Nobiltà femminile - Venezia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Nobiltà femminile - Venezia

Messaggioda Patricius_Cesenensis » sabato 26 settembre 2026, 17:15

Salve carissimi del forum [euro.gif]
Sto procedendo con le ricerche sulla famiglia Morelli di Venezia (ne ho già accennato in un altra discussione) da cui discendo tramite la mia terza bisnonna paterna.
Purtroppo riguardo questa famiglia non ho molti documenti ma da quelli che sono riuscito a trovare su Familysearch, ho scoperto alcune cose interessanti. Il fratello maggiore Luigi, nei certificati dello stato civile del comune di Venezia viene sempre denominato come "Luigi nobile (o nobil) Morelli". La stessa cosa poi ho ritrovato nella nipote del suddetto, figlia del fratello Angelo, che nel 1878 viene denominata ripetutamente in diversi documenti con lo stesso identico appellativo.

Mi chiedo quindi, una donna tra l'altro di condizione modesta (lavorava come sigaraia), poteva ottenere una concessione nobiliare ad personam, oppure il titolo è molto più plausibilmente da ricondurre ad una discendenza dalla famiglia patrizia dei Morelli di Venezia?

Grazie per qualunque contributo [clover.gif]
° ETERNITATI °
Patricius_Cesenensis

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy