Urbinas, ex ordine Eremitano S. Augustini...;
- a Valva e Sulmona: Fr. Franciscus Carusius Bisaciensis Ordinis Minorum.
Dell'ultimo è riportata (con un evidente errore sul cognome, che diventa Sarusius!) la lapide nella cattedrale di Sulmona dalla quale si evince che è un francescano conventuale.
Ho la fotocopia delle due pagine: posso mandarti una scansione totale o parziale. Fammi sapere.
Circa l'italianizzazione (o latinizzazione) dei cognomi, il mio consiglio è di non tener conto delle differenze. Da Giulio Antonio Santoro, arcivescovo di Santa Severina poi cardinale, passa la successione apostolica del 90% dei vescovi e preti nel mondo: Santoro è la forma moderna del cognome, come Caruso, ma trovi, forse più spesso, Santorio e la dizione latina usuale è Santorius.

Ciao a tutti!
Guido5
Ultima modifica di Guido5 il lunedì 6 marzo 2006, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Guido5
Amministratore

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 1 marzo 2006, 22:49

Sì!mandami le scansioni :D !
il fatto è che esistono famiglie Carusi, Caruso e Carusio!
quindi devo prendere le informazioni con le pinze!inoltre credo derivino dallo stesso aggettivo, che poteva tranquillamente appartenere come soprannome a personaggi diversi...così come le tre famiglie possono avere capostipite comune!
aspetto con grande curiosità le scansioni!
grazie!
Fabio
Fabio Picolli

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry