Ricerca genealogica familiare

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca genealogica familiare

Messaggioda Alessandro 1984 » mercoledì 22 luglio 2026, 15:14

Buonasera,

vorrei, in autunno, poter far fare una ricerca genealogica sulla mia famiglia; che è di origini pugliesi.

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche Studio Genealogico; qualche ottimo e serio genealogista presso il quale rivolgermi?

Grazie infinite

Alessandro
Alessandro 1984

Re: Ricerca genealogica familiare

Messaggioda Matt » giovedì 23 luglio 2026, 10:54

Buongiorno.
Fa sempre piacere vedere altri utenti pugliesi qui sul forum.
Per la ricerca genealogica qui in Puglia c'è bisogno di conoscere la zona. Ad ogni modo gli archivi anagrafici comunali (che solitamente partono dal 1809) sono di norma consultabili online (almeno dal 1809 al 1899). Per quanto riguarda gli archivi parrocchiali (con i quali è possibile arrivare in certi casi alla metà del Cinquecento, anche se di norma si arriva alla prima metà del Seicento, almeno nella mia zona) la cosa è più complicata e spesso bisogna chiedere ai parroci dei luoghi interessati se è possibile visionare gli archivi. Io le consiglio di svolgere personalmente la ricerca visionando i registri online. Tuttavia se non dovesse riuscire a leggere i documenti o dovesse incontrare altri problemi (io sono uno studente di Storia, forse scrivo facendo sembrare tutto facile, ma magari per lei come per molti altri "estranei" a queste ricerche le cose sono più difficili) può sempre rivolgersi a noi qui sul forum oppure contattare un genealogista professionista pugliese, io ne conosco uno molto bravo, mi ha aiutato a cercare alcune importanti informazioni sulla mia famiglia materna sia a Barletta che a Taranto, i prezzi sono abbastanza giusti (alcune centinaia di euro, poi certo dipende dal tipo di ricerca e dalle difficolta riscontrate). Io comunque sono del parere che sia sempre meglio fare la ricerca iniziando da soli, usando i mezzi che gratuitamente ci mettono a disposizione online lo Stato e alcune piattaforme private. Di seguito le lascio i link di alcuni siti dove è possibile consultare i registri genealogici:
https://antenati.cultura.gov.it/ (non c'è bisogno di iscriversi, l'accesso è libero, è un portale dello Stato)
https://it.geneanet.org/ (iscrizione gratuita, ma per alcune funzioni bisogna pagare)
https://www.familysearch.org/it/global (iscrizione gratuita)

Cordialmente
Matt

Messaggioda Tanica D'Olio » giovedì 23 luglio 2026, 11:55

La cosa migliore da fare è usare tutti i siti insieme elencati qui sotto, a meno che non abbia specificato di non farlo. Aggiungo quanto segue.
- Antenati è il portale ufficiale del ministero della cultura e contiene principalmente i microfilm delle copie dei registri di stato civile o dall'Unità d'Italia (1852-1866) o (per il sud Italia) dal 1816 circa. Possono esserci anche registri del periodo napoleonico e alcuni registri parrocchiali. Ad aver fatto i microfilm è la Utah Genealogy Society, ora FamilySearch. Ha una pessima indicizzazione digitale (ma basta provare con gli indici cartacei se presenti).
- FamilySearch sono presenti molti registri di stato civile italiani e anche alcuni registri parrocchiali che Antenati non possiede e viceversa. Quelli in comune non sono normalmente visibili su FamilySearch ma solo su Antenati a meno che non si vada in un centro FamilySearch. Questo sito gratuito è molto buono e offre una buona indicizzazione digitale anche di cataloghi non consultabili. Infine grazie ai suoi alberi genealogici pubblici, al poter contribuire tutti a tutto e alla possibilità di avere corrispondenze a cui corrisponde un immagine effettiva di un atto lo rende davvero un sito cardine per la ricerca. Da usare come funzioni "Documenti", "Testo Intero", "Immagini" e "Catalogo".
- Ancestry sebbene sia gratuito, ha delle funzioni a pagamento molto utili e possiede una piccola collezione di archivi non presenti su FamilySearch e Anteanti. Si può usare gratuitamente, come anche altri siti a pagamento in un centro FamilySearch. Molti dati indicizzati però provengono dai registri di FamilySearch, quindi da usare a mio avviso solo se necessario.
- MyHeritage, costa molto, non offre immagini di registri inediti e prende le sue informazioni da altri siti gratuiti come FamilySearch o a pagamento come Geni, Filae, Ancestry. Non lo raccomando.
- Geneanet sebbene non possieda immagini proprie e prenda le sue informazioni principalmente da FamilySearch e Ancestry, è gratuito e ha una buona impostazione di albero genealogico. Consigliato vivamente.
- Geni, Filae, Geneanum e altri sono tra il pagamento e il pubblico, per noi italiani non serve molto.
- Italian Parish Records è un sito in cui si può cercare se una determinata zona abbia gli archivi parrocchiali online, se si dove e come accedervi. Utile soprattutto al sud i cui archivi sono spesso digitalizzati.
- Matricula Online possiede archivi parrocchiali principalmente europei ma sono compresi anche qualche archivio parrocchiale italiano. Potrebbe tornare utile se ci fosse la parrocchia di tuo interesse.
Talvolta chiedere su forum come questo, quelli su FaceBook, Discord, Reddit, etc può portare a qualcuno che ti aiuti a cercare qualcosa che non trovi e provare chiedere ad archivi parrocchiali, diocesani, di stato e militari e anche ai comuni, con informazioni specifiche, può portare a ricevere ulteriori informazioni a poco prezzo.
Tanica D'Olio

Messaggioda Alessandro 1984 » giovedì 23 luglio 2026, 14:01

Grazie per la risposta.
Di origini pugliesi ma non vivo in Puglia.
Ho consultato i siti ma non mi da nulla di nulla.

Per questo cerco un ottimo genealogista; o uno Studio genealogico che conosca bene il territorio, dal Gargano al Salento, dato che le mie famiglie sono originarie di queste due zone pugliesi.

Grazie infinite
Alessandro 1984

Messaggioda Matt » giovedì 23 luglio 2026, 14:48

Tanica D'Olio ha scritto:- Italian Parish Records è un sito in cui si può cercare se una determinata zona abbia gli archivi parrocchiali online, se si dove e come accedervi. Utile soprattutto al sud i cui archivi sono spesso digitalizzati.
- Matricula Online possiede archivi parrocchiali principalmente europei ma sono compresi anche qualche archivio parrocchiale italiano. Potrebbe tornare utile se ci fosse la parrocchia di tuo interesse.

Non sapevo di questi ultimi due siti, molto interessante questo tuo intervento Tanica D'Olio!

Alessandro 1984 ha scritto:Grazie per la risposta.
Di origini pugliesi ma non vivo in Puglia.
Ho consultato i siti ma non mi da nulla di nulla.

Per questo cerco un ottimo genealogista; o uno Studio genealogico che conosca bene il territorio, dal Gargano al Salento, dato che le mie famiglie sono originarie di queste due zone pugliesi.

Grazie infinite

Gentile Alessandro 1984, anche io sono del Gargano!
Detto questo, scusami se insisto ma gli archivi comunali dei paesi garganici sono tutti presenti dal 1809 al 1899 sul portale Antenati. Devi cercare bene perché alcuni comuni sono inseriti nella sezione di "Foggia" e altri in quella di "Foggia sez. di Lucera". Ad ogni modo per alcuni comuni garganici come Peschici e Vieste sono stati fatti dei libri che organizzano tutti gli alberi genealogici dei cittadini dal Cinque-Seicento ad oggi. Il genealogista che conosco io è di Bari (se vuoi ti scrivo in privato), ma sta di fatto che farlo spostare sul Gargano o in Salento potrebbe essere impegnativo.
Spero di esserti stato utile
Matt

Messaggioda Alessandro 1984 » giovedì 23 luglio 2026, 20:23

sai di Carpino?
Alessandro 1984

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy