Stemmi in ceralacca sul retro di un dipinto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi in ceralacca sul retro di un dipinto

Messaggioda Juliopmi » martedì 2 dicembre 2025, 20:55

Buonasera,
ho un dipinto dove, sul retro, sul telaio, vi sono due stemmi e delle iniziali (mi sembra AJ oppure AF) in ceralacca. Quello grigio è praticamente illeggibile, in quello rosso si vede un'aquila e tre bende orrizontali. Il dipinto potrebbe essere italiano o francese, della fine del XIX secolo. Mi piacerebbe riuscira a capire a chi appartengono gli stemmi per capire meglio da dove proviene il dipinto. Grazie!
Julio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Juliopmi

Re: Stemmi in ceralacca sul retro di un dipinto

Messaggioda Juliopmi » mercoledì 3 dicembre 2025, 10:18

Sul retro c'è anche un'etichetta con la presunta provenienza dei baroni Lazzaroni. Il loro stemma, tuttavia, è diverso da quello presente sul telaio, almeno da quello visibile.

Immagine
Juliopmi

Messaggioda Syd » mercoledì 3 dicembre 2025, 13:40

Lo stemma sembrerebbe uguale a quello della famiglia francese dei Lazary.
Immagine
Vista la corrispondenza dello stemma e l'assonanza del cognome, verrebbe da pensare che Lazary possa essere la francesizzazione di un ramo transalpino del Lazzaroni, oppure che Lazzaroni sia l'italianizzazione di un ramo dei Lazary emigrato nel Bel Paese. Per di più ci troviamo a Nizza che storicamente è stata un po' da una parte e un po' dall'altra e dove le due lingue sono convissute a lungo.
Però non conoscendo le storie delle due famiglie, la mia rimane solo un'ipotesi.
Syd

Messaggioda Juliopmi » mercoledì 3 dicembre 2025, 20:42

Grazie! Effettivamente sembra proprio lo stemma presente sul sigillo in ceralacca. Ho trovato una famiglia Lazary de la Morra dell'antico ducato della Savoia... Chissà!
Juliopmi

Torna a Araldica / Heraldry