Buongiorno a tutti,
Questi sono 8 stemmi che a vario titolo si trovano nelle raccolte depositate in ASF (Firenze), ASP (Pisa), nello (Stemmario OrsiniDeMarzo), e nel sito GALLICA (
https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b ... s/f44.item)

Da un primo esame gli otto stemmi possono essere raggruppati secondo la posizione e (Non secondo le didascalie), così:
(1,2,3)(4)(5.6.7.8)Blasonatura - Descrizione araldica dello stemma
A)
Cascini, Di rosso, alla fascia ristretta accompagnata in capo da tre gigli ordinati in fascia e sormontati da un lambello di quattro pendenti. Il tutto d’oro, ed in punta da tre pali ondati di nero. (ODM OrsiniDeMarzo).
B)
Cascini, Di rosso, a tre fasce ondate di nero; al capo del primo, sostenuto da una divisa d’argento e caricato di tre gigli ordinati fra i quattro pendenti di un labello, il tutto d’oro. (ASPI Archivio di Stato Pisano.)
La sostanza della descrizione araldica del 1°gruppo 1,2,3 può definirsi la medesima per tutti. I tre pali ondati di nero in altra parte sono fasce ondate di nero.
Il 4° stemma non ha niente che lo accomuni al primo gruppo. Questo stemma incuriosisce per non avere niente a che fare con tutti gli altri, facendo anche balenare di un errore di trascrizione ovvero niente ha a che fare con la famiglia Cascini.
L'ultimo gruppo (5,6,7,8) presenta le tre fasce, normali e specchiate, i colori sono gli stessi.
Andando per ipotesi sembrebbero esserci rami diversi con elementi comuni, ma nessuno può escludere che uno stesso stemma cambi aspetto nel tempo.
Si potrebbero quindi ridurre a due o tre i rami della famiglia, sempre con
l'appoggio delle prove.
Altra discustione potrebbe intavolarsi sul cognome. In zona pisana c'è la località di Cascina, da cui deriva il cognome
da Cascina.
Ma non può escludersi nemmeno che gli abitanti di Cascina potessero essere stati appellati come
Cascini.