4ª Visita Araldica Guidata IAGI

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

4ª Visita Araldica Guidata IAGI

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 7 febbraio 2006, 16:17

Domenica 5 marzo 2006, alle ore 14 si terrà a Castiglion Fiorentino (AR) la 4ª Visita Araldica Guidata organizzata dall'Istituto Araldico Genealogico Italiano, e condotta da Maurizio Carlo Alberto Gorra.

A partire da questa, ogni Visita avrà un tema che farà da titolo e da motivo trainante dell'iniziativa, e che in quest'occasione è:
Dal sacro al profano: usi araldici fra chiostri e logge.

La Visita si dividerà fra le arcate delle Logge Vasariane (panoramico complesso architettonico nel centro storico della bella cittadina toscana, nel quale si conservano gli stemmi delle autorità che ressero Castiglione nei secoli) e quelle del chiostro del complesso ecclesiastico di San Francesco, dove si segnala la compresenza di stemmi affrescati nelle lunette (e tuttora in corso di restauro) e di altri scolpiti in diverse epoche.

Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 10 (€ 5 per i Soci IAGI; € 5 per i soci AIOC) da versare al momento dell'incontro; ad ognuno saranno distribuiti la quarta parte di una dispensa introduttiva all'araldica ed un fascicolo descrittivo delle emergenze blasoniche oggetto della Visita (entrambe con copertinma a colori); al termine dell'incontro sarà rilasciato un attestato individuale di partecipazione (che costituirà nota di merito per gli iscritti alla Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie). Inoltre, se la :roll: macchina organizzativa riuscirà già a funzionare a dovere, si farà in modo di distribuire ad ogni partecipante un gadget araldico a ricordo dell'incontro e della località ove si svolge.

I partecipanti sono attesi in piazzale G. Garibaldi a Castiglion Fiorentino (AR) (ai margini del centro storico del paese, con ampia possibilità di parcheggio).

Come già successo per la precedente 3ª Visita Guidata di Oriolo Romano (VT), chi venisse con auto propria e fosse disponibile a "dare un passaggio" ai colleghi non automuniti, potrà mandarmi un MP o una mail: provvederò personalmente a raccordare offerte e richieste di ognuno.

Con gli stessi mezzi rimango a disposizione per chiunque volesse ulteriori informazioni.

Bene :D valete
Ultima modifica di fra' Eusanio da Ocre il lunedì 27 febbraio 2006, 16:39, modificato 1 volta in totale.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marcoluca » mercoledì 8 febbraio 2006, 9:35

Meraviglioso! :D ...spero stavolta di esserci pure io!
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda miche » giovedì 9 febbraio 2006, 10:41

Perfetto, sarò ben felice di poter patercipare.

A presto.

Michele Fiaschi
miche

Messaggioda Grimaldi » giovedì 9 febbraio 2006, 10:47

Bene.
Spero di esseci anche io ( :D ).

Ma Michele sei l'amico conosciuto a San Marino con la gentile fidanzata? :)
Grimaldi

Messaggioda mct » giovedì 9 febbraio 2006, 12:22

E' ancora un po troppo presto per "assicurare" la mia presenza, ma vi assicuro che farò il possibile.
:D :D
mct

IV VISITA ARALDICA

Messaggioda FML » giovedì 9 febbraio 2006, 14:01

E' sempre un vero piacere partecipare alle visite araldiche dello I.A.G.I. e Castiglion Fiorentino, ne sono convinto sulla scorta dell'esperienza fatta ad Oriolo Romano, sorprenderà tutti per bellezza e ricchezza di testimonianze araldiche. Spero di esserci!!

Ferrante :D
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda cipollone » giovedì 9 febbraio 2006, 22:11

hehehe...e come potrei mancare? Tanto più che ho promesso la marmellata di cipolle...! :D
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 9 febbraio 2006, 22:22

cipollone ha scritto:hehehe...e come potrei mancare? Tanto più che ho promesso la marmellata di cipolle...! :D

8) ...tienila pronta per il mio antico discepolo...

...nel senso che il bastoncino di corniolo :wink: correttivo del vecchio frate non ci sarà, ed in caso di bisogno occorrerà qualcos'altro per :twisted: tappargli la bocca... :lol:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » domenica 12 febbraio 2006, 12:53

Gent.mi tutti,
vi suggerisco di dare un'occhiata a questo link http://www.comune.castiglionfiorentino. ... =DOCUMENTO ... come anticipazione non è male :2: !

Con la speranza di poterlo fare dal vivo, grazie all'occhiatina virtuale :shock: , la curiosità è più che stuzzicata :wink: !!!

mcs

P.S. non è che c'è materiale interessante pure qua http://www.comune.castiglionfiorentino. ... =DOCUMENTO :roll: ???
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 13 febbraio 2006, 4:01

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
cipollone ha scritto:hehehe...e come potrei mancare? Tanto più che ho promesso la marmellata di cipolle...! :D

8) ...tienila pronta per il mio antico discepolo...

...nel senso che il bastoncino di corniolo :wink: correttivo del vecchio frate non ci sarà, ed in caso di bisogno occorrerà qualcos'altro per :twisted: tappargli la bocca... :lol:

Caro Fra' Eusanio,
le assicuro che se il parroco della mia parrocchia avesse il suo senso d'umore andrei piu' spesso in chiesa.
:D :D :D :D :D :2:
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 13 febbraio 2006, 15:33

mcs ha scritto:Gent.mi tutti, vi suggerisco di dare un'occhiata a questo link http://www.comune.castiglionfiorentino. ... =DOCUMENTO ... come anticipazione non è male :2: !...(omissis)...

...e speriamo che i partecipanti non si facciano :roll: distrarre dallo stupendo panorama che si ammira dai tre archi posteriori delle Logge! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 15 febbraio 2006, 22:43

Maria Luisa Alasia ha scritto:...(omissis)...Caro Fra' Eusanio,
le assicuro che se il parroco della mia parrocchia avesse il suo senso d'umore andrei piu' spesso in chiesa.
:D :D :D :D :D :2:

Non so se :oops: nella Grande Mela vi sia un convento di frati cappuccini...

...lì troveresti di sicuro :D tanta serenità ed un medesimo humor!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 18 febbraio 2006, 17:25

Caro Fra' Eusanio,
scusi il ritardo non avevo ricevuta notifica della sua risposta.
Certo che qui si trovano Monasteri, Conventi ed anche Cattedrali.
Io frequento la Cattedrale di San Patrizio.. :oops:
A dire la verita' e' una mia tradizione il recarmi li' almeno una volta all'anno.
Trovarci serenita' e' un po' difficile data la quantita' di visitatori che non hanno senso d'umore, e non le dico gli spintoni ricevuti dalla gente.
La nostra bella Mela non ci rappresenta piu', hanno innovato con il
Gran Globo Illuminato
Tutto cambia con il progresso moderno, spero che noi riterremmo sempre le nostre belle tradizioni.
Una preghiera per tutti i Signori che proveranno la marmellata di Cipollone la faro' di sicuro :D :D :D
Cari saluti Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 18 febbraio 2006, 17:36

Cara M.Cristina,
grazie del tuo link inserito per Castiglione Fiorentino. 8)
Cosi ho avuto il piacere di sapere il posto del vostro prossimo convegno.
Ti ringrazio in anticipo per l'intenzione di fare le foto....
Io saro' nel Caraibi nell'isola di St. Croix, questa volta mi portero' il computer, perche' staro' li' sino al 15 di Aprile e non potrei immagginare un giorno senza visitare il nostro Forum e leggere dei cari colleghi.
Spero che non dovrai scalare quell'alta Torre....
Forse con piu' di 125 gradini come a.... :1:
Divertiti anche per me... Ciao Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda FML » venerdì 24 febbraio 2006, 12:59

La scelta di svolgere la IV Visita Araldica a Castiglion Fiorentino si sta dimostrando molto interessante ed allettante :2: e, a mio parere, il viaggio varrà la pena di essere intrapreso :wink:!!
Potrei permettermi :roll:, però, di chiedere al caro Frate (o a chi per Egli) di dare qualche anticipazione in merito agli stemmi che andremo ad ammirare :shock:? Intendo, cioè, domandare: sarebbe possibile sapere fin da ora di quali importanti famiglie, persone, vescovi, enti, ecc. andremo a studiare le insegne? Mi piacerebbe :lol:, infatti, che ognuno si potesse privatamente documentare in modo propedeutico per poter partecipare più consapevolmente 8) all'interessate visita. Siamo o no una sorta di "accademia errante dell'araldica" :D ?
Grazie!!

Ferrante :)
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Prossimo

Torna a Manifestazioni/Eventi