Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielo
mcs ha scritto:A me gli strani frutti fanno pensare alle nespole...certo che l'unione di queste tre figure è realmente bizzarro......qualche notizia sulla famiglia?!?
Al momento nessuna
Il secondo stemma mi porta ad un ragionamento alludente: la figura nella partizione inferiore, potrebbe essere una tagliola per catturare gli orsi.
Io pensavo a due lame, tipo forbicioni, forse per tosare
Trattandosi (Gubbio) di una zona in cui queste bestiole erano piuttosto frequenti, non mi sorprenderebbe affatto che fosse proprio così
Eh sì, in antico c'erano gli orsi. Ma hanno lasciato traccia solo in qualche toponimo.
; in qualche museo storico locale che raccoglie antichi strumenti, se ne dovrebbero trovare degli esempi conservati...ma questo...solo un indigeno ce lo potrebbe confermare!
La frase stessa, poi, mi pare alquanto eloquente.
Quale sarebbe questa frase?
mcs

Adriana ha scritto:Quindi:
D'azzurro, all'ancora a tre marre di...(rosso?);
Ai tre... di (rosso?), quello centrale (nascente?) dal fusto dell'ancora, alternati a due piume (d'argento o al naturale?);
Il tutto (intrecciato?) al fusto dell'ancora da un (nastro) d'argento...
![]()
A I U T O !!!
(In momenti come questo ho una gran nostalgia del buon tempo antico, con quei begli stemmi: "Partito. Di rosso e d'azzurro." PUNTO)
Adriana
eugubino ha scritto:A MASCIA (del Grande Fratello)
AM ASCIA (scure)
e "H" e "O" ?
AMASCIA nel senso di ammazza?
Ci vorrebbe un enigmista!

eugubino ha scritto:Ci vorrebbe un enigmista!
Guido5 ha scritto:eugubino ha scritto:Ci vorrebbe un enigmista!
... o un latinista. Senza farmi passare per tale, lo penso per via di quell'H che credo essere l'iniziale di un Orsaioli. In questo caso però non "quadra" quel "scia": se "ama" è l'imperativo di "amare", l'imperativo di "scire" (sapere) è "sci".
O si sono dimenticati di consultare il prete o a Gubbio c'è stata una "love story" fra sciatori...
Ciao a tutti!
Guido5
P.S. - Anch'io propendo per le forbici per tosare...

mcs ha scritto:Non potrebbe trattarsi molto più semplicemente della "scia" di luce della stella?
cipollone ha scritto:a me ricordano molto di più le capsule dei papaveri o al limite i frutti della rosa canina...
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 10 ospiti