ELMO molto strano

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

ELMO molto strano

Messaggioda mct » mercoledì 26 novembre 2003, 13:40

Cari colleghi,
Vi pongo un'immagine molto particolare... :?:
Immagine
Un elmo di questo tipo è sbagliato? :?:
Infatti l'elmo rivolto verso sinistra lo portavano i figli "bastardi", ma questo quando l'elmo è liscio e d'acciaio, e sicuramente senza corona!

Cosa ne pensate?
Grazie
Massimiliano :lol: :lol:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Ardashir » mercoledì 26 novembre 2003, 20:31

Gentilissimo Signore,

nel remoto caso in cui l'elmo in questione sia tratto da una Grand'Arma tedesca o mitteleuropea, esso potrebbe essere più che corretto. L'araldica germanica, infatti, prevede spesso numerosissimi elmi e cimieri corrispondenti ai quarti più importanti di un'arma ed essi sono posti in modo da esser rivolti gli uni verso gli altri, con quello centrale di solito posto frontalmente (esistono eccezioni, ovviamente).
Se invece l'elmo è l'unico nell'ambito dell'arma, non posso che concordare con Lei sul fatto che probabilmente sia erroneo o frutto di una svista araldica (sempre che non provenga da uno "stemmoide" :shock: , come direbbe il gentile Sig. da Ocre).
Tuttavia, visto che l'immagine da Lei inserita presenta solo l'elmo, difficilmente si può azzardare un'analisi dettagliata o che abbia anche solo una pretesa di completezza.

Cordiali saluti
Ardashir

Messaggioda Carlo d'Ormea » mercoledì 26 novembre 2003, 20:36

Riconosco lo stile dell'elmo. E' stato disegnato dagli artisti di un noto istituto araldico italiano. Credo che l'elmo sia rivoltato pochè sormonta lo scudo destro di una composizione araldica matrimoniale con i due stemmi di alleanza affrontati.
Carlo d'Ormea

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 novembre 2003, 22:02

...e se si trattasse semplicemente di una scansione ruotata di 180° in orizzontale del disegno originale?

Se non lo fosse, non mi sorprenderei più di tanto: i motivi addotti dai colleghi sono solo alcuni fra quelli possibili.

Ringrazio il Signor Ardashir per aver usato un ormai noto neologismo :wink: , ma in base alla qualità del disegno, tutt'altro che dozzinale, credo che non siamo in presenza di ciò...

Una domanda al Signor MCT: ci può mostrare lo stemma intero?

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » mercoledì 26 novembre 2003, 23:04

effettivamente una visione totale dello stemma potrebbe dar lumi e aiutarci tutti nel rispondere al quesito. Secondo me, anche stavolta, la "colpa" è dell'artista.... staremo a vedere!!! :wink:

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda omero » giovedì 27 novembre 2003, 12:35

... a proposito di elmi rivolti, non sempre erano indice di bastardigia. Se non erro i duchi di Borgogna, per esempio, li usavano rivolti, e non erano bastardi...
Pier Carlo Omero Bormida

Messaggioda mct » giovedì 27 novembre 2003, 12:51

Ebbene…. mi avete scovato!! (L’immagine in questione è un fake! :oops: era in buona fede!!)
Allora… ho preso un elmo qualsiasi e l'ho ruotato di 180° (per farvi capire meglio quello che intendevo!), in quanto ho visionato un documento (recente) che rappresenta una composizione araldica di alleanza matrimoniale, dove appunto, l’elmo del marito è rivolto verso sinistra… (purtroppo non ho avuto modo di scansionare il documento in questione :cry: e quindi sono stato costretto ad inserire il fake :oops: );

A questo punto la domanda è: in una composizione araldica di alleanza matrimoniale, l’elmo del marito può (deve?) essere rivolto verso sinistra, anche quando lo stemma della moglie è uno stemma principesco (con tanto di mantello d'ermellino ecc. ??)?
L’effetto “visivo” non è dei migliori… :shock:
Fatemi sapere le vostre impressioni. :lol:
Grazie mille
Massimiliano

P.S. se riesco a revisionare il doc. lo scannerizzo e lo inserisco!!
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 27 novembre 2003, 13:14

Negli stemmi matrimoniali, solitamente, lo scudo del marito è rivolto a sinistra (anche le figure dello scudo sono rivolte) e logicamente anche l'elmo dello stesso è rivolto a sinistra in omaggio a quello della moglie.
Logicamente poi bisognerebbe valutare l'immagine.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Carlo d'Ormea » giovedì 27 novembre 2003, 16:43

Allo ho parzialmente indovinato! L'elmo può (e non deve) essere rivoltato. Mentre per omogeneità non rappresenterei l'arme muliebre con tutti gli ornamenti, ma semplicemente trimbrato con una corona principesca.
Carlo d'Ormea

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 27 novembre 2003, 19:27

Massimiliano :evil: , Massimiliano :twisted: ,...

...va be', la perdoniamo :wink: ! Soltanto a patto che ci faccia avere l'immagine completa... :roll:

Scusi la mia ignoranza di vecchio barbagianni, :shock: ma cos'è un fake?

Bene :D vale

p.s.: Però, sono contento di averci indovinato in pieno... :P
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda pierfe » giovedì 27 novembre 2003, 20:24

Caro Max,
penso che tu sai bene che a Bologna alla Certosa si trovano 2 tombe Galitzin al Chiostro III Arco 26 una riguarda Teodoro nato a Petropoli il 16 agosto 1805 e morto a Bologna nel 1848.
Altra tomba accanto Salaroli con Michael Galitzin di Mosca morto a Monte Pessulano 30 marzo 1860.
Le tombe hanno lo stemma e sono in fase di esproprio non raggiungendosi gli eredi.
Se sei interessato ti faccio avere il numero telefonico da chiamare in Certosa. Penso che potrebbero essere collegati con la famiglia di tua mamma.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 27 novembre 2003, 21:39

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Scusi la mia ignoranza di vecchio barbagianni, :shock: ma cos'è un fake?

Egregio Fra Eusanio,
"fake" è un termine inglese che indica qualcosa di falso, una notizia falsa, un'immagine ritoccata al computer et similia.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 27 novembre 2003, 21:47

Grazie, Sig. Tomaso.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mct » venerdì 28 novembre 2003, 15:00

Caro Pier Felice,
a seguito di una piccola ricerca genealogica “informatica”, purtroppo (visto che ritengo un sopruso appropriarsi di una tomba di famiglia :evil: ) non ho trovato alcuna connessione “vicina” con la famiglia Galitzine; in compenso, ritengo di aver trovato la “legittima proprietaria” delle cappelle in questione (se ancora in vita) :?: . Vedi albero genealogico.

http://www.murlo.com/iagifor/galitzine.doc

Se la sig. Irina, non fosse più in vita, ci sono moltissimi “pretendenti” :P , anche molto giovani della famiglia Galitzine dei rami di: Dimitri (1665-1737) e Mikhail I (1675-1730); tutti e due fratelli di Mikhail II (1684-1764), nonno dei due Galitzine sepolti in Bologna ( :?: non so se in questi casi discendenti di Dimitri e Mikhail I hanno qualche diritto sulle cappelle).
Grazie comunque :P

Una domanda per tutti.. cosa ne pensate del Riutilizzo dei sepolcri “abbandonati” :twisted: :twisted: :shock: ?

http://urp.comune.bologna.it/WebCity/We ... enDocument

Per, Fra Eusanio, vedo che il sig. Cravarezza ha risposto egregiamente alla sua domanda sul FAKE! :lol:
He he he ogni giorno si impara qlc di nuovo! :D :D

Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 28 novembre 2003, 20:11

mct ha scritto:Per, Fra Eusanio, vedo che il sig. Cravarezza ha risposto egregiamente alla sua domanda sul FAKE! :lol:
He he he ogni giorno si impara qlc di nuovo! :D :D

Massimiliano

...verissimo, :P Massimiliano! So di ignorare tante cose, e non ho vergogna a chiedere...

Nulla dies :P sine linea
---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry