"Conantia frangere frango" e Guido 5

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

"Conantia frangere frango" e Guido 5

Messaggioda pierluigic » domenica 27 settembre 2026, 11:02

.

"Conantia frangere frango"

ricordi Guido 5 , sul mio sito compari anche per la traduzione di questo motto. (ancora grazie )
"Frango [io spezzo] conantia [le cose che tentano] frangere [di spezzare]"
utilizzato da un Francesco in un suo stemma lapideo

Credo che i motti araldici siano invenzione abbastanza recente in Italia e normalmente molto personali

ho cambiato computer e gioco con AI
AI e’ bugiardissimo inventa favole ma controllando ogni informazione qualcosa di buono puo’ ricavarsene

Cosi ho provato a capirne di piu’ non che dubitassi della tua PERFETTA TRADUZIONE ma per capirne l’origine

Sono rimasto stupito che nella guerra civile inglese fosse il motto sulla bandiera del capitano Benjamin Mason Fu un ufficiale di cavalleria che servì nell'esercito parlamentarista (le famose Teste Rotonde comandate a livello generale da Oliver Cromwell, opposte ai Cavalieri lealisti del Re Carlo I)
E’ una figura storica minore di cui non si hanno notizie biografiche anche se poi sembra nel 1656 divenire membro del Parlamento d'Inghilterra in rappresentanza della contea dell'Herefordshire, proprio durante il periodo del Protettorato di Oliver Cromwell.

"I break that which tries to break"

The English Emblem Tradition: Volume 3: Emblematic Flag Devices of the English Civil Wars (1642-1660)", curato da Alan R. Young e pubblicato dalla University of Toronto Press

Dato che Francesco ha questi dati biografici 1617-1691 e’ sicuramente Benjamin tra i due ad usare per primo il motto
Ora pero’ mi era assai improbabile che Francesco avesse rubato il motto a Benjamin

Sfruculliando meglio

Conantia frangere franguntur,

La formula Conantia frangere... (spesso al passivo Conantia frangere franguntur, "vengono spezzati coloro che tentano di spezzare") era un'invenzione letteraria cinquecentesca, resa celebre ad esempio da Paolo Giovio e associata originariamente a figure come Vittoria Colonna (rappresentata come uno scoglio indistruttibile contro le onde).
(trattato sulle imprese di Paolo Giovio) era declinato alla terza persona plurale passiva: Conantia frangere franguntur.
Giovio lo usa per descrivere la virtù incrollabile di Vittoria Colonna come uno scoglio immobile che distrugge le onde procellose che tentano di abbatterlo, il motto simboleggiava una resistenza passiva e morale.

Paolo Zobio (successivamente latinizzato in Iovius e poi italianizzato in Giovio).
Nato probabilmente il 21 aprile 1483 (alcune fonti storiche minoritarie proponevano il 1486). a Como morto lo 11 0 12 dicembre 1552
Fu un teorico cinquecentesco della scienza degli emblemi araldici. Il suo trattato Dialogo dell'imprese militari e amorose scritto nel 1551 fu pubblicato la prima volta postumo nel 1555 a Roma

il motto e’ modificato sia in Benjamin che in Francesco da una resistenza passiva a una resistenza attiva

Difficile , per motivi cronologici che Benjamin abbia tratto (modificandolo) il suo motto da Paolo Giovio
Molto facile che invece Giovio sia la fonte di Francesco

Qualche idea su dove Paolo Giovio abbia a sua volta tratto ispirazione ?

il thread e' il pretesto per evidenzare e ricordare :

A il mio quesito

B The English Emblem Tradition: Emblematic Flag Devices of the English Civil Wars (1642-1660)", curato da Alan R. Young e pubblicato dalla University of Toronto Press

C Dialogo dell'imprese militari e amorose di Paolo Giovio ( scaricabile da Archive.org )

.
pierluigic

Torna a Araldica / Heraldry