Famiglie NIGI, PERRUZZI, IACOPINI, SALVADORI ...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglie NIGI, PERRUZZI, IACOPINI, SALVADORI ...

Messaggioda pierluigic » sabato 27 aprile 2024, 20:48

Grazie
Alessandra Camerano
Se può essere utile posso dare la mia mail

avrei bisogno di un consiglio
le chiedo se puo' scrivermi perche' possa espore il mio bisogno ? : pierluigi18faber@libero.it
nel caso grazie
pierluigic
pierluigic

Messaggioda pierluigic » sabato 27 aprile 2024, 22:12

Ecco le notizie in mio possesso:

"Mannucci:
vuole la tradizione che i Mannucci traggano la loro origine da un soldato tedesco, il quale venne in Italia nel 1162 con l’armata guidata da Federico Barbarossa Imperatore, e che, dopo aver combattuto in Lombardia contro le milizie della Lega Lombarda, sia capitato in Toscana e che si sia stabilito nel piviere dell’Antella, contado fiorentino, e precisamente a S.Pietro a Ema. Ciò forse accadde nel 1167, nel quale anno il detto imperatore si avviò a Roma per la via di Siena dove il suo esercito restò decimato non solo per causa della peste ma anche per numerose defezioni di soldati, i quali si sparpagliarono nella Toscana stabilendo la loro dimora chi di qua chi di là, dando così vita a molte famiglie che appunto rimontano colle loro origini a detta epoca.
Comunque sia, questo soldato tedesco, capitato a S.Pietro a Ema, appunto per la sua nazionalità fu detto “Alamanno” e nel diminutivo “Manno” o “Mannuccio”:

Scusabile, molto scusabile . Thread del 2006 !!!
ma e' meglio non far passare il messaggio privo di storicita'

Oggi fortunatamente abbiamo online il Ceramelli Papiani , il priorista Mariani, le tratte della Brown , il Catasto , i libri google ,......

Oggi quando sentiamo citare il Barbarossa ci si drizzano subito le antenne

Questo vuol dire che qualche passo avanti lo abbiamo fatto in questi 20 anni nel parlare di storia di famiglia.
Oggi cominciamo a distinguere le probabili leggende ( atte a dare antichita' o a giocare sulle omonimie ) dalle verita'

E' coi documenti, coi riferimenti archivistici, che si costruisce la storia delle "cento patrie italiane" non con i si dice
La storia fiorentina , in particolare, merita molto rispetto
E' un succedersi continuo di esperimenti sociali di sopravvivenza. Di altissimo valore etico ancora oggi
Bisogna astenersi dall' introdurre elementi leggendari che possano distrarre o banalizzare la nostra comprensione

Mannuccio e' ovviamente un diminuitivo abbastanza comune e questo giustifica che possano esistere piu' casati con questo cognome, nello stesso luogo o in luoghi diversi ( la gente si muoveva dal contado alla citta' , e successivamente al Principato dalla citta' al distretto )
Sappiamo che tutte le genealogie del passato vanno controllate con molta cura , come i legami tra casati con lo stesso cognome
pierluigic

Messaggioda pierluigic » domenica 28 aprile 2024, 6:20

pierluigic

Messaggioda Carlonigi » sabato 8 marzo 2025, 23:47

Buongiorno a tutti. Ho letto con grande interesse lo sviluppo degli interventi sulle origini della famiglia Mannucci, per la quale sono riportate molteplici notizie ricche di particolari.
Per la verità sono stato attratto nel blog dallo studio sulla famiglia Nigi, facendone parte, non trovandovi tuttavia le notizie che speravo di leggervi.
Mi rivolgo quindi a Loren nella speranza che possa aiutarmi, poiché sto cercando da tempo di approfondire la ricerca araldica e genealogica del ramo senese della famiglia senza successo, tranne sporadiche tracce assai frammentarie. Mio padre commissionò negli anni ’70 una ricerca all’Istituto Araldico Nazionale che rese una bella pergamena -di cui posso produrre un’immagine- secondo cui si tratterebbe di casata nobile originaria della Toscana annoverante fra i primi esponenti di cui v’è traccia Nigi Dietisalvi, ambasciatore della Repubblica di Firenze.
Da quanto ho potuto esaminare pare invece che Diotisalvi (o Dietisalvi) di Nerone di Nigi prenda non il patronimico del padre (Nerone di Nigi) ma quello di Neroni, preferendo evidentemente il riferimento al nome del padre anziché al patronimico di questi. Altro illustre esponente è riferito essere tale Domenico di Clemente Nigi, che avrebbe fatto erigere la cappella di Santo Antonio da Padova rimasta patrimonio della famiglia con obbligo di tre messe settimanali (Corticelli). Non ho trovato rispondenze sull’esistenza del Domenico di Clemente, né vi sono indicazioni sul luogo di edificazione di tale cappella. Non ho trovato rispondenza neppure sulla riferita titolazione nobiliare della famiglia, poiché non v’è traccia nell’elenco delle casate nobiliari italiane. Infine lo stemma, un leone rampante rivolto di verde in campo d’argento, lampassato di verde e armato di rosso, che risulterebbe stando all’Istituto dall’archivio Cimino, non trova corrispondenze. Nell’Enciclopedia Araldico Cavalleresca del Crollalanza è riportato qualcosa di simile per la famiglia Nini di Siena (Leone rivolto d’azzurro in campo d’argento, lampassato e armato di rosso), a cui forse gli stesori potrebbero essersi “ispirati” per assonanza. Unico ramo della famiglia di cui il Crollalanza riporta il blasone è quello di Livorno, con stemma Inquartato: nel 1° e 4° d'azzurro, alla gemella in sbarra d'argento racchiudente una stella a otto punte dello stesso; nel 2° e 3° d'argento, alla torre al naturale, aperta del campo.
Prima di esporre in modo più approfondito le mie ricerche, vorrei un parere su quanto precede ringraziando fin da adesso per il tempo che vorrete dedicarmi.
Carlo Nigi
Carlonigi

Messaggioda pierluigic » domenica 9 marzo 2025, 5:41

Vado un poco di corsa

alcuni errori di espressione , che e' sempre bene far notare

Nigi = Dionigi

Da quanto ho potuto esaminare pare invece che Diotisalvi (o Dietisalvi) di Nerone di Nigi prenda non il patronimico del padre (Nerone di Nigi) ma quello di Neroni, preferendo evidentemente il riferimento al nome del padre anziché al patronimico di questi.

Partiamo da qui
preferendo e' errato, siamo in tempi senza anagrafe
Cominciamo col dire che il cognome ce lo danno gli altri difficilmente ce lo diamo da soli
A Firenze i primi cognomi si basano spesso sull'identificazione sociale : sono i figli di X , i nipoti di Y
Quindi la gente prende a dire quelli sono i figli di Tornaquincio : ed ecco i Tornaquinci ...........................i figli di Donato : ecco i Donati........

Tenga conto che siamo nei luoghi dove nasce la lingua italiana, e che si parla in volgare almeno dal IX secolo
Si veda il bellissimo testamento di Beatrice vedova di Marcovaldo dei Conti Guidi del 1272 dettato in una splendida lingua italiana

del ramo senese della famiglia

So che lo sa, ma lo aggiungo comunque
Uno stesso cognome da solo non garantisce mai lo stesso y-dna . Solo una ricerca genealogica ci permette di affermare delle parentele ( mai di escluderle )
Derivando spesso il cognome da un nome , non detenendo nessuna famiglia la privativa di un nome ( pur ripetendosi questo nelle generazioni per l'abitudine di rifare i morti ) e' da tenere presente il rischio di cognomi solo omonimi

ora le buone notizie per Siena citta'
I battesimi di Siena citta' sono conservati dal 1381 nelle tavole della Biccherna e poi seguono i battesimi religiosi
( Siena e' ricchissima di documenti fiscali e catastali )
Esiste l'importante sito del dr Papei https://www.ilpalio.org/documenti.htm
da
https://www.ilpalio.org/nascite_1570_1585.pdf
ai giorni nostri

poiché sto cercando da tempo di approfondire la ricerca araldica e genealogica del ramo senese della famiglia senza successo, tranne sporadiche tracce assai frammentarie. Mio padre commissionò negli anni ’70 una ricerca all’Istituto Araldico Nazionale che rese una bella pergamena -di cui posso produrre un’immagine- secondo cui si tratterebbe di casata nobile originaria della Toscana annoverante fra i primi esponenti di cui v’è traccia Nigi Dietisalvi, ambasciatore della Repubblica di Firenze.

Fa benissimo ! E' doveroso
Credo che sul sito del dr Orlando Papei potra' avere importanti indicazioni per controllare la genealogia che le venne fornita
( controllo sempre necessario a fronte dei metodi sbrigativi che si usavano un tempo )
Inoltre il dr Papei e' una persona sempre molto disponibile ai consigli

un cordiale saluto
Pierluigi
pierluigic

Messaggioda Carlonigi » giovedì 13 marzo 2025, 17:01

Pierluigi la ringrazio vivamente delle preziosissime informazioni. Non sapevo di Orlando Papei, aquilino, con cui ho condiviso le scuole superiori al liceo scientifico Galilei di Siena: provvedo a chiamarlo e all'esito, anche delle ricerche sulle biccherne, tornerò sul sito a illustrare quanto sarò stato in grado di trovare.
Carlo
Carlonigi

Messaggioda Carlonigi » giovedì 13 marzo 2025, 17:06

Purtroppo non comprendo come inserire un'immagine, chiedo gentilmente lumi a chi è più esperto di me [sorry.gif]
Carlonigi

Messaggioda Cawdor » giovedì 13 marzo 2025, 19:12

Carlonigi ha scritto:Purtroppo non comprendo come inserire un'immagine, chiedo gentilmente lumi a chi è più esperto di me [sorry.gif]
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Cawdor

Messaggioda Carlonigi » giovedì 13 marzo 2025, 23:40

20250313_222919.jpg
Ringrazio per le informazioni, allego l'estratto fornito dall'Istituto Araldico Nazionale
Carlonigi

Messaggioda pierluigic » venerdì 14 marzo 2025, 2:52

A naso non mi pare un estratto su cui fare troppo affidamento ( un minestrone direi )

Senta il dr Papei , se siete amici , le sara' molto utile
Nel caso dovessero servirle le daro' successivamente degli indici per la ricerca nel XIX secolo per il territorio senese del Granducato
ma al momento e' preferibile si faccia consigliare dal dr Papei e dai suoi collaboratori
Hanno fatto moltissime raccolte dati ( approfitti di quanto gia' esiste )

Ci faccia sapere le sue scoperte. Buona fortuna
Pierluigi
pierluigic

Messaggioda Carlonigi » giovedì 20 marzo 2025, 20:27

Di nuovo saluti e salute a tutti.
le prime ricerche effettuate dapprima con l'amico Orlando Papei all'Archivio Arcivescovile di Siena, poi personalmente all'Archivio storico comunale di Siena, hanno consentito di risalire fino al primo periodo postunitario. La linea di sangue s'interrompe purtroppo assai presto col bisavolo Attilio, figlio di Luigi, che pare essersi trasferito a Siena da Volterra assieme a quelli che sembrerebbero un fratello e una sorella attorno al 1874. Il condizionale è d'obbligo poiché il trasferimento è storicamente certo per Romualdo (1876), pure figlio di Luigi, mentre per Attilio e Assunta di Luigi Nigi si ha soltanto notizia di trasferimenti interni alla città, ma il fatto che entrambi avessero domicilio nella stessa via rafforza la convinzione che fossero consanguinei. Le ricerche continueranno presso l'Archivio storico comunale di Volterra dove spero di trovare le conferme che cerco, come pure notizie sul trisavolo Luigi.
Carlo Nigi
Carlonigi

Messaggioda pierluigic » giovedì 20 marzo 2025, 21:38

.

debbo ad una ricercatrice abilissima Cristina Niccolai questi indici utilissimi presenti nell'ASFirenze

https://antenati.cultura.gov.it/search- ... ne=Toscana

https://antenati.cultura.gov.it/search- ... ne=Toscana

1808 1837
1837 1865

e tenga conto anche del censimento del 1841
e vediamo di localizzare i suoi ad inizio ottocento
poi .....poi se ne parla
mi sappia dire
pierluigi

se durante le ricerche trova qualcosa su qualunque Carnesecchi ,si ricordi di me
la mia e-mail e' a fianco
pierluigic

Messaggioda Carlonigi » venerdì 21 marzo 2025, 10:41

Grazie Pierluigi per il prezioso contributo ! Proseguo l'opera e certo con un occhio pure a notizie sulla sua famiglia
Carlo
Carlonigi

Messaggioda MartinoNigi » lunedì 20 ottobre 2025, 19:40

Che piacevole scoperta questo forum. Lo dico da Nigi e da Family officer
MartinoNigi

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy