Autenticità Reliquie

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Autenticità Reliquie

Messaggioda collesionista » martedì 1 aprile 2025, 18:11

Buonasera mi chiamo Ilaria e questo è il primo mio post.
La mia famiglia, molto antica, possiede alcuni Reliquari di fine 700 con relative autentiche. Uno di questi reca un sigillo episcopale (originale perché oggetto di studio), identico a quello della relativa autentica, ma contiene meno Reliquie di quelle indicate sulla autentica mecesima. Nella fattispecie, secondo l'autentica, si tratterebbe di un Reliquario grande con dentro le Reliquie di 10 santi mentre il mio Reliquario contiene 4 teche singole (ognuna con fili e timbro in ceralacca uguale a quello dell'autentica) ed è chiuso con i medesimi timbri (uno dei quali si è rotto e mi ha permesso di aprire il contenuto del Reliquario ed esaminare le teche singole).
Ho chiesto ad un amico postulatore delle cause dei santi e mi ha detto che, in passato, capitava che i Reliquari venissero smantellati e si creassero Reliquari singoli per donare alcune Reliquie; in alcuni casi l'autentica veniva aggiornata mentre in altri no (soprattutto se in periodi antecedenti l'800).
Cosa ne pensate? Potreste darmi un parere per favore? Grazie mille
collesionista

Re: Autenticità Reliquie

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 8 aprile 2025, 22:37

collesionista ha scritto:Buonasera mi chiamo Ilaria e questo è il primo mio post.
La mia famiglia, molto antica, possiede alcuni Reliquari di fine 700 con relative autentiche. Uno di questi reca un sigillo episcopale (originale perché oggetto di studio), identico a quello della relativa autentica, ma contiene meno Reliquie di quelle indicate sulla autentica mecesima. Nella fattispecie, secondo l'autentica, si tratterebbe di un Reliquario grande con dentro le Reliquie di 10 santi mentre il mio Reliquario contiene 4 teche singole (ognuna con fili e timbro in ceralacca uguale a quello dell'autentica) ed è chiuso con i medesimi timbri (uno dei quali si è rotto e mi ha permesso di aprire il contenuto del Reliquario ed esaminare le teche singole).
Ho chiesto ad un amico postulatore delle cause dei santi e mi ha detto che, in passato, capitava che i Reliquari venissero smantellati e si creassero Reliquari singoli per donare alcune Reliquie; in alcuni casi l'autentica veniva aggiornata mentre in altri no (soprattutto se in periodi antecedenti l'800).
Cosa ne pensate? Potreste darmi un parere per favore? Grazie mille

Buonasera Ilaria,
benvenuta nel forum! È un vero piacere leggerti e ancor più interessante è l’argomento che hai portato alla nostra attenzione nel tuo primo intervento: complimenti per la precisione e la delicatezza con cui lo hai trattato.

Il tema dei Reliquari e delle autentiche è affascinante e al tempo stesso piuttosto complesso, soprattutto per quanto riguarda la loro circolazione, integrazione e trasformazione nel corso dei secoli.

Quello che ti ha riferito il tuo amico postulatore è perfettamente corretto: era pratica relativamente diffusa, specialmente tra XVII e XIX secolo, lo smontaggio parziale o totale di Reliquari multipli, per realizzare doni spirituali ad altre chiese, conventi o famiglie devotissime, in occasioni speciali.
In molti casi si trattava di iniziative approvate dall’ordinario diocesano o da autorità ecclesiastiche, ma non sempre si provvedeva ad aggiornare le autentiche, specie se l’operazione veniva condotta in ambito privato o se il Reliquiario manteneva comunque un aspetto “ufficiale”.

Il fatto che le teche interne abbiano ciascuna un sigillo identico a quello riportato sull’autentica principale e che anche il contenitore esterno ne conservi traccia, suggerisce che il tuo oggetto sia assolutamente autentico e coevo, anche se in forma ridotta rispetto all’originale descritto.

La discrepanza, insomma, non inficia né l’autenticità del manufatto né il valore storico-devozionale delle Reliquie, ma andrebbe annotata con cura, magari corredando il Reliquiario con una breve nota esplicativa che riporti le osservazioni fatte, sia per motivi di studio sia per un’eventuale futura catalogazione (ecclesiastica o museale).

Sarebbe molto interessante, se vorrai, approfondire la storia della tua famiglia in rapporto alla custodia di simili oggetti sacri.
Non è raro che casate antiche, legate a beneficenze o patronati ecclesiastici, ricevessero Reliquie come segno di stima o riconoscenza.

Ancora benvenuta,
spero davvero di leggerti spesso!

Cordialmente,
Alessio Bruno Bedini
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Araldica / Heraldry