ho la tastiera che ogni tanto si mangia una lettera, scusate gli errori che mi sono perso
--------------------------
continuo a ricordare che l'albero genealogico di una stessa casata ( y-dna e cognome ) e' fatto di rami ricchi e di rami poveri
Capita che nel cammino secolare un ramo venga nobilitato e da un certo punto in poi ha una storia nobiliare da vantare
Cio' non toglie che i rami non nobilitati non possano avere anche un storicita' maggiore e belle storie da raccontare.
---------------------------------------------
con Curtatone e Montanara siamo al maggio 1848
I Fabbrini dal Lion bianco abbandonarono Firenze ,tutti e 3 i fratelli , per opporsi alle truppe austriache , assieme ad un altro migliaio di volontari , a Curtatone e Montanara , dando modo all esercito francosabaudo di giungere appena in tempo per partecipare allo scontro . Solo uno dei tre sopravvisse , il mio quadrisavolo Giulio , che per merito fu nominato ufficiale di cavalleria dell esercito sabaudo
e qui vale la pena di vedere le schede del progetto Torelli (e i Fabbrini fiorentini sono tanti :13
A vedere il libro d'oro ( per l'edizione di Bruno Casini ) si nota che forse la direzione presa va controllata con prudenza
Vediamo come leon bianco puo' agganciarsi a uua genealogia nobile fiorentina
se non ho capito male
mi sembra che le genealogie presentate dai rami delle famiglie nobilitate Fabbrini o Fabrini per conocenza di Bruno Casini si possano intercettare cosi
............................................
Fabrini dagli aranci:
la linea nobile patrizia e' quella di Giovanni Carlo ( di Francesco Maria(+1839) di Giovanni Maria di Benedetto) nato nel 1813 e che ha un solo figlio nato nel 1846 :
Enrico Ugo
....................
Poi vi e' un famiglia Fabrini che si diceva discendente da Fabbrino estinta nel 1851
------------------------------------
Poi ci sono i Fabbrini di S.Giovanni/Drago che hanno un tenente Antonio nato nel 1784 e un avvocato Giovanni Evangelista nato nel 1783
di cui non ho ulteriori notiziesono figli di Giuseppe di Giovanni Antonio di Francesco
--------------------------
Poi i Fabbrini ove troviamo un dr Giuliano, un dr Paolo ed un Giovanni , un Pietro sacerdote e canonico (+ 1852) e Caterina e Eleonora femmine
sono figli e figlie di un Simone Pasquale di Pierantonio di Lorenzo Maria
Simone muore nel 1806
Hanno il piu' antico ascendente in Francesco di Iacopo squittinato nel 1381
credo siano nobilitati nel 1818
-----------------------
Guarderei se ci sono intersezioni con le ultime due casate
.