CAVETTO DI PIATTO CON STEMMA ECCLESIASTICO XVII SECOLO

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

CAVETTO DI PIATTO CON STEMMA ECCLESIASTICO XVII SECOLO

Messaggioda franco poggiali » venerdì 7 marzo 2025, 16:35

Preg.mi Tutti buon dì
Invio immagine del cavetto di un piatto di area Albissolese databile probabilmente nell'ottava decade del XVII secolo.
Lo stemma ecclesiastico riprodotto in monocromia blu mi sembra sia mancante delle insegne vescovili quindi, potrebbe essere di un Prelatus Nullius Diocesis ?
Qualcuno può darmi qualche indicazione ? Pur essendo Albissolese, come manifattura ceramica, lo stemma potrebbe anche essere di area ligure.
Qualsiasi indicazione è come sempre molto gradita.
Ad maiora semper e buona giornata a tutti.
Allegati
Cavetto di piatto XVII secolo.jpg
Omne ignotum pro magnifico.
franco poggiali

Re: CAVETTO DI PIATTO CON STEMMA ECCLESIASTICO XVII SECOLO

Messaggioda franco poggiali » martedì 11 marzo 2025, 13:42

Preg.mi, buon dì
torno nuovamente sul mio post del 7 u.s. per chiedere a Voi, che mi siete Maestri, se non una identificazione, almeno un commento a latere per cercare di capire meglio questo antico piatto pensato e dipinto oltre trecento anni fa.
Analizzando l'immagine, le due figurine in piedi sembrano in atteggiamento di omaggio allo stemma mentre una terza figurina (non visibile in foto) a raffigurata seduta nella tesa del piatto tra fiori e insetti come tutto l'impianto coreografico del piatto.
Deduco quindi che lo stemma possa essere di un prelato, io penso, non ultimo tra gli ultimi ...
Qualsiasi Vostra opinione o deduzione o commento é altamente gradito.
Buona Giornata.
Allegati
Piatto ecclesiastico XVII secolo.jpg
franco poggiali

Messaggioda Cawdor » mercoledì 12 marzo 2025, 16:58

stemmi simili

Antici o Pulidoro
Allegati
Antici.jpg
Antici
Antici.jpg (13.4 KiB) Osservato 3915 volte
P.jpg
Pulidoro
Cawdor

Messaggioda franco poggiali » mercoledì 12 marzo 2025, 18:25

Preg.mo Amico buon pomeriggio,
prima di tutto GRAZIE per l'interessamento.
Beh, direi che entrambi gli stemmi potrebbero essere validi. Rimane da sciogliere l'inserimento nello stemma ecclesiastico del grande uccello (forse un'aquila) ad ali spiegate.
(l'effige dell'aquila ad ali spiegate era anche un marchio/punzone dei consoli siciliani, negli argenti antichi, come ad esempio quello del Console Palermitano Agostino Di Filippo nel XVIII secolo ma, sicuramente, tutto ciò è solo una mera congettura, non pertinente).
Il secondo stemma, quello dei Pulidoro, ha quei tre gigli che potrebbero forse essere stati "scimmiottati" con quell'unico che timbra lo scudo nel piatto (forse per simboleggiare un'appartenenza fiorentina e non ligure, come pensavo io) ?
Comunque sia, Antici o Pulidoro hanno sicuramente un'attinenza con lo stemma nel piatto e quindi ci stiamo avvicinando ad una corretta lettura dello stemma.
Lei é a conoscenza se in una di queste due Famiglie ci sia stato un ecclesiastico, come dire, "di spessore" che giustificasse quindi un tal piatto ?
Una di queste due Famiglie si può essere unita con un'altra famiglia (per matrimonio o per discendenza testamentaria) nel cui stemma c'era un'aquila ?
Rinnovo i ringraziamenti più sentiti.
Ad maiora !
franco poggiali

Messaggioda franco poggiali » mercoledì 12 marzo 2025, 18:41

Aggiungo al mio precedente commento.
Esaminando i due stemmi da Lei gentilmente inviati credo quello degli Antici il più vicino (se non altro per le stelle a sei punte).
L'uccello direi che potrebbe essere davvero un'aquila, forse in origine di nero, membrata e imbeccata (non sembra coronata).
Non ci rimane quindi da scoprire se la Famiglia Antici ha in via trasversale un'attinenza con l'aquila e poi ovviamente rimarrebbe da identificare l'ecclesiastico.
Grazie nuovamente per l'interessamento.
franco poggiali

Messaggioda Cawdor » mercoledì 12 marzo 2025, 18:42

Allegati
Antici-presso-Compagnoni (1).jpg
DSCF5650 (1).jpg
Cawdor

Messaggioda franco poggiali » mercoledì 12 marzo 2025, 19:03

Preg.mo,
un altro passo aventi. GRAZIE !
Questo Cardinale, per me é vissuto, cento anni dopo rispetto all'ecclesiastico, il cui stemma é dipinto nel piatto.
Il piatto è della manifattura ceramica Conradi (o Conrado o Corrado) nata in Albissola nel 1589 ed è stata attiva forse fino ai primi anni del 1700.
Questo piatto, quindi, per impostazione scenica direi che può essere collocato tra il settimo ed il nono decennio del 1600 e se così è, il Cardinale Antici, della Sua gentile segnalazione, è un ecclesiastico di circa cento anni dopo.
Spero di non sbagliare, nel caso, faccio ammenda sin da ora.
GRAZIE !
franco poggiali

Messaggioda franco poggiali » mercoledì 12 marzo 2025, 19:19

BINGO ! Preg.mo Amico, BINGO !
Ecco lo stemma con i suoi colori e conformazione originali. Fantastico !
Quindi il piatto non é nè ligure, né siciliano, né fiorentino ma, sicuramente degli ANTICI di Recanati e questo ecclesiastico apparteneva sicurissimamente a questa antica Famiglia marchigiana.
Sono molto contento di aver dipanato quasi tutto il filo di Arianna ed essere vicino all'uscita dal labirinto.
Io sono appassionato e collezionista di maioliche e porcellane di "serviti da tavola" con stemmi ecclesiastici o nobiliari italiani.
Ho iniziato, per deformazione professionale, dai serviti da tavola delle navi mercantili e poi il passo verso le tavole ecclesiastiche e nobiliari é stato breve avendo, da sempre, la passione per l'araldica nobiliare ed ecclesiastica.
Grazie nuovamente
Take care and keep in touch !
franco poggiali

Torna a Araldica / Heraldry