Famiglia Cricca: collegamento tra Faenza, Lugo e Imola?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Cricca: collegamento tra Faenza, Lugo e Imola?

Messaggioda Wonder » martedì 1 settembre 2026, 13:57

Buongiorno a tutti,

sto cercando di approfondire la storia della famiglia Cricca e ho trovato alcune informazioni che mi hanno fatto pensare a un possibile collegamento tra i Cricca di Faenza, Lugo e Imola.

A Faenza è presente uno stemma della famiglia Cricca, citato nel Blasonario Calzi delle famiglie faentine, tavola LXIX, n. 1104.

A Lugo ho trovato invece uno stemma molto simile, riportato nel Blasone di Lugo di Paolo Baldrati, conservato presso la Biblioteca Trisi e datato 20 aprile 1904. La differenza che ho notato è che nello stemma di Lugo mancano le croci sopra i globi.

Ho inoltre trovato una famiglia Cricca a Imola. Nelle Tavole genealogiche di illustri famiglie imolesi di Pasquale Becca è riportato anche il matrimonio tra un uomo della famiglia Cricca e una donna della famiglia Cerchiari.

Mi chiedo quindi se esistano documenti o studi che possano confermare un collegamento genealogico tra i Cricca di Faenza, Lugo e Imola, oppure se si tratti di famiglie omonime ma appartenenti a ceppi differenti.

Qualcuno si è mai imbattuto in documentazione o notizie riguardanti queste famiglie? Qualsiasi indicazione sulle fonti da consultare sarebbe molto utile.

Grazie a chiunque possa aiutarmi o fornirmi qualche indicazione.
Wonder

Re: Famiglia Cricca: collegamento tra Faenza, Lugo e Imola?

Messaggioda Wonder » martedì 15 settembre 2026, 16:14

Buongiorno a tutti,

torno su questa mia richiesta per condividere con voi gli elementi visivi che ho menzionato, sperando che la comparazione grafica possa incuriosire gli esperti di araldica del forum e offrire qualche spunto di riflessione.

Avendo sottomano i due volumi (entrambi curati dallo storico Andrea Ferri ed editi da "Il Nuovo Diario Messaggero"), ho fotografato i dettagli dei due stemmi della famiglia Cricca che allego direttamente a questo intervento:

Stemma di Faenza (da "Famiglie di Faenza. Oltre 1300 stemmi nel blasonario Calzi", Tavola LXIX, n. 1104).

Stemma di Lugo (da "Il blasone di Lugo e gli stemmi delle famiglie lughesi di Paolo Baldrati", Tavola IV).

Come potete notare dalle immagini allegate, la struttura compositiva dei due stemmi è pressoché identica nella disposizione dei globi, ma salta subito all'occhio una variante fondamentale: nello stemma faentino del Calzi i globi sono cimati da vistose croci (configurandosi come globi crocigeri), mentre in quello lughese del Baldrati le croci sono del tutto assenti.

Aggiungo inoltre che il volume di Lugo, in corrispondenza della Tavola IV, riporta a testo la seguente blasonatura specifica per questo ceppo:"D'argento al capriolo di rosso accompagnato da tre globi d'azzurro. Capo di rosso caricato dalla croce patente d'argento."

Considerando che entrambi gli studi sono stati coordinati da Andrea Ferri – profondo conoscitore anche degli archivi di Imola (dove, come accennavo nel primo post, il Becca registra il matrimonio Cricca-Cerchiari) – mi chiedo se questa forte somiglianza grafica possa essere l'indizio di una brisura familiare dovuta al trasferimento di un ramo secondario da Faenza a Lugo, o se l'assenza delle croci sui globi a Lugo possa avere un altro significato araldico ben preciso o derivare da una semplificazione successiva.

Qualcuno che frequenta gli archivi storici romagnoli o possiede questi stessi testi si è mai imbattuto in note o documenti che colleghino questi ceppi?

Ogni parere, lettura araldica della variante o pista di ricerca sarà infinitamente apprezzato. Grazie ancora a chi vorrà intervenire!
Allegati
mini_Stemma Lugo senza croci.jpg
Stemma di Lugo
mini_Stemma Faenza con croci.jpg
Stemma di Faenza
Wonder

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy