Uniforme S.M.O.M.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 19 ottobre 2025, 11:03

Cari amici,
si è da poco conclusa la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta, svoltasi ieri, 18 ottobre 2025.

A distanza di qualche anno dall’apertura di questo topic, mi sembra utile condividere alcune considerazioni.
Negli ultimi tempi, in occasione di questo evento, i membri e i volontari delle Delegazioni — uomini e donne — sono invitati a indossare la cosiddetta “divisa dei pellegrinaggi”, accompagnata soltanto dal portanome, senza nastrini né medaglie.

Si tratta, a mio avviso, di un segno significativo: pur conservando nel nome un richiamo al pellegrinaggio, questa uniforme è ormai ufficialmente riconosciuta come abito di servizio, utilizzabile anche al di fuori dei tradizionali contesti di Lourdes o Loreto.

Personalmente condivido pienamente questa scelta.
L’uniforme, come più volte si è detto nel corso di questa discussione, serve prima di tutto a uniformarsi, a rendere visibile un’appartenenza comune.
In questo senso, essa diventa espressione concreta di una unità che non è soltanto nei cuori, ma anche nei segni esteriori, nei gesti e negli abiti che ci accomunano nel servizio.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda kyros » venerdì 6 marzo 2026, 18:19

Caro Alessio,
leggo in ritardo questo post.
Purtroppo nell'ultimo pellegrinaggio a Loreto 2025 non ho notato tutta questa sobrietà per quanto riguarda l'indossare i nastrini sull'uniforme di servizio.
Tra l'altro sul libretto bianco del Pellegrinaggio al paragrafo Uniformi di Servizio, sia per le Sorelle che per i Barellieri, è riportato che si possono portare i relativi nastrini (solo nastrini dell'Ordine). Non sono a conoscenza se c'è stata una disposizione più restrittiva in merito.
Il punto da far rispettare, piuttosto, è quello che si debbano indossare solo nastrini dell' Ordine e non indossare tutto "lo scibile" dei nastrini possibili ed immaginabili nell' universo.
Vedremo al prossimo pellegrinaggio a Lourdes se la situazione cambierà (non credo).

Fraterni saluti
Con i sensi della mia più alta stima

Ciro dr.Urselli
-----------------------
"Unguibus et rostro"
kyros

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours