Ordine dell'Aquila Romana

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine dell'Aquila Romana

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » domenica 5 febbraio 2006, 18:54

Cari amici,
dopo la morte di Romano Mussolini,ultimo figlio vivente del Duce cercando su internet mi sono imbattuto su alcune notizie "Dubbie"sull'Ordine dell'Aquila Romana...

Si dice infatti che:

L’Ordine Civile e Militare dell’Aquila Romana MAI soppresso, venne istituito con Decreto Legislativo Nr. 66 del 2 marzo 1944, dal Capo (non dal Presidente) della R.S.I. (Repubblica Sociale Italiana) Benito MUSSOLINI.

Il legame con lo Stato sovrano della Repubblica Sociale, rimane esclusivamente in quanto collegamento con la sovranità espressa in modo pieno ed assoluto dal suo capo fondatore; Polizia, emissioni filateliche, esercito, territorio, popolo, ecc. ecc. sono segno ed esercizio incontrovertibile di sovranità espressa in modo pieno ed assoluto; sovranità espressa in concreto tra il 1943 ed il 1945 e mai abdicati anche dopo il 25\28 aprile 1945.

Pur essendo stata fondata in un contesto storico di forte contenuto ideologico, l'Istituzione è oggi assolutamente estranea ed indipendente da qualsiasi movimento politico o di altra natura e riallaccia le sue tradizioni, come dichiarato nello Statuto ed intuitivo dal nome, solo al mito di Roma.
Il legame con lo Stato della Repubblica Sociale Italiana rimane esclusivamente in quanto collegamento genetico con la sovranità espressa in modo pieno ed assoluto dal suo capo fondatore.

Il Primo Capo e Gran Cancelliere dell’Ordine fu Benito MUSSOLINI, dal 2 marzo 1944 al 28 aprile 1945; l’eredità morale è passata dal fondatore al proprio figlio Vittorio, Secondo Capo e Gran Cancelliere dell’Ordine dal 28 aprile 1945 al 19 aprile 1997
da questa data tale responsabilità morale è transitata al fratello Romano, Terzo Capo e Gran Cancelliere dell’Ordine; quest'ultimo, con atto notarile registrato del 17 dicembre 1997, ed in accoglimento di quanti ne hanno sollecitato la conservazione della memoria storica, ne ha rinnovato gli statuti. L'ordine è non nazionale - essendosi dissolto l'ordinamento giuridico sovrano statuale che lo ha istituito - indipendente, capitolare\magistrale, familiare.

Perché possa svolgere le sue finalità in armonia con le Leggi vigenti, nei limiti consentiti dai mezzi di cui dispone o potrà disporre, è stata creata nel 1997 l’Associazione Internazionale dei Cavalieri dell’Aquila Romana.

I decorati hanno facoltà di fregiarsi delle insegne stabilite per il loro grado cavalleresco solo dopo aver ricevuto il decreto di concessione firmato dal Capo e Gran Cancelliere dell’Ordine e di farne uso secondo le Leggi in materia cogenti nello Stato di cui si è rispettivamente cittadini e residenti.
In Italia, in mancanza di autorizzazione da parte del Capo dello Stato, l’uso è limitato nei rapporti privati in pubblico e deve essere comunque accompagnato sempre dal grado ovvero dalla specie e qualità dell’ordine cavalleresco salvo riuscire ad ottenere l’autorizzazione per un uso ufficiale più completo (Sentenza della Corte di Cassazione Sezione III del 23 aprile 1959).

Mi confermate interamente quanto scritto?
In caso positivo,chi dovrebbe essere l'attuale Gran Cancelliere?

Vi saluto Cordialmente
Franz Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

ordine

Messaggioda sabaudo74 » domenica 5 febbraio 2006, 19:09

Personalmente rifiutai la concessione, una associazione non è ordine equestre, richiedevano a suo tempo 200 mila lire per ingresso e diploma conferimento firmato da Mussolini Romano, io dubito fortemente anche se in qualche negozio a Roma esistono le relative " patacche " in vendita.
Fate voi.........
sabaudo74

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 5 febbraio 2006, 20:30

Gentilissimo Signor Chiarizia,
l'Oridne dell'Aquila Romana fu soppresso il 5 ottobre 1944 dall'allora Luogotenente del Regno S.A.R. Umberto II.
E' inutile pertanto discutere oltre. Sono però curioso anche io di sapere chi succederà nella carica fantasiosa di "Capo e Gran Cancelliere" che fino ad oggi ha ricoperto Romano Mussolini. Chi consoce ulteriori informazioni in merito?
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

ordine

Messaggioda sabaudo74 » domenica 5 febbraio 2006, 21:57

Parole troppo lunghe e a mio parere inutile parlarne se in effetti non ha alcuna natura,è un argomento prettamente curioso e nulla da aggiungere.
Quest'Ordine fù soppresso da Sua Maestà il Re Umberto, allora Luogotenete Generale del Regno, la sovranità era del sovrano fu sciolto egregi signori, altri tipi di continuità non hanno alcun valore ,di nessun genere, altro che si parla in questi fantomatici statuti e articoli di ricostituzione a Salò ecc ecc ....parole ,parole,parole e solo parole.........e anche denari da elargire cosi semplicemente per chi ha la voglia di appendere nel proprio studio un diploma.... :lol:
sabaudo74

Messaggioda pierfe » domenica 5 febbraio 2006, 22:00

Ripeto l'Ordine era un Ordine statuale ed è stato soppresso nel 1944, quindi è finito con la soppressione. Non c'è altro da dire.
Come mai durante la Repubblica di Salò (e negli anni seguenti) nessuna autorità italiana o tedesca ha mai detto di aver ricevuto quell'Ordine?

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 6 febbraio 2006, 1:20

posto la fonte da cui ho preso cio' che ho scritto sopra,nel caso potesse interessare a qualcuno..

http://www.gmtweb.net/oar/

Cordialmente
FCdm

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda pompiere » martedì 7 febbraio 2006, 11:32

Una nota storica per dovere di cronaca :wink:
LA definizione "Repubblica di Salò" è una inesattezza in quanto la stessa si chiamava Repubblica Sociale Italiana.
Pare che l'errore sia nato casualmente dal fatto che a Salò aveva sede l'Agenzia Stefani che datava le sue veline "Salò....." dando l'impressione che questa fosse sede dello stato.
In realta i ministeri erano sparpagliati ed a Salò aveva sede solo l'agenzia de una parte del MINCULPOP.
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 7 febbraio 2006, 11:35

Giusta osservazione :wink: :wink:

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

ordine

Messaggioda sabaudo74 » martedì 7 febbraio 2006, 11:42

Senza dubbio esatta osservazione, ma comunemente e per farsi comprendere Salò è una località ben conosciuta per questo ,appunto, per la Repubblica Sociale, spesso è meglio utilizzare terminologia più comune.
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Messaggioda pompiere » martedì 7 febbraio 2006, 11:58

Mi scusi lo dicevo perchè secondo me invece è meglio usare le espressioni esatte e non quelle comuni specialmente se errate.
Un errorre assai diffuso tale rimane. :wink:
pompiere

ordine

Messaggioda sabaudo74 » martedì 7 febbraio 2006, 12:05

Le ricordo , che non tutti siamo in grado di capire o meno certe terminologie, , quindi se si scrive Salo' ,cosi come il ch.mo Degli Uberti ha utilizzato fare, si ha solo il buon gusto di non dover passare a tutti i costi per dotti , quando in effetti è un sito aperto a chiunque. Utilizzare Salo' è modo comune di dire Repubblica di Salò , cosi dai testi scolastici, alle trasmissioni televisive a dibattiti storici, se poi si deve cercar pelo nell'uovo con precisazioni dotte e va bene a lei la scelta..... :)
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Messaggioda pompiere » martedì 7 febbraio 2006, 12:16

Mi dispiace che l'abbia presa male, non ha compreso le mie intenzioni. Proprio perchè questo è un forum attento e corretto mi pareva di dare un contributo utile.
Io di certo non voglio passar per dotto ma coloro che come giustamente lei dice, non conoscono questo particolare ora possono leggerlo.
Il senso era questo dare un piccolo contributo di certo non aizzare polemiche per un intervento che nulla aveva di provocatorio.
pompiere

Messaggioda pierfe » martedì 7 febbraio 2006, 12:30

pompiere ha scritto:Una nota storica per dovere di cronaca :wink:
LA definizione "Repubblica di Salò" è una inesattezza in quanto la stessa si chiamava Repubblica Sociale Italiana.
Pare che l'errore sia nato casualmente dal fatto che a Salò aveva sede l'Agenzia Stefani che datava le sue veline "Salò....." dando l'impressione che questa fosse sede dello stato.
In realta i ministeri erano sparpagliati ed a Salò aveva sede solo l'agenzia de una parte del MINCULPOP.

Ha perfettamente ragione l'esatta terminologia è Repubblica Sociale Italiana, ho usato "Repubblica di Salò" solo perchè è il termine corrente usato da tutti colloquialmente per definire la RSI veda ad esempio http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_di_Sal%C3%B2 oppure http://www.repubblicadisalo.it/storia/ e http://www.anpi.it/rsi/
Pier Felice degli Uberti

PS esistono altri casi di uso colloquiale come Impero Germanico per definire il Sacro Romano Impero d'Occidente o impropriamente ancora Impero Germanico per definire il Deutsches Reich (l'impero unificato nel 1871) ecc...
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda pompiere » martedì 7 febbraio 2006, 12:34

Grazie del suo intervento, in effetti mi pareva anche simpatico scrivere da cosa è nata questa espressione. :wink:
pompiere

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours