Nuovo stemma da creare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Michele Baroncini » giovedì 4 agosto 2005, 18:23

Coraggio Adriana, :P

pensa a quando desterai brucianti invidie andandotene in ferie allorchè tutti ritorneranno più o meno affetti da depressione da rientro! 8)

E forza con lo stemma... io adoro i gatti! Mi aspetto quindi di vederlo quanto prima!!! :P :P :P

un saluto

MB
Michele Baroncini

Messaggioda marcoluca » venerdì 5 agosto 2005, 9:44

Leggevo questa interessante discussione... e pensavo al futuro stemma di Adriana...
Senza alcuna pretesa di indirizzare le tue scelte, Adriana, giacchè le forme degli scudi femminili non ti vanno proprio a genio, non hai pensato ad uno scudo di forma sagomata? le sue forme sinuose lo renderebbero più "aggraziato" ed altrettanto sobrio ma sicuramente meno serioso di quello sannitico!
Il gattone nero, poi, come tenente lo trovo molto femminile... e mi piace alquanto!
Queste però sono solo delle mie cosiderazioni che spero non ti dispiacciano!

A presto :wink: !

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » martedì 9 agosto 2005, 23:42

http://www.cnicg.net/vocabar.asp

adriana, guarda la figura uno e imooagina il gatto tenente..
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 agosto 2005, 22:19

Adriana ha scritto:...(omissis)... - cimiero: non ci avevo pensato perché lo associavo all'elmo; posso farlo uscire direttamente dallo scudo?

Meglio da un cercine posto sopra lo scudo... giustamente, Michele T. dice che fa :evil: too much british, ma sarebbe la soluzione meno peggiore.

E in tal caso, come tenenti posso usare le due piante di rose?

Potresti sì, ma il rischio è che (in tal modo) le due piantine :oops: possano essere confuse con generici steli floreali che abbondano ovunque in qualsiasi genere di stemma scolpito, dipinto o comunque realizzato entro una decorazione anaraldica.

- il motto è "ricorda e prosegui" (o qualcosa con lo stesso significato, se trovo modo di esprimere il concetto in maniera migliore). Quello che vorrei dire con il motto è che per me è importante portare memoria del passato e delle proprie radici, e far tesoro di queste cose per andare sempre più avanti... Suggerimenti?

Hai detto cose giuste e bellissime.
Cercheremo di aiutarti a tradurle in un motto ugualmente efficace e sintetico.
IN ITINERE MEMINI: è il primo che mi viene in mente, così, a braccio... prendilo così, per quel che può valere: poi :oops: proveremo a migliorarci...

- le figure: qui sono ancora in alto mare! Avevo pensato ad un libro chiuso, con il fungo sulla copertina, ma le prove che ho fatto non mi soddisfano... proverò a buttar giù qualcosa seguendo i gentili consigli del Sig. Tuccimei.

...che, quando li scrive senza errori di stumpa, ci fa :mrgreen: tutti felici...

Grazie intanto, a presto! :D
Adriana

Bene :D vale
Ultima modifica di fra' Eusanio da Ocre il giovedì 18 agosto 2005, 15:05, modificato 1 volta in totale.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 agosto 2005, 22:23

Adriana ha scritto:...(omissis)...Sono sicura che il risultato, con il loro aiuto (e come dice Lei, i suggerimenti possono venire da tutti, l'aiuto più prezioso, naturalmente, dagli esperti) sarà soddisfacente e mi/ci permetterà di dire che si è trattato di un lavoro fatto con passione e competenza, che credo siano proprio le caratteristiche che animano questo prezioso Forum.

Passione che tutti i veri appassionati (scusa l'involontario gioco di parole) come te sanno trasmettere, in forma contagiosa... :wink:

Colgo l'occasione per ringraziarLa proprio per il Forum, che mi consente un colloquio ed un confronto quotidiano che, Le assicuro, mi arricchiscono molto.
Adriana

Tutti diventiamo più ricchi, in questo modo.

Optime :P vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 18 agosto 2005, 15:15

Adriana ha scritto:...(omissis)...Nel frattempo, ho trovato una famiglia (ora non ricordo di quale nazionalità, ma comunque non italiana) che nel suo stemma porta non uno, ma BEN tre funghi!!!...(omissis)...

... 8) il fungo è rarissimo in araldica, ma anche restando entro i confini nazionali se ne trovano...

...e :P nei posti più impensabili: nel nostro caso, la splendida citttadina di Buonconvento (SI), e il suo palazzo comunale (già Pretorio).

Fra le decine di stemmi podestarili che ne ornano la facciata, spicca quello realizzato (nel XVI secolo, nota :wink: bene!) da un esponente della famiglia Fungari (ignota anche al certosino e mastodontico lavoro che il Ceramelli Papiani condusse per tutta la Toscana), avente per blasone una fascia, accompagnata da tre funghi.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 18 agosto 2005, 15:35

Adriana ha scritto:...(omissis)...penso che questo stemma verrà usato esclusivamente per degli ex-libris (anche perché non saprei quale altro uso dargli..., senza scadere nel becero... dipingerlo sulle portiere dell'auto :shock: :D );

:lol: ...beh, fino a poco meno di cent'anni fa, chi aveva una carrozza spesso faceva apporre sulle portiere il proprio stemma! :wink: Certo, ben più piccolo di come oggi se ne vedono sulle macchine dei vigili urbani...

...(omissis)...Con i supporti, direi che si possa ottenere un effetto migliore, ma naturalmente quello che conta è lo scudo,

:D Brava. Hai colto l'essenza dell'araldica.

...(omissis)...al gatto con l'elmo non avevo proprio pensato. Sai che non ho mai disegnato un elmo in vita mia? Adesso per curiosità ci provo...

:P Brava di nuovo. Bisogna sempre avere il "coraggio" di provare!

Grazie di nuovo, i miei disegnini stanno procedendo e arriveranno... arriveranno...(omissis)...A presto, Adriana

Ciao, ti aspettiamo... assieme ai disegni! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 18 agosto 2005, 15:54

Adriana ha scritto:...(omissis)...Sto producendo una serie di schizzi, alla fine le soluzioni mi pare siano due:
- o il gatto come tenente, a questo punto niente cimiero;
- oppure, sempre come tenente, un albero secco con abbarbicata una pianta di rose, e il gatto come cimiero (al gatto proprio non voglio rinunciare).

In Scozia numerosi clan adottano nel cimiero un gatto, al quale sovente allude il loro motto.

L'effetto di quest'ultima immagine non è male, ma forse un po' "barocco". D'altronde come giustamente dici tu la ghirlanda o cespuglio di rose come tenente... non tiene.

In effetti, di solito i tenenti sono un po' più "corposi e sostanziosi" di una piantina di rose... e tieni presente che, in cimiero (e non solo), un gatto nascente è più facile da disegnare di un gatto intero!

...(omissis)...Per il fungo, in un primo momento avevo pensato di metterlo sul libro come se fosse una illustrazione sulla copertina, ma effettivamente non va... ancora lavori in corso per questo...

...beh, non è che non va, ma :? si vedrebbe poco!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fabio Picolli » lunedì 20 febbraio 2006, 22:44

Ho appena letto il post di Adriana e mi sono incuriosito, così ho provato a disegnare qualcosa (anche se è passato un di tempo):

troncato: 1)di rosso al libro aperto con la copertina d'oro ai lati della quale fuoriescono due cinghie rosse bordate d'oro; il libro porta le parole "in itinere" nella parte sinistra, "memini" nella destra; 2) d'oro al fungo di rosso. Un ramo di rovere di verde fruttato d'oro posto in fascia sulla partizione.
lo scudo è accollato (?) ad un cespuglio di rose rosse.
cimiero: un gatto nascente nero in maestà (?), armato e allumato d'oro, tenente con la zampa sinistra un ramo del cespuglio di rose; accompagnato alla destra da un ramo di rose.
motto: in itinere memini.

che ne dici Adriana (anche se penso tu abbia già fatto)!
invierò il disegno al signor Cravarezza!
un saluto a tutti!
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 20 febbraio 2006, 23:46

Fabio Picolli ha scritto:Ho appena letto il post di Adriana e mi sono incuriosito, così ho provato a disegnare qualcosa (anche se è passato un di tempo):

troncato: 1)di rosso al libro aperto con la copertina d'oro ai lati della quale fuoriescono due cinghie rosse bordate d'oro; il libro porta le parole "in itinere" nella parte sinistra, "memini" nella destra; 2) d'oro al fungo di rosso. Un ramo di rovere di verde fruttato d'oro posto in fascia sulla partizione.
lo scudo è accollato (?) ad un cespuglio di rose rosse.
cimiero: un gatto nascente nero in maestà (?), armato e allumato d'oro, tenente con la zampa sinistra un ramo del cespuglio di rose; accompagnato alla destra da un ramo di rose.
motto: in itinere memini.

che ne dici Adriana (anche se penso tu abbia già fatto)!
invierò il disegno al signor Cravarezza!
un saluto a tutti!
Fabio

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 21 febbraio 2006, 10:06

Principalmente le cose che non vanno nello stemma sono:
1) il verde troppo scuro;
2) la scritta sul libro (orripilante);
3) la piattezza nel suo complesso;
4) il fungo (forse troppo geometrico);
5) le cinghie del libro;
6) la sua copertina;
queste le cose che possono essere migliorate, le altre dipendono esclusivamente dalla mia poca bravura, e per questa ci vuole taaaaaaanto esercizio!
un saluto!
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Adriana » martedì 21 febbraio 2006, 14:53

Buongiorno Sig. Picolli!

La ringrazio per il Suo disegno (e non parli di poca bravura; i miei gatti assomigliano, a seconda dei giorni, a leoni o a cani... :cry: ).

I miei tentativi di creazione dello stemma si sono purtroppo interrotti un po' di tempo fa, ma su consiglio di fra' Eusanio ho ripreso in mano i miei schizzi proprio qualche ora fa.

Alcune immagini che ho disegnato sono francamente inquietanti (in particolare i tralci di rose sembrano disastrate dalla grandine :shock: )...

Vi terrò aggiornati, grazie ancora...

Adriana
Adriana

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 21 febbraio 2006, 16:29

Fabio Picolli ha scritto:...(omissis)...queste le cose che possono essere migliorate, le altre dipendono esclusivamente dalla mia poca bravura, e per questa ci vuole taaaaaaanto esercizio!
un saluto!
Fabio

Tutto è migliorabile, carissimo Fabio...

...l'importante è avere, come te, tanta buona volontà, un pizzico di umiltà, un sacco di buon senso, infinita sana :P autoironia, e nessun timore di sbagliare.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 21 febbraio 2006, 16:31

Adriana ha scritto:...(omissis)...Alcune immagini che ho disegnato sono francamente inquietanti (in particolare i tralci di rose sembrano disastrate dalla grandine :shock: )...

:lol: Ogni cataclisma :wink: fortifica...

Vi terrò aggiornati, grazie ancora...
Adriana

...buon 8) "lavoro"!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 21 febbraio 2006, 21:42

Gentilissima Adriana:
1) dammi del tu, quindi sono solo Fabio!
2) figurati, mi diverto a disegnare anche se non sono bravo!l'importante è stare bene, se poi ciò che fai non è un granchè pasienza la vita ci aiuterà a migliorare!
...e poi se non si sbaglia in cosa si migliora?giusto fra' Eusanio?
un salutone
Fabio
Fabio Picolli

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry